Problema Ruote Ksyrium pro Carbon ust/ pneumatico Yksion

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Scusa se rispondo solo ora.... dopo mesi. Esattamente devi far ruotare quel pezzo rosso da entrambi i lati (fallo con molta calma 10 minuti un paio di giri per lato). Considera che proprio oggi stavo esplodendo dal nervoso.... sulla ruota davanti un lato è venuto via con i soli pollici... l’altro lato è inchiodato da 2 giorni. Ho le dita martoriate dalle bolle. C’è poco da dire... è un prodotto di merda. Ci vuole coraggio a venderlo x tubless. Che azienda di merda. Spero fallisca ancora x la quinta volta e sparisca dal mercato. Ora...... se quel dente è sparito dalle ruote 2021, visto che gli idioti di Mavic non la cambiano in garanzia.... io preno carta vetro fine e smusso quel cavolo di dente. Sui dtswiss non c’è e si montano e smontano stupendamente.... solo Mavic poteva pensare ad una stronzata simile. Che azienda di merda....
se è ancora ancorato vuoi provare il metodo infallibile della pinze?

Usare un paio di classiche pinze da elettricista (probabilmente vanno bene anche le tenaglie) per disarcionare il copertone: l’obiettivo non è questa volta spingere i talloni verso il canale del cerchio ma disarcionare un tallone alla volta usando la pinza a mo’ di cavatappi per aprire una bottiglia di birra. Non servirà molta forza e soprattutto per stare sicuri di non rovinare niente interporre un pezzo di stoffa tra la pinza e il copertone.

Anzi prima fammi la cortesia testa questo metodo
spingere contemporaneamente con le 8 dita delle due mani (tutte ad eccezione dei pollici) puntando i pollici dall'altra parte sul cerchio e tenendo le 8 dita allineate sul bordo del copertone vicino al tallone. In questo modo si spinge contemporaneamente un tratto di oltre 10cm di copertone e non solo in un punto come si farebbe se spingendo con i due pollici allineati. https://www.youtube.com/watch?v=M87Qvwc8Was
 

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
42
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
se è ancora ancorato vuoi provare il metodo infallibile della pinze?

Usare un paio di classiche pinze da elettricista (probabilmente vanno bene anche le tenaglie) per disarcionare il copertone: l’obiettivo non è questa volta spingere i talloni verso il canale del cerchio ma disarcionare un tallone alla volta usando la pinza a mo’ di cavatappi per aprire una bottiglia di birra. Non servirà molta forza e soprattutto per stare sicuri di non rovinare niente interporre un pezzo di stoffa tra la pinza e il copertone.

Anzi prima fammi la cortesia testa questo metodo
spingere contemporaneamente con le 8 dita delle due mani (tutte ad eccezione dei pollici) puntando i pollici dall'altra parte sul cerchio e tenendo le 8 dita allineate sul bordo del copertone vicino al tallone. In questo modo si spinge contemporaneamente un tratto di oltre 10cm di copertone e non solo in un punto come si farebbe se spingendo con i due pollici allineati. https://www.youtube.com/watch?v=M87Qvwc8Was

Il metodo delle 8 dita funziona..... o meglio ha funzionato 5 volte su 6. Ora non va... ma devo trovare la soluzione e quasi sicuramente darò una piallata a quel dente di ritenuta visto che è diventato palesemente inutile. Vorrei evitare la pinza perché il copertone è ancora utilizzabile....
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
... Vorrei evitare la pinza perché il copertone è ancora utilizzabile....
provaci fidati (mi pare di aver capito che hai ancora un lato del copertone ancorato, fai la forza che ti pare, interponi un panno ovviamente è un metodo che puoi fare solo a casa e se le dita con le vesciche purtroppo non consentono altro.

P.S ti stupirai a vedere che non serve poi così tanta forza
 

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
42
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
provaci fidati (mi pare di aver capito che hai ancora un lato del copertone ancorato, fai la forza che ti pare, interponi un panno ovviamente è un metodo che puoi fare solo a casa e se le dita con le vesciche purtroppo non consentono altro.

P.S ti stupirai a vedere che non serve poi così tanta forza
Veschice? si sono create le seconde vesciche sotto le prime... finirà che provo a limare il dente interno per 20/25 cm sul lato opposto della valvola.....in modo tale da avere una zona dove intervenire senza rimetterci le mani. Comunque provo con la pinza.....
 
  • Haha
Reactions: Boooooo

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
42
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
provaci fidati (mi pare di aver capito che hai ancora un lato del copertone ancorato, fai la forza che ti pare, interponi un panno ovviamente è un metodo che puoi fare solo a casa e se le dita con le vesciche purtroppo non consentono altro.

P.S ti stupirai a vedere che non serve poi così tanta forza
Tolta oggi con la pinza. Operazione delicata visto che bisogna far leva sul fianco opposto del cerchio... ma tutto sommato facile. Ovviamente Mavic mi ha già detto che anche mandandogli il cerchio per verifiche se non presenta problemi riscontrabili a occhio nudo non cambiano la ruota. Ergo... per me prima falliscono e meglio è. Sconcertante....
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
stavo pensando piuttosto che limare se potesse funzionare una nastratura di larghezza risicatissima (temo non esista) giusto per coprire i fori dei raggi così da non aggiungere ulteriore spessore al "dentino" al massimo dovrebbe arrivare come in figura (in giallo) se mai qualcuno proverà che ci faccia sapere :hail:

1608671150884.png

Per quanto riguarda il metodo pinza la leva sul cerchio (purtroppo ma come dicevo "basta" mettere un panno nelle ganasce della pinza) la facevo sul fianco del tallone da disarcionare (vado a memoria)


1608670973035.png
 

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
42
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
stavo pensando piuttosto che limare se potesse funzionare una nastratura di larghezza risicatissima (temo non esista) giusto per coprire i fori dei raggi così da non aggiungere ulteriore spessore al "dentino" al massimo dovrebbe arrivare come in figura (in giallo) se mai qualcuno proverà che ci faccia sapere :hail:

Vedi l'allegato 253322

Per quanto riguarda il metodo pinza la leva sul cerchio (purtroppo ma come dicevo "basta" mettere un panno nelle ganasce della pinza) la facevo sul fianco del tallone da disarcionare (vado a memoria)


Vedi l'allegato 253321
Ho usato la pinza senza proteggere il cerchio ma non ha fatto danni. tu hai riutilizzato i copertoni smontati con la pinza?
La nastratura parziale non reggerebbe.... troppo esposta e con troppe perdite.
Ora devo trovare un multitool con una pinza :)
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
una volta ho dovuto perfino tagliare un copertone (erano quasi finiti però mi tirava lo stesso il c....) e nemmeno veniva via tirandolo con le pinze per un lembo! Poi ho scoperto il movimento usando la pinza a mo’ di cavatappi per aprire una bottiglia di birra e si essendomi venuto via in maniera piuttosto agevole l'ho riutilizzato (ce ne vuole per deformare i copertoni tubeless un giorno prova a tagliare con le forbici l'archetto di un copertone da buttare è quasi impossibile)

Si effettivamente una nastratura risicata non tiene quindi scartata l'ipotesi che copra solo il canale centrale ma quella più ampia ma comunque non da parte a parte non la escluderei gandalf
 

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
42
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
una volta ho dovuto perfino tagliare un copertone (erano quasi finiti però mi tirava lo stesso il c....) e nemmeno veniva via tirandolo con le pinze per un lembo! Poi ho scoperto il movimento usando la pinza a mo’ di cavatappi per aprire una bottiglia di birra e si essendomi venuto via in maniera piuttosto agevole l'ho riutilizzato (ce ne vuole per deformare i copertoni tubeless un giorno prova a tagliare con le forbici l'archetto di un copertone da buttare è quasi impossibile)

Si effettivamente una nastratura risicata non tiene quindi scartata l'ipotesi che copra solo il canale centrale ma quella più ampia ma comunque non da parte a parte non la escluderei gandalf
Ho dovuto farlo a maggio dello scorso anno quando ho preso contatto con il problema... tagliato di netto un copertone Yksion ust anteriore che avrebbe fatto almeno altri 4000km.... si è molto molto tosto questo è vero.
Comunque è strano... in estate ero riuscito a stallonare la gomma senza problemi... che follia questi cerchi...
 

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
42
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
Ho dovuto farlo a maggio dello scorso anno quando ho preso contatto con il problema... tagliato di netto un copertone Yksion ust anteriore che avrebbe fatto almeno altri 4000km.... si è molto molto tosto questo è vero.
Comunque è strano... in estate ero riuscito a stallonare la gomma senza problemi... che follia questi cerchi...
Devo provare quel movimento a cavatappi solo con la forza delle mani... forse forse...
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
me lo sono appuntato pure io per la prossima volta pure di provare il metodo delle 8 dita :== come mi sono appuntato l'accorgimento suggerito da un altro utente: far roteare il tallone prima di spingerlo verso l'interno (invece di spingerlo soltanto) Ovviamente è facile da dirsi più che a farsi e la rotazione sarà minima e ci vorrà pazienza (cioè bisognerà mungere il copertone per tutta la sua circonferenza per 5-10 minuti)

Secondo me se troviamo la quadra, limare il dente, nastratura non da parte a parte, avremo degli ottimi cerchi mentre per adesso non passa giorno che non penso "adesso li vendo" "adesso torno alle camere d'aria" :doh:

P.S: non ti saltasse in mente di comperare i GP 5000 TL li ho dovuti rendere dalla disperazione per non essere riuscito a montarli. Successivamente mi sono comperato il tyre bead jack (l'ultima spiaggia proprio) che ho ancora imballato perchè solo i GP 5000 non riesco a montarli a mano e li avevo già resi

1608673989183.png
 

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
42
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
me lo sono appuntato pure io per la prossima volta pure di provare il metodo delle 8 dita :== come mi sono appuntato l'accorgimento suggerito da un altro utente: far roteare il tallone prima di spingerlo verso l'interno (invece di spingerlo soltanto) Ovviamente è facile da dirsi più che a farsi e la rotazione sarà minima e ci vorrà pazienza (cioè bisognerà mungere il copertone per tutta la sua circonferenza per 5-10 minuti)

Secondo me se troviamo la quadra, limare il dente, nastratura non da parte a parte, avremo degli ottimi cerchi mentre per adesso non passa giorno che non penso "adesso li vendo" "adesso torno alle camere d'aria" :doh:

P.S: non ti saltasse in mente di comperare i GP 5000 TL li ho dovuti rendere dalla disperazione per non essere riuscito a montarli. Successivamente mi sono comperato il tyre bead jack (l'ultima spiaggia proprio) che ho ancora imballato perchè solo i GP 5000 non riesco a montarli a mano e li avevo già resi

Vedi l'allegato 253323
Bella la pinza ma poco paccabile. Il metodo della mungitura era il mio usato a luglio... quella volta ha funzionato... prima lungo e poi stalloni con le otto dita senza troppa forza. Peccato che il miracolo non si sia ripetuto questa volta!!! Comunque a mio avviso la “mungitura” va sempre fatta... altrimenti non verrà mai via... ti giro una foto... x farti capire come ho fatto ruotare la gomma...
 

Allegati

  • 51939C27-E87F-4C85-B7E3-F384F86B9BD8.jpeg
    51939C27-E87F-4C85-B7E3-F384F86B9BD8.jpeg
    150,7 KB · Visite: 25

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
42
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
Bella la pinza ma poco paccabile. Il metodo della mungitura era il mio usato a luglio... quella volta ha funzionato... prima lungo e poi stalloni con le otto dita senza troppa forza. Peccato che il miracolo non si sia ripetuto questa volta!!! Comunque a mio avviso la “mungitura” va sempre fatta... altrimenti non verrà mai via... ti giro una foto... x farti capire come ho fatto ruotare la gomma...

I GP5000 li sto usando ora su dei cerchi dtswiss. Già su quei cerchi sono tosti da montare e smontare....sui mavic è praticamente impossibile. (ma lì la colpa è della dimensione del tallone dei gp5000 palesemente fuori standard.
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
@Cavalieri per caso hai la nastratura originale? (quella azzurrino verdognola trasparente). Preso dalla disperazione (riesco a sganciare il copertoncino dal cerchio solo disarcionandolo con le pinze...ogni tanto riesco anche a mano ma in un cambio di coperture completo riuscire su tutti e 4 i talloni è impossibile anche perchè poi sopraggiunge l'indolenzimento delle dita e bisogna aspettare mninimo il giorno dopo...) sto pensando di disfarla e metterne una più sottile perchè ho buone sensazioni che risolva ma se tu o qualcuno ha già provato neanche mi cimento!
 

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
42
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
Ho sostituito la nastratura quasi un anno fa. Ora uso il Mariposa verde. Non è cambiato nulla.
Ho letto da qualche parte che forse sono già in commercio i salsicciotti per gomme da 25/28... quasi quasi....
Oppure c’è da portarsi dietro un mini tool con pinza... parliamo di 80/90 grammi.

Rimango sempre dell’idea che potrà essere risolutivo limare x 20 cm il dentino di ritenuta nella gola del cerchio...
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
grazie del feedback allora non tocco niente e le vendo che faccio prima....
lo chiedevo perchè con le Ksyrium in alluminio che hanno il canale chiuso (quindi senza nastro) si fatica ma molto meno a questo punto sarei curioso di provare con il nastro rimosso ovviamente giusto per fare una prova di stallonamento

@Cavalieri nella foto al post sopra #92 un tallone l'avevi già tolto immagino perchè ora che ho ancora entrambi i talloni su mi viene da dire che difficilmente riuscirò a trovarmi nella situazione della foto!
Ovviamente con le pinze risolvo ma sto facendo dei test appunto per risolvere se fossi a bordo strada (ho tolto con le pinze quello della ruota posteriore da buttare, ma quello anteriore lo voglio recuperare e non voglio maltrattarlo)
 
Ultima modifica:

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
42
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
grazie del feedback allora non tocco niente e le vendo che faccio prima....
lo chiedevo perchè con le Ksyrium in alluminio che hanno il canale chiuso (quindi senza nastro) si fatica ma molto meno a questo punto sarei curioso di provare con il nastro rimosso ovviamente giusto per fare una prova di stallonamento

@Cavalieri nella foto al post sopra #92 un tallone l'avevi già tolto immagino perchè ora che ho ancora entrambi i talloni su mi viene da dire che difficilmente riuscirò a trovarmi nella situazione della foto!
Ovviamente con le pinze risolvo ma sto facendo dei test appunto per risolvere se fossi a bordo strada (ho tolto con le pinze quello della ruota posteriore da buttare, ma quello anteriore lo voglio recuperare e non voglio maltrattarlo)
no no...nella foto del messaggio 92 non avevo stallonato nemmeno un tallone. quella forma a pera è l'effetto della pizzicatura fatta su tutta la circonferenza..... poi si crea quasi un effetto " sotto vuoto". Ti dirò... tra un mesetto rimetto su le Mavic e credo che all'anteriore monterò questo "SuperMousse Pac Evo Lite Road". sono 22/25 grammi.... e costa appena 25 euro (nel mio caso sulla ruota anteriore non dovrebbe inficiare nemmeno la scorrevolezza)
Per ora le ruote non le vendo.... sarà che le mia sono le cosmic SL..... ma svenderle e prendere altre ruote dopo nemmeno 2 anni non mi va. C'è troppo fermento sulle ruote.... non vorrei che tra altri 12/18 mesi tirino fuori ruote affidabili da 45/50mm e dal peso 1.250/1.300 grammi.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
capito, interessante questa cosa della mousse, adesso do una letta!
Comunque gira e rigira alla fine ho stallonato (ricordo che in una ruota volumanente non ho usato le pinze) alla vecchia maniera: con entrambi i pollici (perchè riesco a fare più forza ho le dita lunghe e sottili....) e sforzo massimo su di un punto...Ora sto scrutando il cerchio con fare da criminale :== ma credo che alla fine le terrò anche io e al massimo tento con una nastratura più sottile (un solo giro) e/o limo 10 cm della gobbetta
 

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
42
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
Ti dirò....prima di limare farò un test per vedere come va la mousse...giusto perchè costa poco e non è irreversibile come la limata.
Solo dopo andrei a limare ma parto da questo presupposto.... le altre marche non hanno quel dentino di ritenzione e comunque il tubless sta su senza problemi. ora, visto che parliamo di decimi di mm.... limarlo non modifica la resistenza strutturale del cerchio ( e comunque sulle ruote 2021 lo hanno tolto - e io credo senza riprogettare da zero il cerchio). semplicemente si sono adattati al mercato... ed il mercato oggi non sviluppa alcun sistema che tenga il copertone in sede anche con ruota sgonfia.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
.... le altre marche non hanno quel dentino di ritenzione e comunque il tubless sta su senza problemi...
Tutto vero ma su questo ho dei dubbi: ho sempre pensato/saputo che un cerchio fosse o meno tubeless dalla presenza o meno di quella gobbetta mi sto stupendo che mavic l'abbia tolta.
Siccome ho posseduto anche cerchi Ksyrium UST dello stesso periodo ma in alluminio (solo il nome è uguale, il cerchio totalmente diverso) e non era cosi faticoso sganciare il copertone sono arrivato a pensare che fosse per l'assenza di nastro cioè come se nel progetto delle versioni Carbon non avessero considerato l'ingombro aumentato dalla nastratura. Ad esempio i talloni dei Conti GP5000 non ci stanno nel canale quindi non si montano (parlo su cerchi carbon) e prima di renderli trovai conferme anche su forum stranieri e pare anche da nota semi ufficiale della Mavic

1614030477112.png