Problema Ruote Ksyrium pro Carbon ust/ pneumatico Yksion

Sd112

Pignone
23 Gennaio 2018
109
31
38
Castres Francia
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf SLX 9.0 ETAP
Ciao a tutti,

sulla mia Canyon Endurace acquistata a novembre e ricevuta di serie con le ruote in oggetto ho deciso di cambiare gli pneumatici di serie (yksion tubeless ready) con dei Continental 5000TL.

Ho provato a smontare gli Yksion ma senza successo (sono 20 anni che mi cambio le gomme su strada mtb e 10 che ho i tubless sulla mtb). Ho portato quindi la bici dal mio ciclista di fiducia che con grande fatica è riuscito a smontarle.

beh alla fine i continental non è riuscito a montarli e mi ha dovuto rimontare le gomme di serie.
qualcuno ha avuto gli stessi problemi? possibile che su mavic si possa solo montare pneumatici Mavic???
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
961
241
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Ciao a tutti,

sulla mia Canyon Endurace acquistata a novembre e ricevuta di serie con le ruote in oggetto ho deciso di cambiare gli pneumatici di serie (yksion tubeless ready) con dei Continental 5000TL.

Ho provato a smontare gli Yksion ma senza successo (sono 20 anni che mi cambio le gomme su strada mtb e 10 che ho i tubless sulla mtb). Ho portato quindi la bici dal mio ciclista di fiducia che con grande fatica è riuscito a smontarle.

beh alla fine i continental non è riuscito a montarli e mi ha dovuto rimontare le gomme di serie.
qualcuno ha avuto gli stessi problemi? possibile che su mavic si possa solo montare pneumatici Mavic???
Non conosco le mavic ma che problemi avevi a non riuscire a smontare la gomma?Il tubeless per caso rimaneva tallonato anche a gomma sgonfia?
Strano che non sia ruscito a montare il continental.Non riusciva a tallonarlo?

Ciao e scusa delle domande

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

Sd112

Pignone
23 Gennaio 2018
109
31
38
Castres Francia
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf SLX 9.0 ETAP
Non conosco le mavic ma che problemi avevi a non riuscire a smontare la gomma?Il tubeless per caso rimaneva tallonato anche a gomma sgonfia?
Strano che non sia ruscito a montare il continental.Non riusciva a tallonarlo?

Ciao e scusa delle domande

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app

Non riuscivo nemmeno a inserire la leva, si sembrava tallonato. Non si muoveva di un mm. Per le continental mi ha detto che non riusciva nemmeno a montarle.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Ciao a tutti,

sulla mia Canyon Endurace acquistata a novembre e ricevuta di serie con le ruote in oggetto ho deciso di cambiare gli pneumatici di serie (yksion tubeless ready) con dei Continental 5000TL.

Ho provato a smontare gli Yksion ma senza successo (sono 20 anni che mi cambio le gomme su strada mtb e 10 che ho i tubless sulla mtb). Ho portato quindi la bici dal mio ciclista di fiducia che con grande fatica è riuscito a smontarle.

beh alla fine i continental non è riuscito a montarli e mi ha dovuto rimontare le gomme di serie.
qualcuno ha avuto gli stessi problemi? possibile che su mavic si possa solo montare pneumatici Mavic???
quelle ruote sono studiate per poter montare quegli pneumatici ma si possono montare con qualsiasi altro tubeless o copertoncino, se non e' riuscito a rimuovere un tubeless ti conviene cambiare meccanico, poi quelle ruote andrebbero usate senza camera d'aria avendo coperture tubeless, quando si smontano bisogna fare scendere il tallone verso il centro del cerchio, altrimenti il cacciagomme non entra, poi bisogna avere dei cacciagomme un po' resistenti,
 

Sd112

Pignone
23 Gennaio 2018
109
31
38
Castres Francia
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf SLX 9.0 ETAP
quelle ruote sono studiate per poter montare quegli pneumatici ma si possono montare con qualsiasi altro tubeless o copertoncino, se non e' riuscito a rimuovere un tubeless ti conviene cambiare meccanico, poi quelle ruote andrebbero usate senza camera d'aria avendo coperture tubeless, quando si smontano bisogna fare scendere il tallone verso il centro del cerchio, altrimenti il cacciagomme non entra, poi bisogna avere dei cacciagomme un po' resistenti,
no il meccanico è riuscito a smontare i mavic ma non a montare i continental.

ho chiamato assistenza mavic e mi hanno spiegato che UST è un brevetto mavic (diverso da tubeless) e quindi quelle gomme e cerchi sono studiati per avere un solo mm di tolleranza e che sara molto dura montare altri copertoni. mi hanno anche inviato dei video sulla tecnica da utilizzare , ma é esattamente quello che ho cercato di fare e che hai detto tu, ovvero spostare il bordo verso il centro del cerchio.

Se mavic impone solo i suoi pneumatici, perderà un po di mercato penso...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
no il meccanico è riuscito a smontare i mavic ma non a montare i continental.

ho chiamato assistenza mavic e mi hanno spiegato che UST è un brevetto mavic (diverso da tubeless) e quindi quelle gomme e cerchi sono studiati per avere un solo mm di tolleranza e che sara molto dura montare altri copertoni. mi hanno anche inviato dei video sulla tecnica da utilizzare , ma é esattamente quello che ho cercato di fare e che hai detto tu, ovvero spostare il bordo verso il centro del cerchio.

Se mavic impone solo i suoi pneumatici, perderà un po di mercato penso...
suvvia, stanno parlando di 1 mm di differenza non di 1 cm, poi ust e' il loro acronimo per dire tubeless (universal sistem tubeless ) che tradotto vuol dire sistema universale tubeless, che cozza con il dire che solo i pneumatici mavic (che sono degli hutchinson rimarchiati quindi anche gli hutchinson si montano tranquillamente) possono essere montati su quelle ruote,
 

squasluc

Pignone
29 Ottobre 2009
111
17
asti
Visita sito
Bici
sworks sl6 disc - Scott foil - Giant tcr
Mi collego alla discussion solo ora xche proprio ieri dopo aver tagliato il copertone tubeless mavic montato su cerchio zipp 303 firecrest TB disc ( con liquid mavic) mi sono accorto della difficoltà della rimozione al punto di doverlo tagliare per rimuoverlo .
Sono riuscito dopo essermi rovinato I pollici a far uscire solo un lato del copertoni dopo essere riuscito a spingerlo all interno del cerchio
Il secondo lato era letteralmente pressato all interno della gola del cerchio con l impossibilità di spingerlo di muoverlo .
A questo punto ho provato a smontare anche il copertone anteriore e il problema è il medesimo .
NON CONVINTO visto che ho anche una coppia di ruote mavic cosmic pro sl ( ultimo modello ) con il medesimo modello di copertone da 25 ........per farlabreve anche su queste ruote medesimo problema ...........ENORME DIFFICOLTA' nel far stallonare il copertone dal cerchio e successive difficoltà nel rimontarlo......
Un grande dubbio.....ma non è che I copertoni mavic tubeless hanno dei problem ?
Ora sono in attesa di ricevere una coppia di copertoni continental gp 5000 tb ............
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Mi collego alla discussion solo ora xche proprio ieri dopo aver tagliato il copertone tubeless mavic montato su cerchio zipp 303 firecrest TB disc ( con liquid mavic) mi sono accorto della difficoltà della rimozione al punto di doverlo tagliare per rimuoverlo .
Sono riuscito dopo essermi rovinato I pollici a far uscire solo un lato del copertoni dopo essere riuscito a spingerlo all interno del cerchio
Il secondo lato era letteralmente pressato all interno della gola del cerchio con l impossibilità di spingerlo di muoverlo .
A questo punto ho provato a smontare anche il copertone anteriore e il problema è il medesimo .
NON CONVINTO visto che ho anche una coppia di ruote mavic cosmic pro sl ( ultimo modello ) con il medesimo modello di copertone da 25 ........per farlabreve anche su queste ruote medesimo problema ...........ENORME DIFFICOLTA' nel far stallonare il copertone dal cerchio e successive difficoltà nel rimontarlo......
Un grande dubbio.....ma non è che I copertoni mavic tubeless hanno dei problem ?
Ora sono in attesa di ricevere una coppia di copertoni continental gp 5000 tb ............
no anzi, il fatto che ci vogliono i cacciagomme per toglierli dal cerchio vuol proprio dire che l'accoppiata cerchio copertura funziona benissimo, in caso di foratura e perdita repentina di aria il copertone non stallonera' mai ( stallonare vuol dire uscire dal tallone cioe' il bordo dello pneumatico va verso il centro del cerchio, non uscire dal cerchio) facilitando cosi la fermata,
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.623
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
no il meccanico è riuscito a smontare i mavic ma non a montare i continental.

ho chiamato assistenza mavic e mi hanno spiegato che UST è un brevetto mavic (diverso da tubeless) e quindi quelle gomme e cerchi sono studiati per avere un solo mm di tolleranza e che sara molto dura montare altri copertoni. mi hanno anche inviato dei video sulla tecnica da utilizzare , ma é esattamente quello che ho cercato di fare e che hai detto tu, ovvero spostare il bordo verso il centro del cerchio.

Se mavic impone solo i suoi pneumatici, perderà un po di mercato penso...
O il meccanico è scarso oppure ci marcia . Per tutto il resto si tratta solo di acquisire un po' di manualità . Però riconosco che sono un poco più rognosi .
 

squasluc

Pignone
29 Ottobre 2009
111
17
asti
Visita sito
Bici
sworks sl6 disc - Scott foil - Giant tcr
no anzi, il fatto che ci vogliono i cacciagomme per toglierli dal cerchio vuol proprio dire che l'accoppiata cerchio copertura funziona benissimo, in caso di foratura e perdita repentina di aria il copertone non stallonera' mai ( stallonare vuol dire uscire dal tallone cioe' il bordo dello pneumatico va verso il centro del cerchio, non uscire dal cerchio) facilitando cosi la fermata,

Monto e smonto personalmente gomme da piu di 20 anni ( anche mtb tubeless) ma ti assicuro che è la prima volta che vedo un problema del genere. ovvero :
che non si riesce a stallonare il copertone ( spingerlo nella gola interna del cerchio ) per poi inserire il caccia gomme .
I talloni dei copertoni è come se fossero "piantati/incollati nella sede sul bordo interno del cerchio ) .
Invece x rimontarli ho già rotto piu di un levagomme in plastica anche saponando I bordi ( mi sono munito di levagomme con anima in acciao ) ma il rischio ora è di danneggiare il cerchio facendo leva x farli salire .

Avevo anche mandato alla mavic una coppia di cosmic carbon pro sl per un problema di frenata e non avevo smontato I copertoni originali ricevuti già assemblati sulle ruote nuote e dopo circa un mese mi ritorno con I copertoni smontati . Subito mi son fatto la domanda.......xchè non me li hanno rimontati? la risposta l ho avuta quando ho provato a rimontarli in presenza anche del rivenditore ...
Abbiamo "tribulato" in due per circa 1 ora prima di riuscire a rimontarli .
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Monto e smonto personalmente gomme da piu di 20 anni ( anche mtb tubeless) ma ti assicuro che è la prima volta che vedo un problema del genere. ovvero :
che non si riesce a stallonare il copertone ( spingerlo nella gola interna del cerchio ) per poi inserire il caccia gomme .
I talloni dei copertoni è come se fossero "piantati/incollati nella sede sul bordo interno del cerchio ) .
Invece x rimontarli ho già rotto piu di un levagomme in plastica anche saponando I bordi ( mi sono munito di levagomme con anima in acciao ) ma il rischio ora è di danneggiare il cerchio facendo leva x farli salire .

Avevo anche mandato alla mavic una coppia di cosmic carbon pro sl per un problema di frenata e non avevo smontato I copertoni originali ricevuti già assemblati sulle ruote nuote e dopo circa un mese mi ritorno con I copertoni smontati . Subito mi son fatto la domanda.......xchè non me li hanno rimontati? la risposta l ho avuta quando ho provato a rimontarli in presenza anche del rivenditore ...
Abbiamo "tribulato" in due per circa 1 ora prima di riuscire a rimontarli .
quello e' un problema di mavic e dei loro pneumatici, io ho gli hutchinson che sono lo stesso copertone e su cerchi farsport li monto a mano senza problemi, anzi non ho mai trovato una copertura di cosi facile installazione,
 

squasluc

Pignone
29 Ottobre 2009
111
17
asti
Visita sito
Bici
sworks sl6 disc - Scott foil - Giant tcr
quello e' un problema di mavic e dei loro pneumatici, io ho gli hutchinson che sono lo stesso copertone e su cerchi farsport li monto a mano senza problemi, anzi non ho mai trovato una copertura di cosi facile installazione,
Speriamo sia come dici tu , te lo confermerò non appena mi arrivano I gp5000 .............il mio dubbio è sulla larghezza del cerchio .
Entrambi ( zipp e mavic ) sono a canale largo .... non vorrei che I 25 siamo un stretti come larghezza e che quindi non spancino abbastanza per potersi deformare e tornare nella gola del cerchio .
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Speriamo sia come dici tu , te lo confermerò non appena mi arrivano I gp5000 .............il mio dubbio è sulla larghezza del cerchio .
Entrambi ( zipp e mavic ) sono a canale largo .... non vorrei che I 25 siamo un stretti come larghezza e che quindi non spancino abbastanza per potersi deformare e tornare nella gola del cerchio .
ci son ditte che su canale interno da 21 montano pneumatici da 23, quindi attieniti alle disposizioni che da la casa costruttrice della ruota e vedrai che vai bene,
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

squasluc

Pignone
29 Ottobre 2009
111
17
asti
Visita sito
Bici
sworks sl6 disc - Scott foil - Giant tcr
ci son ditte che su canale interno da 21 montano pneumatici da 23, quindi attieniti alle disposizioni che da la casa costruttrice della ruota e vedrai che vai bene,
xinfo
Copertoni gp5000 TL arrivati e montati con poca difficoltà , tallonati subito .
Come qualità e fianchi non sono nemmeno da mettere vicino ai Mavic
Mi sà che il mio problema erano loro .
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Altra discussione* con impossibilità di montare i GP5000 tubeless e questa volta con le stesse ruote (Ksyrium Pro Carbon ust che nella versione 2019 hanno canale interno/esterno 21/27) Mi stavo rovinando la salute e i pollici ho dovuto desistere e restituire il set di copertoncin (mi è pure passata la voglia di tentare con un 28mm o 32mm e ho deciso proverò Schwalbe Pro One da 28 mm tra l'altro a un super prezzo su Mantel) Per la cronaca ci monto senza leve i Veloflex da 25 mm

@squasluc pensavo che i Mavic (Yksion Pro UST) non stallonassero solo su cerchi Mavic :azz sono copertoni maledetti e fragilissimi che non smetterò mai di sconsigliare (vedasi le oltre 100 recensioni negative sullo shop ufficiale) e a questo punto ci metto pure Mavic tra i disonesti sia perchè sponsorizzano la facilità di montaggio/smontaggio dei loro copertoni sui loro cerchi sia perchè di fatto obbligano ad usare solo quelli (non vi riporto le mail per motivi di privacy diciamo che mettono in guardia/apprensione dall'utilizzare pneumatici diversi dai loro anzi DAL LORO visto che hanno solo un modello)

*trovate altre testimonianza su forum/siti esteri
 

squasluc

Pignone
29 Ottobre 2009
111
17
asti
Visita sito
Bici
sworks sl6 disc - Scott foil - Giant tcr
Altra discussione* con impossibilità di montare i GP5000 tubeless e questa volta con le stesse ruote (Ksyrium Pro Carbon ust che nella versione 2019 hanno canale interno/esterno 21/27) Mi stavo rovinando la salute e i pollici ho dovuto desistere e restituire il set di copertoncin (mi è pure passata la voglia di tentare con un 28mm o 32mm e ho deciso proverò Schwalbe Pro One da 28 mm tra l'altro a un super prezzo su Mantel) Per la cronaca ci monto senza leve i Veloflex da 25 mm

@squasluc pensavo che i Mavic (Yksion Pro UST) non stallonassero solo su cerchi Mavic :azz sono copertoni maledetti e fragilissimi che non smetterò mai di sconsigliare (vedasi le oltre 100 recensioni negative sullo shop ufficiale) e a questo punto ci metto pure Mavic tra i disonesti sia perchè sponsorizzano la facilità di montaggio/smontaggio dei loro copertoni sui loro cerchi sia perchè di fatto obbligano ad usare solo quelli (non vi riporto le mail per motivi di privacy diciamo che mettono in guardia/apprensione dall'utilizzare pneumatici diversi dai loro anzi DAL LORO visto che hanno solo un modello)

*trovate altre testimonianza su forum/siti esteri

Concordo
dopo aver provato I gp5000tl a seguito di un MAVIC tagliato su un fianco ( il liquido non può chiudere un taglio da 1cm ) posso SCONSIGLIARE anche io l'acquisto di quest ultimo per tre motivi : difficoltà nel montaggio , debolezza e prezzo non in linea con la qualità del prodotto.
 

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Confermo che la prima volta è stato un dramma smontare da delle Cosmic Carbon UST i copertoni di serie, causa uno squarcio dovuto ad un vetro. Ho faticato alla morte, dovendone addirittura tagliare uno perchè una metà proprio non stallonava. Una volta rimontati (sempre gli Yksion) per puro sfizio portai il tutto dal meccanico e gli chiesi di smontarmelo, in due tirarono giù tutti i santi del rosario per farlo, quindi è un dato di fatto che siano ostici. Va anche detto però che non più tardi di ieri ne ho smontato una coppia praticamente senza problemi, il primo lato stallona facile, il secondo serve un cacciagomme in metallo e un può di buona volontà, se si è in due in meno di 30 secondi si leva. Credo dipenda molto anche dalle tolleranze che come scritto sono davvero minime (giustamente direi). Forse l'ultimo set aveva valori leggermente inferiori, da cui un po' di margine. Il consiglio che do è quello di provare a stallonare ogni tanto, in modo da evitare che il lattice si solidifichi troppo e blocchi ancora di più la gomma. Ieri ho montato dei Vittoria Corsa Speed e sono molto semplici, sia da montare che smontare (serve sempre un levagomme). Avevo provato anche con dei copertoni non tubeless, i GP4000 ma solo per sfizio, nei giori di panico causati dopo il primo smontaggio.

Per quanto riguarda i tubeless Mavic, io mi sono trovato bene, aderenza giusta e fortunatamente anche una buona resistenza alle forature, ci ho fatto le Strade Bianche così come molti giri su asfalti decisamente rovinati senza problemi, anche la durata è OK, li ho smontati solo per provare i Corsa Speed, che detto tra noi dopo un solo giro da 50km, sembrano incollati al terreno da tanto tengono...
 

Winerider

Novellino
22 Giugno 2016
30
9
Milano
www.strava.com
Bici
Cannondale Supersixevo - Ultegra
Ho passato gli ultimi 14 mesi su Ruote Cosmic Carbon Pro UST con Pneumatici Yksion Pro UST TL, tolti i fastidi iniziali di gioventù, molto comuni su copertoncini Mavic, 6 forature, blistering e 4 coperture nuove (in garanzia), poi mi sono durate ca. 2500km, anche io ci fatto di tutto: stradebianche, 12h marathon, stelvio, gavia ... ho raccattato anche altre forature sempre sigillate dal sigillante e non sono mai rimasto a piedi. Confermo che sono un po' rognose da mettere e togliere e che ci vogliono dei cacciagomme in metallo o plastica dura (evitate quelli di Decathlon). Le nuove generazioni di Copertoncini Mavic TL (2019) sono molto migliorate come qualità e come tallonaggio (ci sono riuscito con la pompa normale evitando il compressore) ma restano sempre rognose da montare/smontare. Detto questo, sono 14 mesi che giro senza camere d'aria, pompe, toppe, ecc. ecc. e siamo molto vicini alla comodità e feeling di un tubolare. Un po' di rogne una volta all'anno quando li cambi, sono accettabili. Fra poco proverò i tanto acclamati GP 5000 TL. Buone strade a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

albfux

Novellino
26 Settembre 2014
46
6
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 DISC
Ciao a tutti.. avrei l'occasione di acquistare un queste ruote, a ottimo prezzo. Ho letto delle difficoltà di montaggio/smontaggio dei copertoncini e mi sono allarmato. io ho sempre utilizzato copertoncino+camera d'aria, e non mi interesserebbe passare al tubeless.. come sono le vostre esperienze in merito? non vorrei mai ritrovarmi in giro e non riuscire a sostituire una camera d'aria danneggiata.....grazie!
 

albfux

Novellino
26 Settembre 2014
46
6
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 DISC
PS. le porterei a casa nuove, + dischi dura-ace + pacco pignoni dura-ace, a 700€...allettante ma vorrei fosse delle ruote "definitive" e non capisco come mai non siano poi così diffuse ;nonzo%