Problema spurgo SRAM ETAP hrd

Marietto64

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14 Dicembre 2010
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ROSE CDX 8810 etap HRD
Ciao a tutti, chiedo aiuto agli esperti prima di portare la bici dal meccanico.
In sostanza le leve freno hanno acquisito molta corsa. Niente paura mi dico, basta cambiare le pastiglie se consumate e spurgare e siamo a posto. Sbagliato. Malgrado abbia seguito alla lettera le istruzioni del video SRAM diverse volte, non sono mai riuscito a ottenere un funzionamento decente dei freni. Subito dopo lo spurgo la corsa leva restava lunghissima. Solo spurgando senza blocco di spurgo e quindi con i pistoni avanzati ottengo una corsa più breve, ma dopo un paio di uscite sono daccapo. Ho cercato perdite ma niente.
Cosa può essere? Sembra che entri aria o che ne resti dentro l'impianto
Ecco il video di SRAM
Grazie a tutti!

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Recordman
19 Maggio 2008
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti, chiedo aiuto agli esperti prima di portare la bici dal meccanico.
In sostanza le leve freno hanno acquisito molta corsa. Niente paura mi dico, basta cambiare le pastiglie se consumate e spurgare e siamo a posto. Sbagliato. Malgrado abbia seguito alla lettera le istruzioni del video SRAM diverse volte, non sono mai riuscito a ottenere un funzionamento decente dei freni. Subito dopo lo spurgo la corsa leva restava lunghissima. Solo spurgando senza blocco di spurgo e quindi con i pistoni avanzati ottengo una corsa più breve, ma dopo un paio di uscite sono daccapo. Ho cercato perdite ma niente.
Cosa può essere? Sembra che entri aria o che ne resti dentro l'impianto
Ecco il video di SRAM
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Hola Marietto
Primo, stai spurgando l'anteriore o la posteriore?
Secondo i tuoi freni vanno o con DOT 5.1 o con 4, il DOT è igroscopico dunque cerca di toglierlo in toto.
Terzo se stai spurgando il posteriore devi mettere la pinza in verticale, o la smonti dalla bici, o metti propio la bici sul cavalletto in verticale, altrimenti l'aria potrebbe rimanere intrappolata per la posizione alta posteriore della pinza.
Ricorda che devi sempre creare depressione con la siringa sopratutto dalla parte della pinza
Fammi sapere
Tanto per chiarire così in questa posizione,, potrebbe rimanere aria intrappolata

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Marietto64

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Ciao @SCR1 grazie della risposta. Sto spurgando entrambi i freni, e (@davlak) l'olio è nuovo. Ho anche provato a smontare la pinza e a picchiettare sopra, ho provato a chiudere il circuito lato freno e a spurgare la pinza, niente da fare, sembra che nei circuiti non ci sia abbastanza olio. Solo creando una sovrapressione e tenendo pinzata la leva mentre mando in pressione il circuito sembra andare a posto, ma basta una uscita che sono punto e accapo. Che siano danneggiati entrambi i freni mi pare strano.

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Ciao @SCR1 grazie della risposta. Sto spurgando entrambi i freni, e (@davlak) l'olio è nuovo. Ho anche provato a smontare la pinza e a picchiettare sopra, ho provato a chiudere il circuito lato freno e a spurgare la pinza, niente da fare, sembra che nei circuiti non ci sia abbastanza olio. Solo creando una sovrapressione e tenendo pinzata la leva mentre mando in pressione il circuito sembra andare a posto, ma basta una uscita che sono punto e accapo. Che siano danneggiati entrambi i freni mi pare strano.

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Facciamo uno step alla volta.

ll bleed block lo hai messo rimuovendo le pastiglie?
Una volta preparata la pinza l'hai messa in verticale , iniettando olio e poi creando una forte depressione almeno 3/4 volte??
Le siringhe devono essere collegate entrambe e si crea depressione dal basso e poi dall'alto.
La quantità di olio è determinata dal blocco di spurgo, dunque dalla distanza dei pistoni dal calibro, praticamente a zero.
Non è che per caso hai messo un olio diverso dal DOT?
Perchè se lo avessi fatto immettendo minerale sei del gatto
 

Marietto64

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Facciamo uno step alla volta.

ll bleed block lo hai messo rimuovendo le pastiglie?
Una volta preparata la pinza l'hai messa in verticale , iniettando olio e poi creando una forte depressione almeno 3/4 volte??
Le siringhe devono essere collegate entrambe e si crea depressione dal basso e poi dall'alto.
La quantità di olio è determinata dal blocco di spurgo, dunque dalla distanza dei pistoni dal calibro, praticamente a zero.
Non è che per caso hai messo un olio diverso dal DOT?
Perchè se lo avessi fatto immettendo minerale sei del gatto
Ok, ti rispondo sui vari punti.
Confermo che ho messo il bleed block dopo aver rimosso le pastiglie.
Ho fatto diverse volte la procedura di trasferimento di olio da una siringa all'altra. Lo strano è che non mi compare nessuna bolla nel processo di trasferimento.
Solo chiudendo la vite di spurgo sulla pinza e creando depressione lato leva mi compaiono molte bolle. Dopo diversi minuti cesso di vedere bolle e pressurizzo e chiudo la vite di spurgo. Preciso che esce olio quando svito la siringa. Purtroppo però ottengo sempre lo stesso risultato, una leva che quasi arriva a fondo corsa, malgrado pompi per fare avvicinare i pistoni.
Confermo che ho usato dot 5.1 da flacone nuovo.
o-o

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Ok, ti rispondo sui vari punti.
Confermo che ho messo il bleed block dopo aver rimosso le pastiglie.
Ho fatto diverse volte la procedura di trasferimento di olio da una siringa all'altra. Lo strano è che non mi compare nessuna bolla nel processo di trasferimento.
Solo chiudendo la vite di spurgo sulla pinza e creando depressione lato leva mi compaiono molte bolle. Dopo diversi minuti cesso di vedere bolle e pressurizzo e chiudo la vite di spurgo. Preciso che esce olio quando svito la siringa. Purtroppo però ottengo sempre lo stesso risultato, una leva che quasi arriva a fondo corsa, malgrado pompi per fare avvicinare i pistoni.
Confermo che ho usato dot 5.1 da flacone nuovo.
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In tal caso ho paura che dovrai mandarli in assistenza
 

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Tra Polignano a Mare e Alassio
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ce l'ho ;-)
Ok, ti rispondo sui vari punti.
Confermo che ho messo il bleed block dopo aver rimosso le pastiglie.
Ho fatto diverse volte la procedura di trasferimento di olio da una siringa all'altra. Lo strano è che non mi compare nessuna bolla nel processo di trasferimento.
Solo chiudendo la vite di spurgo sulla pinza e creando depressione lato leva mi compaiono molte bolle. Dopo diversi minuti cesso di vedere bolle e pressurizzo e chiudo la vite di spurgo. Preciso che esce olio quando svito la siringa. Purtroppo però ottengo sempre lo stesso risultato, una leva che quasi arriva a fondo corsa, malgrado pompi per fare avvicinare i pistoni.
Confermo che ho usato dot 5.1 da flacone nuovo.
o-o

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Mi ricorda il problema che ebbi con i freni Sram nel 2013, se ben ricordo... Su entrambi i pompanti (leve) successe che in 2 gare andarono a fine corsa facendomi cadere. Il problema venne dato ad un oring difettoso che tendeva a scivolare via dalla sede facendo perdere pressione all'impianto frenante e mandando in battuta la leva freno.

Da allora solo freni Shimano il peggiore Shimano é più affidabile degli SRAM più blasonati... Per me!

Ah! O.T. stesso problema di oring che scivola via dalla sede, sembra lo stia avendo l'ammortizzatore Brain della Epic che é un RockShox quindi casa SRAM... Mah?!?

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Mi ricorda il problema che ebbi con i freni Sram nel 2013, se ben ricordo... Su entrambi i pompanti (leve) successe che in 2 gare andarono a fine corsa facendomi cadere. Il problema venne dato ad un oring difettoso che tendeva a scivolare via dalla sede facendo perdere pressione all'impianto frenante e mandando in battuta la leva freno.

Da allora solo freni Shimano il peggiore Shimano é più affidabile degli SRAM più blasonati... Per me!

Ah! O.T. stesso problema di oring che scivola via dalla sede, sembra lo stia avendo l'ammortizzatore Brain della Epic che é un RockShox quindi casa SRAM... Mah?!?

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In effetti sono molto più approssimativi di shimano e nel caso di ammortizzatori di Fox, anche se il mercato ultimamente impone ritmi ai quali neppure loro stanno più dietro
 
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Marietto64

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Aggiornamento. Effettuato oggi uno spurgo al volo, lato leva solamente. Uscita tanta aria. È come se entrasse aria da qualche parte, però se ci fosse una falla non dovrebbe uscire anche olio, cosa che non succede? Dopo questo spurgo le leve rimangono comunque spugnose

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A questo punto o le mandi in assistenza SRAM oppure contatti Gallo Moto e chiedi se ha avuto modo di "curare" un impianto frenante come il tuo, sempre che non sia qualche oring che si sia spostato dalla sede... Ipotesi mia!

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cbr70

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6 Giugno 2018
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Specy
a me e' capitata una cosa poco intuiva ed ingannevole , la riporto magari puo' servire.
sopra le leve ci sono dei registri per regolare le leve , io li ho girati in senso orario perche' sentivo le leve allontanarsi ma poi quando si pompa (la leva) questa va quasi a fondo corsa. girando invece in senso antiorario la leva diventa effettivamente piu' lunga (si avvicina al manubrio) ma poi pompando , si allontana e non va piu' quasi a fondo corsa.
cavolo , spero si capisca
e' veramente poco intuitivo.

in pratica credevo di avere i registri al massimo ed invece erano al minimo
 
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a me e' capitata una cosa poco intuiva ed ingannevole , la riporto magari puo' servire.
sopra le leve ci sono dei registri per regolare le leve , io li ho girati in senso orario perche' sentivo le leve allontanarsi ma poi quando si pompa (la leva) questa va quasi a fondo corsa. girando invece in senso antiorario la leva diventa effettivamente piu' lunga (si avvicina al manubrio) ma poi pompando , si allontana e non va piu' quasi a fondo corsa.
cavolo , spero si capisca
e' veramente poco intuitivo.

in pratica credevo di avere i registri al massimo ed invece erano al minimo
Magari è il free stroke
 

Marietto64

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Magari è il free stroke
Si infatti è il free stroke, e nel mio caso effettivamente avvicina le pastiglie ma poi, anche pompando, la leva presenta sempre una corsa eccessiva, che peggiora rapidamente con l'utilizzo.
L'ultima volta ho provato uno spurgo al volo dalla parte leva freno, e ho provato a spurgare con la leva tirata. Veniva risucchiata dalla siringa tanta aria, chissà da dove veniva...

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Si infatti è il free stroke, e nel mio caso effettivamente avvicina le pastiglie ma poi, anche pompando, la leva presenta sempre una corsa eccessiva, che peggiora rapidamente con l'utilizzo.
L'ultima volta ho provato uno spurgo al volo dalla parte leva freno, e ho provato a spurgare con la leva tirata. Veniva risucchiata dalla siringa tanta aria, chissà da dove veniva...

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Li hai un problema ad una guarnizione, altrimenti il vuoto devi trovarlo, almeno che non trafili il sistema siringa

sembrerebbe
sono andato a vedere che vuol dire free stroke
e da un video relativo ad un comando shimano effettivamente quando interviene sul (primo) registro , la leva si avvicina . percui nel caso dei miei freni , mi veniva da fare l'operazione inversa.
Ciao
La Shimano e un po' diversa.
Li ci sono due regolazioni, una esterna che avvicina allontana la leva alla piega, l'altra, è una vite che spinge il corpo pompante verso l'interno, riducendo, la corsa libera della leva, che comunque rimane abbondante.
Nel filmato c'è quella da mtb, ma su strada più o meno e la stessa cosa, penso anche su SRAM.
 
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cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
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Specy
non si finisce mai di imparare.

ps. seguendo un tutorial sullo spurgo dei freni sram ad un certo punto dice di non spingere troppo sulla siringa che si potrebbero danneggiare dei componenti interni .... magari a Marietto e' saltata qualche guarnizione....

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jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
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CH
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una
Questa discussione mi fa temere che le leve rival hrd che ho appena recuperato d’occasione siano state un pessimo acquisto, ancora prima di montare sulla bici, mi accorgo che la vite che tiene il banjo sulla leva non tira bene ed ad un certo punto gira a vuoto non permettendomi di raggiungere la corretta coppia di serraggio :-(
Vi è capitato anche a voi? Soluzioni?
 

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Questa discussione mi fa temere che le leve rival hrd che ho appena recuperato d’occasione siano state un pessimo acquisto, ancora prima di montare sulla bici, mi accorgo che la vite che tiene il banjo sulla leva non tira bene ed ad un certo punto gira a vuoto non permettendomi di raggiungere la corretta coppia di serraggio :-(
Vi è capitato anche a voi? Soluzioni?
Il nipplo è in acciaio il raccordo sulla leva in alluminio, dunque se gira a vuoto ho il sentore che sia spanato e la soluzione la vedo dura