Problemi con il Fortius (& I-Magic ;-) )

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
201
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo

Attualmente l'ho stò usando nel seguente modo:
Martedì e Giovedì file specifico con catalyst per Potenziamento, Sabato e Domenica uscita su strada con il gruppo, in caso di pioggia svago con Real Video con l'obbiettivo di "trovarmi" qualche strappetto - salita per fare allenamento
Ciao

PS sempre disponibile x ulteriori consigli su come migliorare l'utilzzo

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
ho cambiato la fascia e al posto della polar wearlink adesso uso una vecchia fascia del mio primo cardio acquistato ben 10 anni fà, sembra funzionare con meno problemi anche se l'altro giorno mi sballava i battiti in eccesso un paio di volte e stranamente quando mi alzo sui pedali.
adesso ho su come gomma una scwalbe stelvio tutta slick e sono riuscito a fare la calibrazione a zero, in pratica quando mi da un valore negativo stringo un pò, quando mi dà un valore positivo allento un pò, però l'effetto stantuffo sopra il 9% cè, non è moltissimo insomma è accettabile però non ci fosse sarebbe perfetto.

csemprebon

Apprendista Passista
19 Settembre 2007
1.088
5
Gottingen, DEUTSCHLAND
Visita sito

Io quando inizia a stantuffare butto giù un dente andando più duro e mi trovo bene. Così facendo arrivo a pendenze del 18%. Ecco non riesco a fare una salita al 10% a 80-90 pedalete, viaggio intorno alle 50-60, 70 a fatica, ma per il resto tutto bene.

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2

Ciao Emi, mi dispiace veramente per "l'odissea" con questo benedetto Fortius e di tutti i problemi che ti ha creato. Sinceramente sono senza parole..L'unica cosa che posso dirti è che il mio sistema funziona da 3 anni, ma devo anche dire che ho subito una sostituzione immediata del primo adapter che si è guastato circa 1 anno fà. Io ci faccio di tutto sono arrivato anche a farci quasi 5 ore (tutto l'Alpine Classic2007) con salite lunghe, ripide, di potenza, ecc...insomma credo di averne fatte di cotte e crude, ma un problema come il tuo proprio non l'ho mai avuto quindi dubito che sia dovuto all'incapacità del sistema di sostenere sessioni di allenamento lunghe e stressanti. Ora in tutta sincerità bisogna dire che qualche bug hardware e software indubbiamente c'è, e soprattutto ultimamente credo che Tacx stia facendo un po' di confusione sommando problemi a problemi senza tentare di risolvere (probabilmente non ne sono in grado) i principali difetti. Ho un sospetto...credo che le versioni software introdotte con l'utilizzo del Multiplayer (dalla 2.00 in poi) siano un po' rognose e tra l'altro proprio x questo motivo io sono fermo alla versione 1.36 che mi sembra piuttosto stabile. Se vuoi potrei prestarti il mio PC e ci fai un po' di prove x vedere se il tutto è causato dal Fortius o meno. Fammi sapere.

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Grazie Alex :-)
Hai una pazienza della miseria e sei troppo disponibile con noi che stiamo qui a tediarti con queste rogne.
Ho visto un paio dei tuoi real, non per intero, per i motivi precedenti, quando il sistema funzionerà meglio potrò gustarmeli per bene.

Evidentemente, sbaglio qualcosa anch'io nel modo di pedalarci sopra

Qui si dice che l'allenamento è al 95% con il cata ed il 5 con il real.
Certo, ma quando ti sciroppi 4 ore e passa di Lombardia od oltre cinque, come hai fatto tu per l'Alpine, penso che si raggiunga lo stesso un buon risultato.
Poi, se ti metti in confronto con un paio di registrazioni dei tuoi stessi percorsi diventa il tutto più stimolante ed allenante...perchè non è affatto facile ripetere o migliorarsi o cercare di recuperare se sei in ritardo. Viene fuori che alla fine capita spesso di essere bello cotto e se questo succede vuol dire che qualcosa di positivo lo hai raggiunto, anche se fuori il tempo è di m.....

Ultima possibilità è prendere un desktop o un notebook più potenti, reinstallando tutto a nuovo e vedere cosa succede.
Io ho il Tacx da almeno tre anni ma non mi sembra che all'inizio creasse questi problemi, si.... stantuffo e versi pietosi dal motorbrake e dal copertone, però in cima all'Alpe ci si arrivava, ora faccio fatica a vedere il Gpm della sulla Cipressa e pedalo lento e regolare :lookaround:sentendo il rumoroso patire del rullino che...piano, piano si fa sempre più sinistro e attendo lo scollinamento prima che il video sentenzi la parola ...fine.:impic:

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Mi ripeto.. se hai bisogno, prima di spendere altri piccioli per un'altro PC, non farti scrupoli e chiedi. x 3-4 giorni (magari a cavallo del w-e) posso tranquillamente farne a meno. L'importante è risolvere la cosa, e credo che è molto probabile ceh dipenda dal tuo portatile. Per me l'allenamento è 95%RLV 5% Catalst anche perchè all'interno di un RLV si puo' tranquillamente simulare qualsiasi metodologia di allenamento. Comunque ovviamente ognuno ne fà l'uso che meglio preferisce in base alle proprie esigenze.

Tafe64

Pedivella
14 Gennaio 2008
305
0
Visita sito
sono ancora io......quello che non mi funzionava il collegamento USB nel PC.
Vi spiego il mio dubbio: Ho provato a caricare il programma del Tacx su 2 Pc che ho in casa (ferri vecchi con pochissima memoria), ebbene il programma non gira ma mi LEGGONO LA CONSOLLE USB, e riesco a fare pefettamente il Test. mentre sul portatile nuovo e potente che uso per pedalare, non riesco a fargli leggere la porta USB. Non so se sono stato chiaro, ma vi prego HELP HELP.
ciao.

maxcr1

Pignone
24 Dicembre 2006
260
0
Visita sito
Bici
trek madone 5.2

qualcuno mi sa dire cosa serve la regolazione che si vede quando si sceglie il rlv con scritto slope e watt sotto in piccolo,oggi ho scoperto che si puo' cambiare qualcosa ma non ho capito cosainserendo dei valori ho notato che cambia la colorazione della percentuale della pendenza,e' rosso e non piu' neroCosa serve questa opzione?

meacma

Novellino
26 Marzo 2006
35
0
Visita sito
ciao a tutti volevo alcune info per quanto riguarda i dvd in commercio tacx.
Vedo che ci sono 2 ergovideo e 5 video cycling ma non riesco (anche dal sito) a capire le differenze rispetto al RLV
potete mica spiegarmelo un secondo?
Grazie

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.442
110
dove osano le aquile
Visita sito

è una funzione per eseguire un rlv con le pendenze diminuite o aumentate di una certa percentuale.
Esempio: se nel video c'è una salita al 10%, cambiando il dato, e portandoto al 50, eseguirai la salita non più al 10%, ma al 5%.

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.442
110
dove osano le aquile
Visita sito
ciao a tutti volevo alcune info per quanto riguarda i dvd in commercio tacx.
Vedo che ci sono 2 ergovideo e 5 video cycling ma non riesco (anche dal sito) a capire le differenze rispetto al RLV
potete mica spiegarmelo un secondo?
Grazie

I cyclin' video sono dei semplici filmati in dvd, utilizzabili anche da chi non ha il fortius o l'I-magic.
Mentre gli ergovideo sono dei rlv nei quali bisogna pedalare ad una potenza preimpostata.

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Visita sito
Bici
C50 e RCA

Alex, questa mattina ho riprovato e mi ha fregato anche sul facile Sanremo, dopo 50km sul video è apparso pausa ed il freno non opponeva più alcuna resistenza.
Anche in precedenza appariva ripetutamente la frase pausa ma in quel caso non influisce sul funzionamento.
Sono uscito dal programma, ho riavviato anche il notebook, niente da fare e neanche in calibrazione rilevava la presenza del freno motore. Come per le precedenti esperienze, se aspetto un paio d'ore dovrebbe rifunzionare... non per tanto.

Allora, per verificare, ho preso l'altro motoradapter, visto che ho tutto doppio...., l'ho collegato ed ho riavviato il programma Tacx.
La calibrazione, anche se tutto viene resettato a 0, riprende a funzionare ed il rullo fa resistenza.
Il problema dovrebbe essere quindi del motoradapter: fresco è ok dopo due ore va in panne.
Ma il fatto è che capita con entrambi.E' possibile che anche il nuovo abbia un problema?
Quindi devo scoprire quello che dopo un certo periodo di utilizzo compromette progressivamente il motoradapter.

p.s.
ho già fatto tuti i tentativi di modifica del serraggio della manopola del rullino: tre giri, due giri, un giro....

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2

Ti ho mandato un MP

adrianosan

Pedivella
10 Maggio 2007
425
0
60
Roma
Visita sito
Ho visto, se non ho capito male, che i file del polar si possono trasferire sul fortius e così simulare il percorso fatto realmente sulle nostre strade. E' altrettanto possibile trasferire i file dell'Hac4 sul fortius, visto che io possiedo questo strumento?
Grazie

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ho disinstallato il Tacx e reinstallato il cd vecchio di due anni fa, aggiornandolo solo alla versione 1.32. Ho rimesso l'interfaccia blu e tolto la bianca.
Almeno, sono spariti i segnali di pausa che apparivano ripetutamente.

Sul rlv Sanremo, arrivati ad Imperia dopo una 50 di km, motorbrake e motoradapter cominciano a fare strani versi e sento ogni tanto come se il rullino perdesse la resistenza. Rallentando la cadenza e velocità alla fine sono arrivato. Se vado un pò più duro per me si riblocca. Verificherò.
Per il momento vado così

Pronto con intervento di motoradapter di riserva....

Ultima modifica: