Problema ruota posteriore non fa più rumore

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Salve,
ho delle Fulcrum Racing Speed 35 e di punto in bianco, non si sente più il classico rumore della ruota libera quando non si pedala, ma è completamente silenziosa.
Poi, quando ricominico a pedalare non attacca subito, ma dà la sensazione del salto di catena...dopo aver pedalato per un po' a vuoto, riaggancia normalmente.
Cosa può essere? Grazie
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
secondo me si è rotta la molletta dei cani della ruota libera (corpetto)
togli il pacco pignoni, smonta il corpetto e lo vedi subito
 
  • Mi piace
Reactions: Dom182

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie per la risposta...se fossero le mollette è facilmente risolvibile o sarebbe da sostituire tutto il mozzo?
premetto che ti ho dato un parere alla cieca ... verosimile ma senza vedere nulla
comunque è facilissimo cambiarla e il mozzo non centra nulla
è nel corpetto (vedi sotto foto)
i cani (i dentini) vedi che sono sporgenti? è la molletta che li tiene così e si infila in quella scanalatura che gira intorno
se si rompe i cani tendo a rimanere chiusi dando il problema che descrivi (perchè sono loro che ingaggiano per far girare la ruota)

1589467183501.png
 
  • Mi piace
Reactions: Dom182

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
si, vedrai, è un lavoro di un attimo.
è un problema noto da tempo, dovuto ad una partita di molle difettose.
grazie, nel dubbio l'ho porata dal mio meccanico. Tanto, pur sperando che siano semplicemente le molle, dovrei comunque sostituirle, ed ora che le ordine ed arrivano passerebbe la settimana... a questo punto gliel'ho portata in modo da averla pronta per il weekend (spero).
Ad ogni modo vi aggiornerò sul quale sia stato il problema!
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Cambia mecca.. dai è una cosa da niente e quelle mollette, visto che sono di casa fulcrum e di rotture ce ne sono state, dovrebbe averne da buttare anche andandole a recuperare da vecchie RL e in 10-12 minuti eri già in strada.
Già. infatti nel pomeriggio vado a riprendere la ruota, che me l'abbia fatta o meno...cmq vi aggiornero, grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Cambia mecca.. dai è una cosa da niente e quelle mollette, visto che sono di casa fulcrum e di rotture ce ne sono state, dovrebbe averne da buttare anche andandole a recuperare da vecchie RL e in 10-12 minuti eri già in strada.

è esattamente come facevo io quando lavoravo in officina per non lasciare il cliente "a piedi"
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Vi confermo quanto mi avete suggerito, era un problema alle mollette interne.

Ho rimontato la ruota, ed ogni tanto quando spingo sento un "TAC" secco, un rumore come su qualcosa saltasse un ingranaggio o non agganciasse a dovere... La prima volta mi ha fatto pensare si fosse spezzata la catena!
Sembra provenire dal MC, ma si sa che il carbonio fa brutti scherzi in quanto a rumori.

So che a parole è difficile da spiegare e far capire...ma secondo voi, potrebbe essere ancora la ruota? Magari con l'ingranaggio dove sono le mollette che non aggancia la pedalata al primo colpo?