Problemi estrazione pedivella A CHIAVELLA

boxer111

Cronoman
18 Ottobre 2010
755
39
Torino
Visita sito
Bici
argon 18 gallium,rossin revolution;bianchi mega- ti;sannino,tommasini superprestige
Buongiorno a tutti, nel montaggio di una guarnitura magistroni su movimento centrale di tipo a chiavella ho forzato l'ingresso della pedivella in quanto risultava un molto duro l'inserimento nel perno centrale.
Mi sono successivamente accorto che il perno era corto ma adesso non riesco piu' ad estrarre la guarnitura dal perno del movimento centrale a chiavella (nonostante abbia tolto le due chiavelle di fermo). Sono in seria difficoltà.....ho provato a mettere lo svitol, w 40, battere .....ma niente di niente.....tra l'altro si tratta di una guarnitura d'epoca molto pregiata e rara e non vorrei rovinarla......chiedo aiuto ai meccanici del forum!!!!grazie
 
Ultima modifica:

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Buongiorno a tutti, nel montaggio di una guarnitura magistroni su movimento centrale di tipo a chiavella ho forzato l'ingresso della pedivella in quanto risultava un molto duro l'inserimento nel perno centrale.
Mi sono successivamente accorto che il perno era corto ma adesso non riesco piu' ad estrarre la guarnitura dal perno del movimento centrale a chiavella (nonostante abbia tolto le due chiavelle di fermo). Sono in seria difficoltà.....ho provato a mettere lo svitol, w 40, battere .....ma niente di niente.....tra l'altro si tratta di una guarnitura d'epoca molto pregiata e rara e non vorrei rovinarla......chiedo aiuto ai meccanici del forum!!!!grazie

Potresti postare una foto
Ciao nitro
 

boxer111

Cronoman
18 Ottobre 2010
755
39
Torino
Visita sito
Bici
argon 18 gallium,rossin revolution;bianchi mega- ti;sannino,tommasini superprestige
non si tratta di un perno quadro dove avviti usando un estrattore. .....qui siamo su un perno per chiavelle. .....
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Se ho capito cosa intendi per perno per chiavelle...
sempre un estrattore ti serve tipo :

548812904473443020.jpg
 

NickMeditato

Apprendista Passista
2 Marzo 2015
1.196
543
padova
Visita sito
Bici
n+1
concordo con RoBart ... sempre di un estrattore hai bisogno ... come quello in figura ...
non esiste il solo tipo che si avvita su guarnitura con mc a perno quadro ...

guarda i video linkati ... ;-)
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.634
588
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Con l'estattore la chiavella o zeppa conica non la togli, perchè la parte filettata tira e la parte da estrarre è liscia.
L'unica strada purtroppo è la percussione, dunque svitol,, attesa,, e due belle martellate

Esatto e di bici dei nonni ne ho maneggiate molte!Altro che DI2 o ETAP....
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
le chiavelle (io le chiamo zeppe) le ha già tolte, la pedivella è incastrata sull'asse e per toglierla con l'estrattore non si avranno problemi.
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
ma senza fasciarsi la testa prima di averla rotta il nostro amico,non fa prima a rinserire la chiavetta senza spingerla al massimo e ruotare la pedivella senza chiavetta dopo aver dato dello svitol sul perno e così con l'altra pedivella magari tenendo fermo l'asse con una buona chiave a papagallo da idraulico
 

Metmet

Novellino
25 Agosto 2018
96
13
Chieri
Visita sito
Bici
Kona Rove
Ciao ragazzi stavo sostituendo il movimento centrale della mia vecchia bici da corsa, ma sono incappato nella calotta di sinistra particolarmente ostica.
Si tratta di un movimento centrale a chiavella, la parte di destra dove si trovava la guarnitura, aveva la ghiera ed è venuta via senza problemi ma questa sembra avere l'imbocco per la chiave inglese molto grande presumo una 32/34, ho provato a rimuoverla con un pappagallo ma non ci sono riuscito a qualcuno è successo avete consigli da darmi?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao ragazzi stavo sostituendo il movimento centrale della mia vecchia bici da corsa, ma sono incappato nella calotta di sinistra particolarmente ostica.
Si tratta di un movimento centrale a chiavella, la parte di destra dove si trovava la guarnitura, aveva la ghiera ed è venuta via senza problemi ma questa sembra avere l'imbocco per la chiave inglese molto grande presumo una 32/34, ho provato a rimuoverla con un pappagallo ma non ci sono riuscito a qualcuno è successo avete consigli da darmi?
No non lo fare, devi andare da un meccanico ha una chiave diversa che lavora assialmente, dove può dare un colpo secco e svitarla