Problemi impianto frenante SRAM Rival CX1

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Ho da mesi di un anno la Crux Elite 2017 montata con il gruppo SRAM Rival CX1 con monocorona e freni idraulici. Il problema che si é presentato e, sinceramente, al quale non ho mai fatto caso durante la stagione agonistica di ciclocross é che i pistoncini dei freni spingono le pastiglie che toccano sui dischi e, oltre al rumore fastidioso tipico "zin-zin", le ruote restano frenate.

Me ne sono accorto da quando la uso come bici da spostamento, casa-lavoro giusto per non tenerla inutilizzata in attesa della nuova stagione ciclocrossistica.

Ecco, durante questi spostamenti sento proprio le ruote frenate e alleggerisco fino al pignone 32.

Ho provato a pulire i pistoni con alcol e pistola ad aria e funziona bene fino alle prime frenate.

L'ho portata dal mio rivenditore che ha tolto una goccia d'olio dall'impianto frenante posteriore e ha pulito i pistoni (come ho fatto io) e funzionava bene al punto che mi sembrava di aver guadagnato 2pignoni in agilità e leggerezza di pedalata...

Il giorno dopo, punto e accapo...

Cosa devo fare? Già nel 2014 vennero ritirati impianti frenanti a disco SRAM per problemi di guarnizioni... E ne ho pagato il difetto con i freni della MTB(!)

Ora cosa devo fare? Possibile che debba pulire ogni volta i pistoncini? In gara mi ritroverò con ruote sempre frenate... Qualcuno ha riscontrato lo stesso mio problema con il gruppo Rival con freni a disco idraulici?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Con il Rival mi trovo bene, nessun problema fino ad ora.....mi pare tu abbia fatto tutto bene....oltre a pulirli li hai anche lubrificati i pistoni? sulla mtb quando facevo pulizia dei pistoni, li lubrificavo anche con del grasso da pistoni (comprato anni fa sul web su suggerimento di guru del foum marrone) e non ho mai avuto problemi, c'è chi usa il liquido dot stesso...altri lubrificanti non li userei....sicuramente facendo ciclocross tra polvere ed acqua serve un pò più di manutenzione che solo asfalto....
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Con il Rival mi trovo bene, nessun problema fino ad ora.....mi pare tu abbia fatto tutto bene....oltre a pulirli li hai anche lubrificati i pistoni? sulla mtb quando facevo pulizia dei pistoni, li lubrificavo anche con del grasso da pistoni (comprato anni fa sul web su suggerimento di guru del foum marrone) e non ho mai avuto problemi, c'è chi usa il liquido dot stesso...altri lubrificanti non li userei....sicuramente facendo ciclocross tra polvere ed acqua serve un pò più di manutenzione che solo asfalto....
Si, lubrificati anche ma il problema si sta presentando ora che la sto usando per gli spostamenti urbani e fatico a pedalare perché i pistoncini, uscendo e restando in spinta frenano le ruote...

Non immagino quando inizieranno le gare di ciclocross come potrà comportarsi... Sì che la pulisco e la tengo sempre pronta gare ma se dopo un giro mi bloccherà le ruote sarà tutto buttato alle ortiche!

Che grasso ti é stato consigliato? A questo punto provo anche questa soluzione...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Si, lubrificati anche ma il problema si sta presentando ora che la sto usando per gli spostamenti urbani e fatico a pedalare perché i pistoncini, uscendo e restando in spinta frenano le ruote...

Non immagino quando inizieranno le gare di ciclocross come potrà comportarsi... Sì che la pulisco e la tengo sempre pronta gare ma se dopo un giro mi bloccherà le ruote sarà tutto buttato alle ortiche!

Che grasso ti é stato consigliato? A questo punto provo anche questa soluzione...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Grasso da pistoni, l'ho trovato in boccette piccole su ebay ma ti dura una vita, cmq è strano, hai pesato di mandare i freni in assistenza, visto che ora non ti servono? Sram solitamente dà un'ottima assistenza post vendita.....
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Shogun

Pignone
26 Dicembre 2016
109
7
Visita sito
Bici
Rose Pro Sl Disc/ Rose Root Miller
Ho da mesi di un anno la Crux Elite 2017 montata con il gruppo SRAM Rival CX1 con monocorona e freni idraulici. Il problema che si é presentato e, sinceramente, al quale non ho mai fatto caso durante la stagione agonistica di ciclocross é che i pistoncini dei freni spingono le pastiglie che toccano sui dischi e, oltre al rumore fastidioso tipico "zin-zin", le ruote restano frenate.

Il problema sono i pistoncini che non tornano nella loro posizione iniziale, pulire non serve a nulla e se dici che quando frenano poi non tornano a posto, l'unica soluzione è spurgare.

Devi avere una bolla d'aria nell'impianto che rompe le palle, devi spurgare il tutto o togliere e reimmettere il liquido
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.686
5.928
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Se ci fossero delle bolle d'aria la frenata sarebbe spugnosa, per questo problema uno spurgo non serve a nulla.

I pistoni dei freni SRAM hanno la caratteristica di avere poca "escursione", col risultato che le pastiglie hanno poca corsa a vuoto ma anche che è più facile che tocchino. Per esperienza pluriennale l'unica cosa che funziona è revisionare la pinza ingrassando (e visto che ci siamo, sostituendo) i quadring col grasso apposito.

Visto che sono nuovi li manderei in assistenza.
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Se ci fossero delle bolle d'aria la frenata sarebbe spugnosa, per questo problema uno spurgo non serve a nulla.

I pistoni dei freni SRAM hanno la caratteristica di avere poca "escursione", col risultato che le pastiglie hanno poca corsa a vuoto ma anche che è più facile che tocchino. Per esperienza pluriennale l'unica cosa che funziona è revisionare la pinza ingrassando (e visto che ci siamo, sostituendo) i quadring col grasso apposito.

Visto che sono nuovi li manderei in assistenza.
É un'operazione da far fare a SRAM? Devo inviare l'impianto intero a SRAM?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Se ti avvali della garanzia devi ovviamente inviare l'intero impianto.
Il problema che ho evidenziato sembra non si presenti sempre... Per esempio, ora che ho preso la bici le ruote girano (quasi) bene senza che facciano rumore i dischi... Magari domattina (come stamattina, quindi col fresco) si ripresenteranno rumorini e ruote frenate... O chissà...

Giusto per rispondere a chi mi ha scritto di Shimano, credo sarebbe la soluzione definitiva ma non ho voglia di spendere altri soldi per un gruppo nuovo da usare solo 2 mesi all'anno per le gare di ciclocross... Piuttosto faccio quest'altra stagione e vendo la Crux... (É una ipotesi).

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk