Problema sul copertone posteriore

d b

Pignone
20 Dicembre 2014
133
17
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
;nonzo%Buonasera ragazzi,
Vi scrivo perché non so più a quale santo imprecare...

Ho avuto la brillante idea di acquistare una coppia di copertoni Hutchison equinox 2 da Decathlon con coppia di camera d'aria circa tre settimane fa.

A parte un breve giro di circa 50 km successivamente non sono più riuscito ad uscire in bdc perché ho già forato la ruote posteriore ben quattro volte..

La prima volta durante un giro; sostituita la camera ho ri-forato dopo neanche 5 km ed ho dovuto farmi venire a prendere in auto :cry dopo essermi fatto diversi km a piedi. Nel terzo ed il quarto non ho fatto in tempo a sostituire la camera d'aria e nel giro di poche ore la camera era forata, come pizzicata. L'ultima volta nel pomeriggio, camera sostituita dal ciclista sotto casa..

Non so a cosa possa essere dovuto, se al copertone o ad altro..

Avete mai esperienza avuto simili?
 

switchy

Gregario
26 Dicembre 2008
556
104
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
;nonzo%Buonasera ragazzi,
Vi scrivo perché non so più a quale santo imprecare...

Ho avuto la brillante idea di acquistare una coppia di copertoni Hutchison equinox 2 da Decathlon con coppia di camera d'aria circa tre settimane fa.

A parte un breve giro di circa 50 km successivamente non sono più riuscito ad uscire in bdc perché ho già forato la ruote posteriore ben quattro volte..

La prima volta durante un giro; sostituita la camera ho ri-forato dopo neanche 5 km ed ho dovuto farmi venire a prendere in auto :cry dopo essermi fatto diversi km a piedi. Nel terzo ed il quarto non ho fatto in tempo a sostituire la camera d'aria e nel giro di poche ore la camera era forata, come pizzicata. L'ultima volta nel pomeriggio, camera sostituita dal ciclista sotto casa..

Non so a cosa possa essere dovuto, se al copertone o ad altro..

Avete mai esperienza avuto simili?
Ciao,
i casi sono due:
- hai qualcosa nel copertone/cerchio tipo spina
- monti male la camera d'aria.Per essere sicuro
di montarla correttamente, ti consiglio di dargli
una pompatina leggera prima di infilarla tra cerchio e copertone.Vedrai che funziona.
Ciao Marco
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se il foro è interno è colpa del cerchio. Se è esterno è qualcosa nel copertone. Passaci bene la mano internamente con particolare attenzione in prossimità di dove è il buco che se è il cerchio sarà sempre pressappoco alla stessa distanza dalla valvola. Lo sarebbe anche se fosse colpa del copertone che però tende a spostarsi. Una spina...un vetrino. O un qualcosa di metallico che sporge dal cerchio. Immagino che il nastro paranipple lo avrai. Potrebbe anche essere quello se in plastica dura che magari è rovinato in un punto e taglia la camera.
Da monitor è difficile ipotizzare altro.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.896
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
monta il copertone sempre con scritta in corrispondenza della valvola, così hai un riferimento per dove è la foratura rispetto al copertone. Poi come toi hanno già detto tutti, vedi se il buco è nella parte interna o esterna. Nel secondo caso è rimasto qualcosa nel copertone o tra copertone e camera, nel secondo il problema è nel cerchio o più probabilmente nel nastro paranippli. Mi sembra di capire che con i copertoni precedentio il problema non ci fosse, quindi scommetterei sull'esterno; ma può anche essere che scalzando il vecchio copertone si sia danneggiato il nastro.
 

d b

Pignone
20 Dicembre 2014
133
17
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Confermo che si trattava del nastro flap..
Ringrazio tutti per i consigli e ed il meccanico che non è stato in grado di verificare che si trattava del nastro paeanipples; per lo meno ho capito che da te non ci metterò più piede!
Un saluto a tutti.