Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
sono appena tornato da un giro, prima di partire vedo che la gomma dietro non è ben centrata nel carro posteriore. Solitamente apro il QR, verifico che la ruota sia ben poggiata e serro. E si centra. Stavolta no...
Vabbè faccio sto giretto con cambio che dava qualche incertezza, torno a casa, smonto la ruota che è ok, pacco pignoni ben serrato...boh.
Vado per pulire le pulegge e il cambio balla...risalgo alla cosa e capisco che si erano allentate le due vitine del forcellino del cambio che tengono anche il qr in posizione...Erano anni che non le controllavo!!
che somaro
mi sono autopunito lavando la catena
 
  • Haha
Reactions: green dolphin

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.972
2.524
Visita sito
24 25 e 28devo avvitare il registro " ma la cassetta ultegra o shimano std ha gli ultimi 3 che sono 21-24-28....si mio errore

Tensione catena come da manuale shimano

Ieri preso dalla disperazione ho provato con un altro pacco pignone si bassissima gamma che mi ero scordato di avere e tutto funziona quasi perfettamente, quindi direi problema risolto.

La cosa che realmente non capisco è come fa un pacco pignoni Shimano ultegra con neanche 10.000km a dare problemi del genere.

Prenderò un nuovo pacco pignoni nuovo ultegra e verifico nuovamente tutto.

Grazie per l'interessamento.

Se qualcuno ha un pacco pignoni nuovo 10V shimano che non usa 11-28 mi faccia sapere che sono interessato.
Ti confermo che da anni uso un pacco pignoni Sram Force 10v 11-28 e funziona perfettamente con il 7900. Sulle altre ruote ho il durace originale. Quindi se ne trovi uno a buon prezzo prendilo, e metti in pensione l'Ultegra.
 

ataino

Novellino
7 Gennaio 2021
2
0
46
Monza
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL 6.9
Buongiorno, sono nuovo del forum, e anche della bicicletta a dire il vero...;) quindi magari la domanda è banale, ma non riesco a risolvere...
Scrivo sul forum in cerca della soluzione ad un problema di regolazione che mi affligge.
In sostanza il deragliatore posteriore ha regolazioni diverse se la catena è si trova sulla corona grande o sulla piccola. Cioè se faccio la regolazione del deragliatore posteriore con la catena sulla corona anteriore grande e poi sposto sulla piccola il cambio dietro non è più regolato e viceversa.
Ho provato a cambiare il forcellino pensando che fosse piegato o rovinato, ma è ancora uguale.
Ho provato anche a sostituire il deragliatore posteriore (dura-ace 7900) con uno compatibile con i comandi (105 RD-5701) ma niente...
Insomma, magari è una stupidata, però io non riesco ad uscirne.
Vi ringrazio in anticipo!
Alessandro
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.548
8.558
Visita sito
Bici
disc
Buongiorno, sono nuovo del forum, e anche della bicicletta a dire il vero...;) quindi magari la domanda è banale, ma non riesco a risolvere...
Scrivo sul forum in cerca della soluzione ad un problema di regolazione che mi affligge.
In sostanza il deragliatore posteriore ha regolazioni diverse se la catena è si trova sulla corona grande o sulla piccola. Cioè se faccio la regolazione del deragliatore posteriore con la catena sulla corona anteriore grande e poi sposto sulla piccola il cambio dietro non è più regolato e viceversa.
Ho provato a cambiare il forcellino pensando che fosse piegato o rovinato, ma è ancora uguale.
Ho provato anche a sostituire il deragliatore posteriore (dura-ace 7900) con uno compatibile con i comandi (105 RD-5701) ma niente...
Insomma, magari è una stupidata, però io non riesco ad uscirne.
Vi ringrazio in anticipo!
Alessandro
fai qualcosa di sbagliato evidentemente, hai due viti di regolazione, una regola il fine corsa con corona grande e pignone piccolo ed una regola il fine corsa con corona piccola e pignone grande, le viti non si muovono autonomamente,
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.097
7.661
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno, sono nuovo del forum, e anche della bicicletta a dire il vero...;) quindi magari la domanda è banale, ma non riesco a risolvere...
Scrivo sul forum in cerca della soluzione ad un problema di regolazione che mi affligge.
In sostanza il deragliatore posteriore ha regolazioni diverse se la catena è si trova sulla corona grande o sulla piccola. Cioè se faccio la regolazione del deragliatore posteriore con la catena sulla corona anteriore grande e poi sposto sulla piccola il cambio dietro non è più regolato e viceversa.
Ho provato a cambiare il forcellino pensando che fosse piegato o rovinato, ma è ancora uguale.
Ho provato anche a sostituire il deragliatore posteriore (dura-ace 7900) con uno compatibile con i comandi (105 RD-5701) ma niente...
Insomma, magari è una stupidata, però io non riesco ad uscirne.
Vi ringrazio in anticipo!
Alessandro
Hai i cavi con passaggio interno e magari li hai cambiati da poco??
Se si sono accavallati e quando shifti da corona grande a piccola e viceversa tende a sollevare il cavo cambio, e non arrivi mai alla regolazione
Controlla anche di avere collegato bene il cavetto al pantografo del cambio
 

ataino

Novellino
7 Gennaio 2021
2
0
46
Monza
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL 6.9
Questa è 1 ottima osservazione! In effetti ho il passaggio cavi interno. Dopo provo a guardare cosa si muove nel passaggio da corona grande a piccola. Però nel caso fosse questo come li sistemo? Perché se li sfilo con la guida e poi li reinfilo in teoria si ripropone lo stesso problema....o no?
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
gli step sono
-regolazione fine corsa
-regolazione b screw
-regolazione tensione cavo

Se così facendo non funziona bene
-controlla l'allineamento del forcellino
-controlla i cavi ed eventualmente cambia cavi&guaine
-controlla l'usura della catena
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.097
7.661
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Questa è 1 ottima osservazione! In effetti ho il passaggio cavi interno. Dopo provo a guardare cosa si muove nel passaggio da corona grande a piccola. Però nel caso fosse questo come li sistemo? Perché se li sfilo con la guida e poi li reinfilo in teoria si ripropone lo stesso problema....o no?
Quando fa così è quello non è una questione di regolazione, ma proprio il cavo che viene sollevato dal tiraggio alla corona grande per poi essere rilasciato in posizione di corona piccola. Devi smontare un cavetto ed assicurarti che passi nella maniera corretta rispetto a quello del deragliatore, deve passare di sopra, lo vedi perchè tenendo molle il deragliatore anteriore, tirando il cavo cambio vedi se il cavo si muova o meno, probabilmente non incrocia una volta sola ma più di una
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ataino