Problema Ruote Ksyrium pro Carbon ust/ pneumatico Yksion

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
estratto dal mio vademecum buona lettura :mrgreen: e fammi sapere con quale hai risolto

Consigli per lo stallonamento:
stallonare il c. può essere più complicato del previsto poiché si “ancora” saldamente sul cerchio (non tanto a causa del sigillante ma proprio per l’accoppiamento perfetto cerchio/copertone)
  • Raccogliere le energie per uno sforzo unico di pochi secondi spingendo il c. verso l'interno del canale con entrambi i pollici in posizione ravvicinata tra loro (5 cm cioè in maniera da fare più forza possibile in un punto)
  • Cambiare punto di pressione; in alcuni punti l’accoppiamento cerchio/copertoncino potrebbe essere più lasco
  • Sgonfiare il c. il più possibile e continuare ad aspirare l'aria, come fare? Non ho idea, togliere il core della valvola e succhiare? Usare una pompa da pavimento con un serbatoio bello grande al contrario sollevando lo stantuffo?
  • Usare un paio di classiche pinze da elettricista (probabilmente vanno bene anche le tenaglie) per disarcionare il copertone: l’obiettivo non è questa volta spingere i talloni verso il canale del cerchio ma disarcionare un tallone alla volta usando la pinza a mo’ di cavatappi per aprire una bottiglia di birra. Non servirà molta forza e soprattutto per stare sicuri di non rovinare niente interporre un pezzo di stoffa tra la pinza e il copertone. (E se usassi le mani facendo lo stesso movimento della pinza cioè tirando verso l'alto e ruotando?)
  • (dal forum) sgonfia per bene la ruota prendila in mano (alzata da terra) e con pollice e indice ed entrambe le mani pizzica la gomma verso il centro (non serve fare forza) dopo due tre giri vedrai che stallona
  • (dal forum) spingere con le 8 dita delle due mani (tutte ad eccezione dei pollici) puntando i pollici dall'altra parte sul cerchio e tenendo le 8 dita allineate sul bordo del copertone vicino al tallone. In questo modo si spinge contemporaneamente un tratto di oltre 10cm di copertone e non solo in un punto come si farebbe se spingendo con i due pollici allineati.
  • (dal forum) appoggiata la ruota orizzontalmente sul pavimento tenerla salda con i piedi premendo il copertone verso il pavimento (consigliato distanziare i due piedi cosi da suddividere il carico) mentre con le mani tirare il cerchio verso l’alto. Illustrato al minuto 1:30 di questo video
 

albfux

Novellino
26 Settembre 2014
46
6
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 DISC
estratto dal mio vademecum buona lettura :mrgreen: e fammi sapere con quale hai risolto


  • (dal forum) appoggiata la ruota orizzontalmente sul pavimento tenerla salda con i piedi premendo il copertone verso il pavimento (consigliato distanziare i due piedi cosi da suddividere il carico) mentre con le mani tirare il cerchio verso l’alto. Illustrato al minuto 1:30 di questo video

intanto grazie, mi hai risolto il problema con il metodo ruota a terra e piedi puntati...... ha funzionato. è riuscito subito da un lato mentre dall'altro ci ho impiegato comunque 15 minuti a tentativi.......

non oso immaginare quando mi capiterà durante un uscita...
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
io preferisco quello della pinza...(anche se sono in attesa di provare gli altri metodi meno "aggressivi" suggeriti per questo ti ho chiesto feedback quindi deduco non hanno funzionato azz)
e confermo anche dopo aver stallonato un lato stallonare l'altro può essere ancora più terribile perchè non sai come "impugnare" il copertoncino

ps: comunque se vorrai usare le camere basta acquistare un copertoncino non tubeless e il problema non si pone mentre purtroppo se tubeless purtroppo confermo che anche di marche non mavic rimangono piuttosto saldamente ancorati (non come i mavi però)
 
  • Mi piace
Reactions: iccabg

albfux

Novellino
26 Settembre 2014
46
6
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 DISC
io preferisco quello della pinza...(anche se sono in attesa di provare gli altri metodi meno "aggressivi" suggeriti per questo ti ho chiesto feedback quindi deduco non hanno funzionato azz)
e confermo anche dopo aver stallonato un lato stallonare l'altro può essere ancora più terribile perchè non sai come "impugnare" il copertoncino

ps: comunque se vorrai usare le camere basta acquistare un copertoncino non tubeless e il problema non si pone mentre purtroppo se tubeless purtroppo confermo che anche di marche non mavic rimangono piuttosto saldamente ancorati (non come i mavi però)
Io le ho prese apposta perché il copetoncino non stallona neanche se fori. E' il loro bello...

Ho provato tutti i metodi e l'unico che ha avuto successo è quello più aggressivo. (intanto mi stanno uscendo le vesciche sui pollici)

A questo punto credo che mi armerò di bomboletta gonfia e ripara, fin che durano questi copertoni.. e poi sceglierò tra i due estremi: tubeless o copertoncino "facile"
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Non devi spingere con i pollici, ma con le altre 8 dita, dal lato opposto a dove punti i pollici (che li devi puntare sul cerchio). In questo modo spingi contemporaneamente un tratto di 15cm di copertone e viene giù senza sforzo.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Ho provato tutti i metodi e l'unico che ha avuto successo è quello più aggressivo. (intanto mi stanno uscendo le vesciche sui pollici)
...

quoto tutto pure per le vesciche...
però credo che disarcionare con le pinze/tenaglie non l'hai applicato bene perchè è infallibile :mrgreen:

Non devi spingere con i pollici, ma con le altre 8 dita, dal lato opposto a dove punti i pollici (che li devi puntare sul cerchio). In questo modo spingi contemporaneamente un tratto di 15cm di copertone e viene giù senza sforzo.
premetto che sono in fremente attesa di provare però immagina di essere riuscito a "staccare" un lato, rimane l'altro che non viene via nemmeno afferrandolo per la parte staccata e tirandolo con tutta la forza del mondo :shock:
 

albfux

Novellino
26 Settembre 2014
46
6
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 DISC
Non devi spingere con i pollici, ma con le altre 8 dita, dal lato opposto a dove punti i pollici (che li devi puntare sul cerchio). In questo modo spingi contemporaneamente un tratto di 15cm di copertone e viene giù senza sforzo.

provato ma senza successo..e ho faticato non poco anche puntando i piedi. secondo me era impossibile staccare il copertone a mano. Considerando poi il CLAC! che ha fatto quando ho rigonfiato la gomma, credo che se ci riprovassi ora, la situazione non cambierebbe.

usandoli con copertoncino, per addolcire un futuro smontaggio potrebbe essere applicare un po di talco sulla gomma prima di tallonare, soluzione usata comunemente per evitare "l'incollaggio" nelle matasse di guarnizioni in gomma
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

albfux

Novellino
26 Settembre 2014
46
6
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 DISC
quoto tutto pure per le vesciche...
però credo che disarcionare con le pinze/tenaglie non l'hai applicato bene perchè è infallibile :mrgreen:

Ci ho provato si ma non ho insistito
1) per evitare di far danni al cerchio
2) per evitare lesioni alla mia persona
3) per escludere la necessità di girare con le pinze/tenaglie sottosella:azz
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
provato ma senza successo..e ho faticato non poco anche puntando i piedi. secondo me era impossibile staccare il copertone a mano. Considerando poi il CLAC! che ha fatto quando ho rigonfiato la gomma, credo che se ci riprovassi ora, la situazione non cambierebbe.

usandoli con copertoncino, per addolcire un futuro smontaggio potrebbe essere applicare un po di talco sulla gomma prima di tallonare, soluzione usata comunemente per evitare "l'incollaggio" nelle matasse di guarnizioni in gomma

Niente. proprio non riesco a staccare lo pneumatico dal cerchio. quasi come fosse incollato, dove riesco a staccarlo di qualche mm non è comunque abbastanza:?

intanto grazie, mi hai risolto il problema con il metodo ruota a terra e piedi puntati...... ha funzionato. è riuscito subito da un lato mentre dall'altro ci ho impiegato comunque 15 minuti a tentativi.......

non oso immaginare quando mi capiterà durante un uscita...

Non devi spingere con i pollici, ma con le altre 8 dita, dal lato opposto a dove punti i pollici (che li devi puntare sul cerchio). In questo modo spingi contemporaneamente un tratto di 15cm di copertone e viene giù senza sforzo.

Ecco il metodo più facile, senza attrezzi. Sono io in video. Non sto facendo particolare forza, con le 8 dita. Mentre quando spingo con i due pollici per far vedere che non stallona, sto spingendo più che posso.

 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.427
Visita sito
Bici
disc
Ecco il metodo più facile, senza attrezzi. Sono io in video. Non sto facendo particolare forza, con le 8 dita. Mentre quando spingo con i due pollici per far vedere che non stallona, sto spingendo più che posso.


la dea kalì non ti lustra neanche le scarpe
 

Allegati

  • Schermata 2020-02-12 alle 10.19.27.png
    Schermata 2020-02-12 alle 10.19.27.png
    1,6 MB · Visite: 4

Winerider

Novellino
22 Giugno 2016
30
9
Milano
www.strava.com
Bici
Cannondale Supersixevo - Ultegra
Perché dici questo?

Perché ci ho provato: 2 anni di esperienza sul "sistema UST" di Mavic. Mavic Yksion Pro UST e Hutchinson Fusion 5 eleven storm (sono praticamente le stesse gomme, salvo per la grafica) hanno la stessa tolleranza (diametro/circonferenza) che ti permette di montare in maniera relativamente facile il copertone tubeless sul cerchio UST. Gli Schwalbe Pro One (tubeless) hanno una tolleranza simile che ti consente il montaggio, ma durano decisamente meno (1000km contro 4000km). Ho provato a montare i nuovi Conti GP5000 TL e i Vittoria Corsa graphene: impossibile senza inventarsi trucchi di scarsa praticità nel mondo reale (per strada) e sinceramente snervanti (ore di tempo e sono dotato di buona manualità) per chi li deve montare col rischio di rovinare i cerchi. Mavic, Hutchinson e Schwalbe le monto in ca. 40 minuti la coppia, incluso il sigillante. Spero di esserti stato utile.
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.427
Visita sito
Bici
disc
Perché ci ho provato: 2 anni di esperienza sul "sistema UST" di Mavic. Mavic Yksion Pro UST e Hutchinson Fusion 5 eleven storm (sono praticamente le stesse gomme, salvo per la grafica) hanno la stessa tolleranza (diametro/circonferenza) che ti permette di montare in maniera relativamente facile il copertone tubeless sul cerchio UST. Gli Schwalbe Pro One (tubeless) hanno una tolleranza simile che ti consente il montaggio, ma durano decisamente meno (1000km contro 4000km). Ho provato a montare i nuovi Conti GP5000 TL e i Vittoria Corsa graphene: impossibile senza inventarsi trucchi di scarsa praticità nel mondo reale (per strada) e sinceramente snervanti (ore di tempo e sono dotato di buona manualità) per chi li deve montare col rischio di rovinare i cerchi. Mavic, Hutchinson e Schwalbe le monto in ca. 40 minuti la coppia, incluso il sigillante. Spero di esserti stato utile.
40 minuti per montare 2 copertoni ? i vittoria si montano in 5 minuti a ruota tra montaggio gonfiaggio per tallonatura, sgonfiaggio e inserimento lattice e spillo valvola e rigonfiaggio,
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.111
806
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Perché ci ho provato: 2 anni di esperienza sul "sistema UST" di Mavic. Mavic Yksion Pro UST e Hutchinson Fusion 5 eleven storm (sono praticamente le stesse gomme, salvo per la grafica) hanno la stessa tolleranza (diametro/circonferenza) che ti permette di montare in maniera relativamente facile il copertone tubeless sul cerchio UST. Gli Schwalbe Pro One (tubeless) hanno una tolleranza simile che ti consente il montaggio, ma durano decisamente meno (1000km contro 4000km). Ho provato a montare i nuovi Conti GP5000 TL e i Vittoria Corsa graphene: impossibile senza inventarsi trucchi di scarsa praticità nel mondo reale (per strada) e sinceramente snervanti (ore di tempo e sono dotato di buona manualità) per chi li deve montare col rischio di rovinare i cerchi. Mavic, Hutchinson e Schwalbe le monto in ca. 40 minuti la coppia, incluso il sigillante. Spero di esserti stato utile.
Ok, lo prendo come un dato di fatto visto che per ora ho usato solo gli Yksion, qui ho letto però che i Conti avrebbero difficoltà a salire anche su ruote di altre marche.
Le tolleranze con i tubeless sono molto ridotte, cmq visto che Hutchinson e Schwalbe non hanno problemi con Mavic direi di non avere bisogno di altro.o-o
 

Winerider

Novellino
22 Giugno 2016
30
9
Milano
www.strava.com
Bici
Cannondale Supersixevo - Ultegra
40 minuti per montare 2 copertoni ? i vittoria si montano in 5 minuti a ruota tra montaggio gonfiaggio per tallonatura, sgonfiaggio e inserimento lattice e spillo valvola e rigonfiaggio,
Su cerchi Mavic UST? Se pubblichi un tuo video con timecode mentre li monti in 5 minuti tutto compreso, ti credo, altrimenti è aria fritta e di scarsa utilità.
 
Ultima modifica: