Problemi ksyrium elite

boxer111

Cronoman
18 Ottobre 2010
755
40
Torino
Visita sito
Bici
argon 18 gallium,rossin revolution;bianchi mega- ti;sannino,tommasini superprestige
il problema è questo: alzando la bici e facendo scorrere la ruota in senso orario oppure nell'altro senso e la ruota trascina la catena....tenendo fermo i pedali e facendo scorrere la ruota in senso orario fa un paio di giri e si blocca come se fosse frenata.
avevo già postato una discussione dove parlavo di sostituire il corpetto mavic.Ho provato a seguire i consigli che mi avete dato cambiando il parapolvere interno del corpetto e alla fine non ho risolto niente.
ALLA fine sono andato dal meccanico che mi ha sostituito il corpetto con uno nuovo (70 carte).
Il risultato?vado in cantina monto la ruota ed ho lo stesso problema di prima, non scorre!!!!maledizione.
Alla fine ho montato una ruota a 32 raggi con mozzi dura ace 7700 di 12 anni orsono mai aperta e ingrassata ,ho sollevato la bici dato un colpo di pedale e sta girando ancora adesso........maledette mavic le prenderei e le butterei giu' dal balcone!!!!scusate lo sfogo ma sono veramente demoralizzato

Reactions: coffeeman

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio

Va là....va là... tienti le Mavic che sono ruote ottime.
Quello della ruota che trascina la catena (e quindi fa girare i pedali) è una caratteristica Mavic e lo risolvi solamente togliendo, non cambiando (!!), il parapolvere interno. Nel sostituire il corpetto hai solo buttato via 70 euro.
In ogni caso tieni presente che, eventualmente, le ruote non sarbbero scorrevoli (ma lo sono!) solamenta a ruota libera, quando pedali infatti corpetto, mozzo e parapolvere sono solidali, cioè girano nello stesso senso senza prucurare alcun attrito interno.
Io ho avuto ben 5 coppie di ruote Mavic alle quali ho tolto quella guarnizione interna, e non perchè scorressero meno, ma solo per.... una questione psicologica.

Reactions: PINO OLMO

boxer111

Cronoman
18 Ottobre 2010
755
40
Torino
Visita sito
Bici
argon 18 gallium,rossin revolution;bianchi mega- ti;sannino,tommasini superprestige
Non capisco una cosa,se smetti di pedalare e la ruota fa atrito la bici rallenta o no?quindi per me non è una cosa buona ma un inutile dispendio di energie per rilanciarla e riprendere velocità.Da un paio di ruote del genere mi aspetterei un diverso comportamento.....
mi sa che passo alle fulcrum 0 oppure rimonto due ruote tradizionali dura ace a 32 raggi(mio nonno diceva : resparmiee e cumbareisc......

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
buona idea

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio

Togli quel dannato parapolvere e vedrai che tutto cambia!
In ogni caso è un attrito del tutto trascurabile, in pratica è una guarnizione che "striscia" contro il mozzo per evitare appunto che entrino impurità. Ma è gomma molto tenera.... non può fare danni sulla scorrevolezza.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.621
9.169
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Il parapolvere non lo toglierei , visto che serve proprio a preservare la RL, del resto quando si spinge quel parapolvere è come se non ci fosse, perchè ruota insieme al conematismo.

Si avverte solamente in rotazione folle, ma non inficia appunto sugli sforzi .

Se lo vuoi migliorare , devi smontare la Rl ripulirla e lubrificare con olio al teflon il corteco parapolvere.

Attento anche che il soggetto che abbia cmbiato la RL si sia ricordato di rimettere la piccola rondella come in figura 7.1:

http://www.tech-mavic.com/tech-mavic/technical_manual/data/docs/products/7_4.pdf

stefanos

Novellino
6 Giugno 2009
5
0
Persico Dosimo (CR)
Visita sito
Ciao,
anch'io ho lo stesso problema, le ruote ce le ho dal 2009 ma ha iniziato a farlo dall'anno scorso quando in discesa ho cominciato a sentire un fischio strano. Mi sono fermato pensando di aver rotto qualcosa, poi vedendo che non c'era nulla di rotto ho proseguito ma continuava quel fischio e lo faceva solo se non pedalavo. Ho fatto controllare la ruota da un mio amico meccanico e mi ha aperto il mozzo e ripulito la guaina in teflon e ingrassato, non ha più fatto il fischio però mi da lo stesso problema di boxer111. Ho anche fatto questo video per capirci meglio. Se poi tengo fermi i pedali la ruota si ferma ancora prima Cosa mi consigliate di fare?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.621
9.169
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici

Intanto non va grasso ma olio , o Mavic o Finish line wet, smontare ripulire e lubrificare con 5 gocce di olio.
Il fatto che le pedivelle vengano trascinate in rotazione libera , non influenza minimamente lo sforzo di pedalata, il sealed ruota insieme al sistema durante tale azione, mentre para davvero molto sull'usura

Roberto19791979

Pignone
22 Agosto 2014
168
3
Marche
Visita sito
Bici
Rose

io ho delle Mavic Aksium nuove, 7000 km, e da quando ho preso la bici la prima volta ti confermo che fanno 3-4 giri e si fermano :-)
Ho provato ad aprire, volevo vedere la situazione, tutto in forma :-) sono così, bisogna rassegnarsi...
lo scorso giorno sistemando la mia prima bici, una Adriatica del 88, ho fatto girare la ruota e girava e girava e girava, alla fine ho dovuto frenarla io!!

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
le mie Elite, sempre trattate con olio al teflon, scorrono che è una bellezza.
sento tanti che dicono che ste ruote non scorrono come le fulcrum\campagnolo, ma a me non risulta mica.
non ho mai provato ma sono sicuro che se metto a girare le mie elite e le mie zonda a confronto, vincono le mavic.

daniele3372

Novellino
20 Dicembre 2018
5
0
54
mestre
Visita sito
Bici
dedacciai vertigine /canyon endurace

daniele3372

Novellino
20 Dicembre 2018
5
0
54
mestre
Visita sito
Bici
ciao scusami per il disturbo.... sei ancora dello stesso parere? il tuo post e' del 2012.. ieri ho provato le ksirium elite tubless 2019 e a ruota libera veramente non girano.... in corsa sento duro ( forse era il vento) ma la sensazione non era buona riprovero' ciao scusa

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.621
9.169
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Non è certo il mozzo a frenare, per libero può essere anche frenato, ma in presa no , almeno che smontando la ruota e facendo ruotare il cuscinetto, tu non senta attaccare.
La fatica casomai edata dal rendimento di pneumatici e tensione raggiatura, che se dispersiva induce a sensazione di fatica

Reactions: daniele3372

daniele3372

Novellino
20 Dicembre 2018
5
0
54
mestre
Visita sito
Bici
bene .. quasi la stessa risposta ricevuta da mavic... mi hai tranquillizzato vedro la prossima uscita.. ancora grazie

diretto

Novellino
5 Marzo 2021
74
36
65
quinto vicentino
Visita sito
Bici
bdc
io invece ho le aksium race 2013 e scorrono per oltre i 5 minuti.