Problemi con Campagnolo Super Record 12 v

Tony_1965

Novellino
8 Giugno 2020
3
0
59
cervia
Visita sito
Bici
colnago c64
Buongiorno a tutti , volevo chiedere se qualcuno ha riscontrato lo stesso mio problema e se qualcuno mi può darmi un consiglio per risolverlo.
Ho preso una Colnago C64 che monta Gruppo Campagnolo Super Record 12 v. Il cambio gira bene sia con 34 che col 50. Ho fatto con la bici circa 4500 km. In pratica sento e sottolineo,non sempre, un rumore di ferraglia fastidioso che viene avvertito anche da quelli che sono vicino a me. Il rumore lo sento soprattutto quando metto pressione ai pedali e in maniera randomica su tutti i pignoni tranne gli ultimi 3 (11 12 13) . Ho controllato che la catena non strisci da nessuna parte naturalmente, Ho controllato la catena stessa, ho controllato se il pacco pignoni si fosse allentato e ho controllato anche il forcellino con il meccanico di fiducia. Lo stesso meccanico dice che il cambio è a posto ed il rumore che si sente è normale. In effetti mettendo la bici sul cavalletto e facendo girare i pedali è tutto perfetto . I problemi iniziano quando spingo sui pedali e dopo svariati km. Escludendo il fatto che si possano essere rovinati (la bici è nuova) i pignoni non mi rimane che cambiare la catena, di solito con shimano io ho sempre montato catene della KMC e mi sono trovato sempre bene. Sono amareggiato con i soldi che ho speso torno a casa sempre con il nervoso addosso. Potete aiutarmi?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.718
8.174
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Buongiorno a tutti , volevo chiedere se qualcuno ha riscontrato lo stesso mio problema e se qualcuno mi può darmi un consiglio per risolverlo.
Ho preso una Colnago C64 che monta Gruppo Campagnolo Super Record 12 v. Il cambio gira bene sia con 34 che col 50. Ho fatto con la bici circa 4500 km. In pratica sento e sottolineo,non sempre, un rumore di ferraglia fastidioso che viene avvertito anche da quelli che sono vicino a me. Il rumore lo sento soprattutto quando metto pressione ai pedali e in maniera randomica su tutti i pignoni tranne gli ultimi 3 (11 12 13) . Ho controllato che la catena non strisci da nessuna parte naturalmente, Ho controllato la catena stessa, ho controllato se il pacco pignoni si fosse allentato e ho controllato anche il forcellino con il meccanico di fiducia. Lo stesso meccanico dice che il cambio è a posto ed il rumore che si sente è normale. In effetti mettendo la bici sul cavalletto e facendo girare i pedali è tutto perfetto . I problemi iniziano quando spingo sui pedali e dopo svariati km. Escludendo il fatto che si possano essere rovinati (la bici è nuova) i pignoni non mi rimane che cambiare la catena, di solito con shimano io ho sempre montato catene della KMC e mi sono trovato sempre bene. Sono amareggiato con i soldi che ho speso torno a casa sempre con il nervoso addosso. Potete aiutarmi?
non sentendo il rumore posso andare per tentativi
la mia sensazione è che sia qualcosa a livello mc\guarnitura
-prima cosa, dopo 4500km, io verificherei il serraggio delle calotte TF (ci vuole chiave apposita) perchè, chiuse in fabbrica, a me si erano allentate col tempo (assestamento?)
-verifica calotte\cuscinetti PF e serraggio
-serraggio boccole corone
dopodichè io verificherei anche i pedali e il perno degli stessi ... ma per esperienza, in caso di problemi, il rumore non lo chiamerei di ferraglia ma più un tactac
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno a tutti , volevo chiedere se qualcuno ha riscontrato lo stesso mio problema e se qualcuno mi può darmi un consiglio per risolverlo.
Ho preso una Colnago C64 che monta Gruppo Campagnolo Super Record 12 v. Il cambio gira bene sia con 34 che col 50. Ho fatto con la bici circa 4500 km. In pratica sento e sottolineo,non sempre, un rumore di ferraglia fastidioso che viene avvertito anche da quelli che sono vicino a me. Il rumore lo sento soprattutto quando metto pressione ai pedali e in maniera randomica su tutti i pignoni tranne gli ultimi 3 (11 12 13) . Ho controllato che la catena non strisci da nessuna parte naturalmente, Ho controllato la catena stessa, ho controllato se il pacco pignoni si fosse allentato e ho controllato anche il forcellino con il meccanico di fiducia. Lo stesso meccanico dice che il cambio è a posto ed il rumore che si sente è normale. In effetti mettendo la bici sul cavalletto e facendo girare i pedali è tutto perfetto . I problemi iniziano quando spingo sui pedali e dopo svariati km. Escludendo il fatto che si possano essere rovinati (la bici è nuova) i pignoni non mi rimane che cambiare la catena, di solito con shimano io ho sempre montato catene della KMC e mi sono trovato sempre bene. Sono amareggiato con i soldi che ho speso torno a casa sempre con il nervoso addosso. Potete aiutarmi?
Il pacco pignoni è ben serrato a coppia??
La catena andrebbe comunque la sua non mescolate ragazzi, ogni cosa al suo posto, sopratutto con i 12 V
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and alespg

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.457
653
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Buongiorno a tutti , volevo chiedere se qualcuno ha riscontrato lo stesso mio problema e se qualcuno mi può darmi un consiglio per risolverlo.
Ho preso una Colnago C64 che monta Gruppo Campagnolo Super Record 12 v. Il cambio gira bene sia con 34 che col 50. Ho fatto con la bici circa 4500 km. In pratica sento e sottolineo,non sempre, un rumore di ferraglia fastidioso che viene avvertito anche da quelli che sono vicino a me. Il rumore lo sento soprattutto quando metto pressione ai pedali e in maniera randomica su tutti i pignoni tranne gli ultimi 3 (11 12 13) . Ho controllato che la catena non strisci da nessuna parte naturalmente, Ho controllato la catena stessa, ho controllato se il pacco pignoni si fosse allentato e ho controllato anche il forcellino con il meccanico di fiducia. Lo stesso meccanico dice che il cambio è a posto ed il rumore che si sente è normale. In effetti mettendo la bici sul cavalletto e facendo girare i pedali è tutto perfetto . I problemi iniziano quando spingo sui pedali e dopo svariati km. Escludendo il fatto che si possano essere rovinati (la bici è nuova) i pignoni non mi rimane che cambiare la catena, di solito con shimano io ho sempre montato catene della KMC e mi sono trovato sempre bene. Sono amareggiato con i soldi che ho speso torno a casa sempre con il nervoso addosso. Potete aiutarmi?

Un mio amico ha avuto lo stesso problema con un Record 12V,sono impazzito in officina e quando uscivamo in bici insieme a sistemare quel fastidioso rumore,alla fine ho dovuto contattare Campagnolo e spedirgli la bici.Quando e' tornata la bici il cambio era perfetto ed lo e' anche adesso dopo migliaia di km,hanno cambiato solo la catena.A detta di Campagnolo il problema e' stato causato da un'usura precoce della catena causata da lavaggi con detergenti troppo aggressivi che hanno rimosso completamente del grasso speciale che Campagnolo mette nelle catene.Prova a cambiare la catena e vedrai che risolvi.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Un mio amico ha avuto lo stesso problema con un Record 12V,sono impazzito in officina e quando uscivamo in bici insieme a sistemare quel fastidioso rumore,alla fine ho dovuto contattare Campagnolo e spedirgli la bici.Quando e' tornata la bici il cambio era perfetto ed lo e' anche adesso dopo migliaia di km,hanno cambiato solo la catena.A detta di Campagnolo il problema e' stato causato da un'usura precoce della catena causata da lavaggi con detergenti troppo aggressivi che hanno rimosso completamente del grasso speciale che Campagnolo mette nelle catene.Prova a cambiare la catena e vedrai che risolvi.
Ti pongo una domanda
Non mi spiego comunque come il grasso originale possa rimanere su una catena fino alla fine, ciò vorrebbe dire che insieme ad esso ci sarebbero diverse particelle abrasive, non andrebbe mai lavata
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: GRM

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.495
11.969
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Un mio amico ha avuto lo stesso problema con un Record 12V,sono impazzito in officina e quando uscivamo in bici insieme a sistemare quel fastidioso rumore,alla fine ho dovuto contattare Campagnolo e spedirgli la bici.Quando e' tornata la bici il cambio era perfetto ed lo e' anche adesso dopo migliaia di km,hanno cambiato solo la catena.A detta di Campagnolo il problema e' stato causato da un'usura precoce della catena causata da lavaggi con detergenti troppo aggressivi che hanno rimosso completamente del grasso speciale che Campagnolo mette nelle catene.Prova a cambiare la catena e vedrai che risolvi.
Si ma se la lavi poi va anche lubrificata bene la catena...senno' alla faccia del rumore.
Poi è fuori di dubbio che il grasso che c'è sulla catena nuova è imbattibile...quando la monti,sembra di viaggiare sul velluto.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.457
653
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ti pongo una domanda
Non mi speoigo comunque come il grasso originale possa rimanere su una catena fino alla fine, ciò vorrebbe dire che insieme ad esso ci sarebbero diverse particelle abrasive, non andrebbe mai lavata

E' un dubbio che e' venuto anche a me e sinceramente non so che dire.Loro mi hanno dato questa spiegazione e dopo aver cambiato la catena sono quasi 5 mesi che non gli tocco il cambio.Adesso la catena la pulisce con il petrolio bianco e usa l'olio Mucoff per lubrificarla,prima utilizzava WD40 e sgrassatori vari.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
E' un dubbio che e' venuto anche a me e sinceramente non so che dire.Loro mi hanno dato questa spiegazione e dopo aver cambiato la catena sono quasi 5 mesi che non gli tocco il cambio.Adesso la catena la pulisce con il petrolio bianco e usa l'olio Mucoff per lubrificarla,prima utilizzava WD40 e sgrassatori vari.
Si ma non era una questione di grasso, il petrolio bianco lo avra sciolto almeno 5 volte se l'ha lavata 5 volte se l'avesse lavata di più sciolto almeno di più, il WD40 è petrolio bianco
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.718
8.174
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
secondo me l'unica spiegazione è che siano stati usati detergenti che hanno rovinato il trattamento superficiale, non tolto semplicemente il grasso
 
M

Musiko

Guest
Guarda, ho il CHORUS 12v (Km simili) ma il problema non mi si è posto: lubrifico normalmente la catena (finish line verde) e la pulisco con un po' di diesel (ogni 500 km). ho misurato la catena ed è ancora OK.
 

ivan201

Pignone
11 Marzo 2016
168
86
trento
Visita sito
Bici
giant tcr / cipollini rb1000
Ma, difficile da capire non avendo la bici tra le mani, comunque mi sento di dirti che può essere la catena (a me "sferraglia" dopo circa 6/700 km) poco lubrificata o se si tratta di un rumore piú simile al toc toc e un leggerissimo gioco o delle calotte nel telaio o di solito i cuscinetti alľinterno della boccola, in ogni caso ambedue (calotte e cuscinetti) vanno incollati e si risolve.