Problemi con pioggia

silver0

Pignone
5 Maggio 2013
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Bici
Bianchi Oltre XR - Ultegra DI2
Salve a tutti,
da un mese e mezzo ho percorso circa 1100 km sulla mia prima bdc, una ridley orion montata 105 e, anche non avendo termini di paragone, posso dire che mi trovo veramente molto bene.
Oggi sono uscito per un breve giro e, in compagnia di un amico, siamo saliti a 1300 metri sul Santuario di Montevergine, al ritorno abbiamo beccato un temporale e la bici ha cominciato a darmi problemi in frenata; se frenavo come al solito la frenata si allungava di moltissimo, se pinzavo piu' forte la ruota cominciava a pattinare (ovviamente parlo di quella di dietro).
Volevo chiedervi se e' normale tutto cio' o esistono tacchetti per freni piu' prestanti dei miei originali montati su freni 4ZA e se la colpa puo' essere imputata, in parte, anche ai miei fulcrum racing 7.
Il mio amico con una bianchi infinito e cerchi fulcrum racing 4 non aveva i problemi che ho avuto io.
Ho l'impressione, inoltre, che i copertoncini originali Vredestein Fiammante siano veramente scarsini sul bagnato, secondo voi dovrei cambiarli con qualcosa di meglio?
 

paolomnn

Apprendista Passista
9 Gennaio 2008
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arco tn
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Salve a tutti,
da un mese e mezzo ho percorso circa 1100 km sulla mia prima bdc, una ridley orion montata 105 e, anche non avendo termini di paragone, posso dire che mi trovo veramente molto bene.
Oggi sono uscito per un breve giro e, in compagnia di un amico, siamo saliti a 1300 metri sul Santuario di Montevergine, al ritorno abbiamo beccato un temporale e la bici ha cominciato a darmi problemi in frenata; se frenavo come al solito la frenata si allungava di moltissimo, se pinzavo piu' forte la ruota cominciava a pattinare (ovviamente parlo di quella di dietro).
Volevo chiedervi se e' normale tutto cio' o esistono tacchetti per freni piu' prestanti dei miei originali montati su freni 4ZA e se la colpa puo' essere imputata, in parte, anche ai miei fulcrum racing 7.
Il mio amico con una bianchi infinito e cerchi fulcrum racing 4 non aveva i problemi che ho avuto io.
Ho l'impressione, inoltre, che i copertoncini originali Vredestein Fiammante siano veramente scarsini sul bagnato, secondo voi dovrei cambiarli con qualcosa di meglio?

Dovresti secondo me vesere come sono messi i pattini freno magari sono vecchiotti e induriti!!! Sono posizionati bene????;nonzo% il il cerchio è in buone condizioni??? Con la pioggia la frenata non è buona finche il cerchio non si pulisce un pò!! e puesto un pò per tutti!!! poi diciamo che il posteriore si usa un pò meno dell'anteriore su strada!!!!:mrgreen:
 

silver0

Pignone
5 Maggio 2013
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Bianchi Oltre XR - Ultegra DI2
Dovresti secondo me vesere come sono messi i pattini freno magari sono vecchiotti e induriti!!! Sono posizionati bene????;nonzo% il il cerchio è in buone condizioni??? Con la pioggia la frenata non è buona finche il cerchio non si pulisce un pò!! e puesto un pò per tutti!!! poi diciamo che il posteriore si usa un pò meno dell'anteriore su strada!!!!:mrgreen:

La bici è nuova e ho percorso solo 1100 km, i freni sono posizionati bene perchè ho controllato, resta da vedere se la gomma è un pò dura, controllerò. Su strada asciutta uso anche io molto il freno anteriore, ma sul bagnato mi fa paura e istintivamente utilizzo il posteriore.
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
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Pescara
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Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Al di la degli aspetti tecnici legati a pattini e piste frenanti, con soli 1100 km di BdC ci può stare che non riesci a gestire la frenata sul bagnato che necessita di particolare "sensibilità" frutto dell'esperienza. Se usi la funzione "cerca" qui sul forum troverai consigli tecnici molto interessanti per migliorare la tecnica di frenata sia sull'asciutto che sul bagnato.
Se devi cambiare copertoncini vai di Continental GP 4000s.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
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Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Lo sai vero che specialmente in discesa devi usare prevalentemente i freni anteriori? Il posteriore si usa al limite per correggere le traiettorie, e comunque sempre con moderazione... in discesa il peso va tutto avanti, dietro la ruota si alleggerisce e se pinzi si blocca subito... se sei in curva ed è bagnato vai per terra!
 

silver0

Pignone
5 Maggio 2013
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Bianchi Oltre XR - Ultegra DI2
Lo sai vero che specialmente in discesa devi usare prevalentemente i freni anteriori? Il posteriore si usa al limite per correggere le traiettorie, e comunque sempre con moderazione... in discesa il peso va tutto avanti, dietro la ruota si alleggerisce e se pinzi si blocca subito... se sei in curva ed è bagnato vai per terra!

Grazie a tutti dei consigli, corro a cercare post su come migliorare la frenata come da voi consigliato, il freno anteriore sull'asciutto lo uso tanto, ma davvero va usato anche in curva con il bagnato e ruote gonfie ad 8 bar?
Io una sola volta ho sfiorato il freno anteriore sul bagnato in curva, perchè un collega che mi precedeva era appena caduto, e mi sono ritrovato sull'asfalto in una frazione di secondo.
 
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Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
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Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Grazie a tutti dei consigli, corro a cercare post su come migliorare la frenata come da voi consigliato, il freno anteriore sull'asciutto lo uso tanto, ma davvero va usato anche in curva con il bagnato e ruote gonfie ad 8 bar?
Io una sola volta ho sfiorato il freno anteriore sul bagnato in curva, perchè un collega che mi precedeva era appena caduto, e mi sono ritrovato sull'asfalto in una frazione di secondo.

allora, cercherò di essere più chiaro:

in curva NON si frena, punto.
si frena PRIMA della curva, poi ci si inserisce in piega e lì si lascia sfilare la bici.
Al limite puoi prolungare un po' la frenata mentre inizi a inserire la bici, ma non arrivare all'apice frenando sennò vai per terra...

o-o
 

silver0

Pignone
5 Maggio 2013
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Bici
Bianchi Oltre XR - Ultegra DI2
Andando a controllare bene i pattini ho notato che al tatto sono molto duri ed inoltre, a seguito dei 20 km in discesa e sotto l'acqua, hanno rilasciato una polverina nera in quantitá tale da far diventare neri i foderi verticali del mio telaio bianco.
A questo punto temo che effettivamente i pattini utilizzati erano vecchi, passerò dal meccanico per vedere se vanno cambiati.
 

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
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Rewel
Andando a controllare bene i pattini ho notato che al tatto sono molto duri ed inoltre, a seguito dei 20 km in discesa e sotto l'acqua, hanno rilasciato una polverina nera in quantitá tale da far diventare neri i foderi verticali del mio telaio bianco.
A questo punto temo che effettivamente i pattini utilizzati erano vecchi, passerò dal meccanico per vedere se vanno cambiati.

La bici è nuova e ho percorso solo 1100 km, i freni sono posizionati bene perchè ho controllato, resta da vedere se la gomma è un pò dura, controllerò. Su strada asciutta uso anche io molto il freno anteriore, ma sul bagnato mi fa paura e istintivamente utilizzo il posteriore.

Delle due... una...
non credo che sulla bici nuova hai pattini vecchi...
a meno che non hai la bici da 5 anni, ma dubito...

o-o
 

silver0

Pignone
5 Maggio 2013
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Bianchi Oltre XR - Ultegra DI2
Delle due... una...
non credo che sulla bici nuova hai pattini vecchi...
a meno che non hai la bici da 5 anni, ma dubito...

o-o

La bici l'ho presa nuova un mese e mezzo fa ma è un modello 2012 quindi il negoziante l'aveva a terra da un annetto, ad ogni modo faccio controllare i pattini dal meccanico e decido se cambiarli
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
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Giant TCR Advanced SL2
Salve a tutti,
da un mese e mezzo ho percorso circa 1100 km sulla mia prima bdc, una ridley orion montata 105 e, anche non avendo termini di paragone, posso dire che mi trovo veramente molto bene.
Oggi sono uscito per un breve giro e, in compagnia di un amico, siamo saliti a 1300 metri sul Santuario di Montevergine, al ritorno abbiamo beccato un temporale e la bici ha cominciato a darmi problemi in frenata; se frenavo come al solito la frenata si allungava di moltissimo, se pinzavo piu' forte la ruota cominciava a pattinare (ovviamente parlo di quella di dietro).
Volevo chiedervi se e' normale tutto cio' o esistono tacchetti per freni piu' prestanti dei miei originali montati su freni 4ZA e se la colpa puo' essere imputata, in parte, anche ai miei fulcrum racing 7.
Il mio amico con una bianchi infinito e cerchi fulcrum racing 4 non aveva i problemi che ho avuto io.
Ho l'impressione, inoltre, che i copertoncini originali Vredestein Fiammante siano veramente scarsini sul bagnato, secondo voi dovrei cambiarli con qualcosa di meglio?

Il problema non riguarda la meccanica, è che non sai andare in bici. Sono un pò brusco ma è la verità.
 

silver0

Pignone
5 Maggio 2013
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Bianchi Oltre XR - Ultegra DI2
Il problema non riguarda la meccanica, è che non sai andare in bici. Sono un pò brusco ma è la verità.

Potrebbe anche essere ma la tua affermazione mi sembra un pò troppo categorica, come fai ad essere certo che i pattini non sono induriti?
Inoltre dopo oltre 25 anni di 2 ruote e 5 motociclette non credo ci voglia una patente speciale per andare in bici da corsa.
In ogni caso c'è sempre da imparare, se hai consigli, dall'alto della tua esperienza, sono tutt'orecchi.
 
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Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
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Giant TCR Advanced SL2
Potrebbe anche essere ma la tua affermazione mi sembra un pò troppo categorica, come fai ad essere certo che i pattini non sono induriti?
Inoltre dopo oltre 25 anni di 2 ruote e 5 motociclette non credo ci voglia una patente speciale per andare in bici da corsa.
In ogni caso c'è sempre da imparare, se hai consigli, dall'alto della tua esperienza, sono tutt'orecchi.

La moto e la bici hanno in comune solo il numero delle ruote e basta.
Se vuoi dei consigli ben lieti di esserti utile:
1) Con pochi chilometri hai affrontato una salita non da poco, cosa che non si fa MAI! Hai beccato la pioggia, dovevi prevederla, o almeno provarci, consultando un sito meteo o ancora meglio scrutando ii cielo e la direzione del vento, e così ti sei messo nelle peggiori delle situazioni per un principiante.
2) Le nostre bici possono raggiungere in discesa velocità elevate anche i 90 Km/h e non sono supportate da un sistema frenante adeguato, per cui, occorre molta sensibilità nell'uso dei freni, o meglio nella gradualità di pinzata delle leve.
3) Come si frena. Strada asciutta, con cerchi bassi in alluminio. 80% pinzata freno anteriore 20% posteriore con dolcezza il tutto prima di entrare in curva, la quale andrebbe allargata, chiusa e poi nuovamente allargata in uscita ( questo si come una moto), dico andrebbe perchè spesso accade che nel chiudere il tornante a volte cieco ti sbuca un' auto e...........a fine curva si rilancia il mezzo spesso sui pedali indurendo il rapporto.
4) Con il bagnato e con cerchi in carbonio ti consiglio di non provarci per il momento se vuoi continuare a praticare questa disciplina.
violin
 

silver0

Pignone
5 Maggio 2013
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La moto e la bici hanno in comune solo il numero delle ruote e basta.
Se vuoi dei consigli ben lieti di esserti utile:
1) Con pochi chilometri hai affrontato una salita non da poco, cosa che non si fa MAI! Hai beccato la pioggia, dovevi prevederla, o almeno provarci, consultando un sito meteo o ancora meglio scrutando ii cielo e la direzione del vento, e così ti sei messo nelle peggiori delle situazioni per un principiante.
2) Le nostre bici possono raggiungere in discesa velocità elevate anche i 90 Km/h e non sono supportate da un sistema frenante adeguato, per cui, occorre molta sensibilità nell'uso dei freni, o meglio nella gradualità di pinzata delle leve.
3) Come si frena. Strada asciutta, con cerchi bassi in alluminio. 80% pinzata freno anteriore 20% posteriore con dolcezza il tutto prima di entrare in curva, la quale andrebbe allargata, chiusa e poi nuovamente allargata in uscita ( questo si come una moto), dico andrebbe perchè spesso accade che nel chiudere il tornante a volte cieco ti sbuca un' auto e...........a fine curva si rilancia il mezzo spesso sui pedali indurendo il rapporto.
4) Con il bagnato e con cerchi in carbonio ti consiglio di non provarci per il momento se vuoi continuare a praticare questa disciplina.
violin

Ok,
Questa risposta mi piace molto più dell'altra, se non altro è ampiamente motivata.
Accetto di buon grado i tuoi consigli e ti ringrazio per il tempo dedicatomi.
Per quanto riguarda montevergine, la salita non è semplice e so che all'inizio non si dovrebbe esagerare, ma salgo oramai una volta a settimana e mi piace perchè ad ogni salita noto miglioramenti rispetto alla precedente (ieri era la quarta volta che salivo sul santuario).
 
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Rada04

Apprendista Passista
19 Maggio 2012
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Olympia
La moto e la bici hanno in comune solo il numero delle ruote e basta.
Se vuoi dei consigli ben lieti di esserti utile:
1) Con pochi chilometri hai affrontato una salita non da poco, cosa che non si fa MAI! Hai beccato la pioggia, dovevi prevederla, o almeno provarci, consultando un sito meteo o ancora meglio scrutando ii cielo e la direzione del vento, e così ti sei messo nelle peggiori delle situazioni per un principiante.
2) Le nostre bici possono raggiungere in discesa velocità elevate anche i 90 Km/h e non sono supportate da un sistema frenante adeguato, per cui, occorre molta sensibilità nell'uso dei freni, o meglio nella gradualità di pinzata delle leve.
3) Come si frena. Strada asciutta, con cerchi bassi in alluminio. 80% pinzata freno anteriore 20% posteriore con dolcezza il tutto prima di entrare in curva, la quale andrebbe allargata, chiusa e poi nuovamente allargata in uscita ( questo si come una moto), dico andrebbe perchè spesso accade che nel chiudere il tornante a volte cieco ti sbuca un' auto e...........a fine curva si rilancia il mezzo spesso sui pedali indurendo il rapporto.
4) Con il bagnato e con cerchi in carbonio ti consiglio di non provarci per il momento se vuoi continuare a praticare questa disciplina.
violin

Mi sembra di ascoltare bear Grylls.. in un corso di sopravvivenza. :rosik:

Dai su.. se piove si va piano :eek:

I freni dubito possano essere vecchi o duri dopo poco tempo/km
 

Rada04

Apprendista Passista
19 Maggio 2012
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Olympia
Ok,
Questa risposta mi piace molto più dell'altra, se non altro è ampiamente motivata.
Accetto di buon grado i tuoi consigli e ti ringrazio per il tempo dedicatomi.
Per quanto riguarda montevergine, la salita non è semplice e so che all'inizio non si dovrebbe esagerare, ma salgo oramai una volta a settimana e mi piace perchè ad ogni salita noto miglioramenti rispetto alla precedente (ieri era la quarta volta che salivo sul santuario).

E fai bene! o-o
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
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Ok,
Questa risposta mi piace molto più dell'altra, se non altro è ampiamente motivata.
Accetto di buon grado i tuoi consigli e ti ringrazio per il tempo dedicatomi.
Per quanto riguarda montevergine, la salita non è semplice e so che all'inizio non si dovrebbe esagerare, ma salgo oramai una volta a settimana e mi piace perchè ad ogni salita noto miglioramenti rispetto alla precedente (ieri era la quarta volta che salivo sul santuario).

In fondo devi divertirti.:-x