Problemi con il Fortius (& I-Magic ;-) )

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2

Se il problema è il Jack taglialo e saldane uno nuovo. Hai provato con un'altro magnete, quello che si fissa alla pedivella? Basta recuperare una semplice calamita e provare a vedere se rileva la cadenza. Questo per identificare bene il problema.

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.442
110
dove osano le aquile
Visita sito
Se il problema è il Jack taglialo e saldane uno nuovo. Hai provato con un'altro magnete, quello che si fissa alla pedivella? Basta recuperare una semplice calamita e provare a vedere se rileva la cadenza. Questo per identificare bene il problema.

no, non ho ancora provato...
ma il fatto che vada per un po, poi perda il segnale, è riconducibile al magnete?
c'è la possibilità che sia un problema elettronico?

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
no, non ho ancora provato...
ma il fatto che vada per un po, poi perda il segnale, è riconducibile al magnete?
c'è la possibilità che sia un problema elettronico?

Non lo so' se dipende dal magnete magari non c'entra una fava, pero' è bene provarle tutte. Hai provato a sgrassare il magnete? Magari con il sudore ha un po' perso la capacità di trasmettere. Sono solo supposizioni ma provare non costa nulla.

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
io ho provato proprio con un altro magnete (anche grande) ma niente...nessuna rivelazione!! niente di niente...stamani ho parlato con thomas di wilier...domani glielo spedisco...mi ha detto che può darsi che si sia danneggiato il sensore anche se apparentemente è integro...vediamo se me lo sostituiscono!! tanto così è come non averlo...nn va!!!

baldo1971

Novellino
14 Ottobre 2007
58
0
54
veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced sl
Ciao ragazzi , volevo rendervi partecipi di una cosa assurda che mi è successa in questo fine settimana.
Ho montato la mia bella bici sul rullo Tacx fortius per continuare ad allenarmi anche d'inverno.Ho pensato che essendo il mio secondo inverno non avrei avuto problemi dovuti all'inesperienza, ma invece.....
Ho montato la bici, il sensore di cadenza , praticamente tutto come l'anno scorso.Ho gonfiato la ruota a 8,5 bar come indicato dal copertone per rullo Tacx e fatto la taratura del freno.Tutto OK perfetto.
Allora mi dico bee dai cominciamo con un bel real Video , lo carico parte il tempo comincio a pedalare e mi accorgo che sono fermo non mi muovo.
Allora carico un virtual reality e niente la stessa cosa.
A questo punto faccio partire il "Tacx System Test" per verificare che il sensore di cadenza sia OK ed il test è positivo per tutto.La cosa strana è che con il CATALYST è tutto perfetto funziona potenza,velocità .cadenza ,(il cardio lo avevo disattivato).Qualcuno di voi ha avuto una esperienza del genere e sa aiutarmi? vi ringrazio fi da ora per i consigli che mi invierete.

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
Credo che abbassare la cadenza di pedalata (con un rapporto piu' duro) elimini l'inconveniente.
Si certo, questo l'ho notato subito, ma per farti un esempio, sul mont ventoux (ho fatto solo i primi km) segna pendenze intorno all'8% e con il 39/23 ad una velocità di 12km/h slitta notevolmente mi tocca scalare fino al 39/19 con una cadenza di pedalata di 45/rpm.
Insomma non mi sembra tanto realistica la cosa...
Cioè vorrei riuscire a salire almeno a 60/70 rpm ad una velocità di 14km/h ovviamente usando un rapporto un po più agile.
Per questo chiedevo se è normale questo comportamento del fprtius oppure se c'era qualche accorgimento...regolazione del rullo pressione del pneumatico o cose del genere...
Peraltro ho fatto il tratto finale della milano s.remo (gli ultimi 17Km con il poggio) e devo dire tutto molto realistico senza slittamenti e tutto perfetto...
Anzi se qualcuno ha i tempi per fare dei confronti....

Grazie Mille!

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
No non è normale, io salgo con il 39x23-26 a 70/75rpm al 7-8% e non slitta assolutamente sia sui pedale che da seduto. Credo che se c'è la giusta pressione rullo/gomma non ci devono essere slittamenti, a maggior ragione con la gomma Tacx.

blacksea

Novellino
30 Novembre 2008
56
0
Visita sito

Ciao e' il mio percorso preferito , ieri l' ho fatto 3 volte consecutive , facco il percorso a 90 rpm a fondo lento e poi faccio il Poggio in medio ( 11:23 circa il mio tempo migliore ) il percorso totale lo faccio in circa 35-36 minuti.

Per quanto riguarda lo slittamento succedeva anche a me , mi andava via da matti anche al 4-5%, poi ho tirato giu' la bici ho chiuso la leva di serraggio e tutto e' andato apposto adesso non slitta piu' nemmeno in piedi in salita al 10%, e io uso copertoncini normali da strada al momento. Unico problema ho perso un buon 30-40 watt di potenza , ma adesso la velocita' e' quella reale della strada prima era sovrastimato di almeno 1-2 km/h

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito

Bene !!
Io credo di aver fatto il percorso in 33minuti (tutto a manetta) con circa 250W costanti....ma è solo la prima volta !! Credo si possa fare meglio, comunque il poggio fa faticare ed è realistico davvero.
Per lo slittamento mi da idea che sia qusi meglio il copertoncino normale che è più secco e meno gommoso (effettuerò la prova)....
Altra domanda ho trovato un file pgmf per il test conconi, vorrei provare ma con quale rapporto ?
Cioè come bisogna farlo a potenza costante? Con rpm costanti?
Spiegatemi un po...

trieste1962

Apprendista Scalatore
13 Novembre 2006
1.854
23
Trieste
Visita sito

tirato giù la bici e chiuso la leva di serraggio .....spiegati meglio.....io pure con rapporti leggeri slitto, o megliola pedalata è discontinua, mentre con la l 50 vado via liscio anche fuori sella.......

blacksea

Novellino
30 Novembre 2008
56
0
Visita sito
tirato giù la bici e chiuso la leva di serraggio .....spiegati meglio.....io pure con rapporti leggeri slitto, o megliola pedalata è discontinua, mentre con la l 50 vado via liscio anche fuori sella.......

Cerco di speigarmi meglio, io ho preso il Fortius circa 1 mese fa diciamo, una volta montato l' ho messo su alla bene meglio. le performance sono state ottime da subito ma avevo lo stesso problema col 39 mi slittava subito la gomma e anche quando si alzava la pendenza anche al 2-3% l' unico modo era quello di mettere il 53 e cercare di andare rotondo in progressione. ( Poi ho capito che la mia performance era sovrastimata e il fatto che la ruota slitta vuol dire che la pressione del rullo sulla ruota e' insufficente )
Quando mi e' arrivato il video della San Remo arrivato sul poggio la ruota non mi teneva per niente, cosi' preso dal nervoso sono sceso e ho tirato giu' la bici dal rullo, ho cominciato a guardare bene dove potevo risolvere il problema e cosi' ho cominiato a serrare la manopola diciamo un po' a caso ho rimontato su la bici e la ruota non slittava piu' ... solo che era troppo stretto me ne sono accorto con il catalyst perche' prima facevo il medio a 300 watt e dopo aver chiuso la manopola a 250 watt ero in soglia .... cosi' ho provato a svitarla finche' ho trovato il gisuto equilibrio tra potenza e tenuta della gomma, risultato a 250 watt circa avevo il medio che bene o male e' il mio livello reale e la ruota non slitta piu' nemmeno con il 39.
E' stata una cosa un po' alla buona ma spero di aver reso l' idea di come ho risolto.
Poi se cercate il confronto con gli altri diventa impossibile perche' io ho avuto la prova di come si possa cambiare la resa anche di 50 watt solo con la regolazione della pressione della vite, pertanto il mio cosiglio e fregatevene dei confronti con gli altri e regolate la vite in mod ottimale, se volete dei confronti fatelo con voi stessi e con i vostri test perce' saranno l' unico dato veramente affidabile.

blacksea

Novellino
30 Novembre 2008
56
0
Visita sito

Hehhee bella sfida il primo giorno che ho l' allenamento libero la provo e poi ti dico che tempo ho fatto chi perde offre da bere (virtualmente)

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2

Infatti...io ho più volte consigliato di "stringere" la manopola nera compiendo 3 giri (3 e 1/2) a 360° completi dal momento che il rullo tocca il copertone. L'operazione dei 3 giri è da farsi a leva sganciata.