problemi post vendita bici tra privati..

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
....il venditore risponde dei vizi occulti per legge...ovviamente se i vizi pregiudicano l'utilizzo del bene, che vanno denunciati, a pena di decadenza, entro 8 giorni dalla scoperta.... ma mi piacerebbe sapere da dove hanno desunto che il telaio è stato riparato e dove... Se è una bici carbon praticamente devi fargli i raggi X.... L'Avvocato costa molto più della bici. Per quanto mi riguarda chiederei in primis una prova sulla veridicità della contestazione, che mi sembra solo strumentale ad un "averci ripensato"... (...passerò per la parcella....!) :prega:

Ho un quesito da porvi, ho venduto una bici a un privato, insieme all'acquirente e' venuto anche un suo amico "esperto" dove hanno guardato la bici da cima a fondo e alla fine hanno deciso di prenderla..
Il giorno dopo mi scrive dicendo che il telaio e' stato riparato e che non la voleva piu' dicendomi di risolvere la cosa altrimenti avrebbe chiamato sua zia che e' avvocato..
La bici l'avevo presa usata da un altro ragazzo e da quando l'ho avuta io il telaio non l'ho mai riparato,anzi sinceramente non l'ho mai fatta analizzare da qualcuno per verificarlo....la usavo e basta..

Secondo voi,anche se mette mano a un avvocato a cosa si puo' andare incontro?
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.586
2.395
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Certo, ma c
....il venditore risponde dei vizi occulti per legge...ovviamente se i vizi pregiudicano l'utilizzo del bene, che vanno denunciati, a pena di decadenza, entro 8 giorni dalla scoperta.... ma mi piacerebbe sapere da dove hanno desunto che il telaio è stato riparato e dove... Se è una bici carbon praticamente devi fargli i raggi X.... L'Avvocato costa molto più della bici. Per quanto mi riguarda chiederei in primis una prova sulla veridicità della contestazione, che mi sembra solo strumentale ad un "averci ripensato"... (...passerò per la parcella....!) :prega:
Certo, ma chi stabilisce se una riparazione è da considerarsi un "vizio occulto"?
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.055
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
....il venditore risponde dei vizi occulti per legge...ovviamente se i vizi pregiudicano l'utilizzo del bene, che vanno denunciati, a pena di decadenza, entro 8 giorni dalla scoperta.... ma mi piacerebbe sapere da dove hanno desunto che il telaio è stato riparato e dove... Se è una bici carbon praticamente devi fargli i raggi X.... L'Avvocato costa molto più della bici. Per quanto mi riguarda chiederei in primis una prova sulla veridicità della contestazione, che mi sembra solo strumentale ad un "averci ripensato"... (...passerò per la parcella....!) :prega:
Oltretutto una riparazione non pregiudica l'utilizzo del bene, il telaio e' pari al nuovo.
 

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Certo, ma c

Certo, ma chi stabilisce se una riparazione è da considerarsi un "vizio occulto"?
...il vizio occulto è quello non visibile o non riscontrabile nell'utilizzo, ma comunque evidenziabile attraverso una qualche verifica (....tipo una crepa coperta da un adesivo... un mozzo lesionato all'interno... un movimento che non gira tondo...) La riparazione è un vizio di fatto parziale che certamente riduce il valore del bene, ma di fatto non ne limita l'utilizzabilità). Sappi fratello caro che la legge è come la pelle dei testicoli....e ci siamo capiti.... o-o :mrgreen:
 
  • Haha
  • Mi piace
Reactions: matesino and stambe

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.586
2.395
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
...il vizio occulto è quello non visibile o non riscontrabile nell'utilizzo, ma comunque evidenziabile attraverso una qualche verifica (....tipo una crepa coperta da un adesivo... un mozzo lesionato all'interno... un movimento che non gira tondo...) La riparazione è un vizio di fatto parziale che certamente riduce il valore del bene, ma di fatto non ne limita l'utilizzabilità). Sappi fratello caro che la legge è come la pelle dei testicoli....e ci siamo capiti.... o-o :mrgreen:
Sono d'accordo con te su tutta la linea difensiva.
Una riparazione NON è un vizio occulto e il venditore non è tenuto ad informare l'acquirente. Così per le auto/moto/bici, così per le lavatrici.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Intanto potresti incontrare il compratore e vedere di persona da dove ha(nno) desunto che il telaio è stato riparato, considerato che non lo sai neanche tu. E visto che sei lì fare le tue contro osservazioni. Parentesi: mi fa strano che si presentino con un amico esperto, la scrutano per 20 minuti, e non trovano alcun difetto, e il giorno dopo ne salta fuori uno. E stendiamo un velo pietoso sull'amico, che forse tanto esperto non è, se in 20 minuti non si è accorto di una riparazione. Chiusa parentesi. Potrebbe essere una tattica perché ha cambiato idea sull'acquisto (forse perché ne ha vista un'altra) e vuole addossare a te la colpa.
Alla fine, anche se la mia ipotesi fosse giusta, decidi tu se restituire i soldi e fare il signore oppure adottare la linea dura con il classico: vista e piaciuta.
 
Ultima modifica:

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Intanto potresti incontrare il compratore e vedere di persona da dove ha(nno) desunto che il telaio è stato riparato, considerato che non lo sai neanche tu. E visto che sei lì fare le tuo contro osservazioni. Parentesi: mi fa strano che si presenti con un amico esperto, la scrutano per 20 minuti, e non trovano alcun difetto, e il giorno dopo ne salta fuori uno. E stendiamo un velo pietoso sull'amico, che forse tanto esperto non è, se in 20 minuti non si è accorto di una riparazione. Chiusa parentesi. Potrebbe essere una tattica perché ha cambiato idea sull'acquisto (forse perché ne ha vista un'altra) e vuole addossare a te la colpa.
Alla fine, anche se la mia ipotesi fosse giusta, decidi tu se restituire i soldi e fare il signore oppure adottare la linea dura con il classico: vista e piaciuta.
....quoto in pieno... e confesso che sono uno che gira per Tribunali da 40 anni....e quando posso vado pure li in bici ! :prega:
 

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
469
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
dovevi fare delle foto alla data della vendita magari mettendo anche un giornale comprovante la data ( come si faceva per i sequestri) stampavi la foto e sul retro mettevi la dicitura "senza nulla a pretendere" ora purtroppo è stata avvertita la zia e sono guai...dovrai restituire il maltolto piu' i danni morali piu' le spese dell'avvocato!
 
  • Haha
Reactions: stambe

alinno

Novellino
9 Ottobre 2013
6
4
Visita sito
Bici
Kuota
non si e' piu' sentito
E non lo risentirai più ... ha giocato un po' su intimidirti perchè ci aveva ripensato o voleva qualche cento euro di ritorno. Stai tranquillo ha pagato se l'è portata via così com ' era quindi "vista e piaciuta". Se non c'è niente di scritto da impugnare e verificare vale quanto accaduto "vista e piaciuta" . Se non gli piaceva non era obbligato a comprarla
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.883
9.545
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
e a quale articolo del codice civile fa riferimento questo proverbio?
Non è un proverbio, è una normalissima clausola da inserire in forma scritta in una compravendita tra privati, cosa che dubito sia stata fatta in questo caso, nel senso che non credo abbiano scritto nulla sulla compravendita ma che la stessa sia avvenuta in modo solo verbale.
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Non è un proverbio, è una normalissima clausola da inserire in forma scritta in una compravendita tra privati, cosa che dubito sia stata fatta in questo caso, nel senso che non credo abbiano scritto nulla sulla compravendita ma che la stessa sia avvenuta in modo solo verbale.
Il Codice del consumo dice anche che eventuali clausole in grado di limitare la garanzia sono da considerare nulle. Ed ecco perché la clausola vista e piaciuta può essere contestata nel caso in cui il veicolo mostri dopo l’acquisto dei difetti non comunicati al cliente. Il Codice del consumo, infatti, dice che «il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all’uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore. Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa». Pertanto, con o senza clausola vista e piaciuta, se dopo l’acquisto vengono scoperti dei difetti palesemente occultati dal venditore, il compratore ha otto giorni di tempo per chiedere la riduzione del prezzo o per risolvere il contratto.

Lo stesso concetto è stato ribadito recentemente da una sentenza della Cassazione [1]. Anche secondo la Suprema Corte, la clausola vista e piaciuta non ha alcun effetto se ci sono dei vizi occulti. Pertanto, spetta al giudice verificare se il veicolo ha delle anomalie che lo rendono inidoneo all’uso o diminuiscono il suo valore in modo apprezzabile.

Più nello specifico, la Cassazione ha ricordato che il venditore mantiene le sue responsabilità anche quando l’oggetto della compravendita riguarda un’auto usata ed anche quando il contratto riporta la clausola in oggetto: questa, infatti, non può riferirsi a difetti occulti emersi dopo i controlli di prassi effettuati prima dell’acquisto.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.883
9.545
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Il Codice del consumo dice anche che eventuali clausole in grado di limitare la garanzia sono da considerare nulle. Ed ecco perché la clausola vista e piaciuta può essere contestata nel caso in cui il veicolo mostri dopo l’acquisto dei difetti non comunicati al cliente. Il Codice del consumo, infatti, dice che «il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all’uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore. Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa». Pertanto, con o senza clausola vista e piaciuta, se dopo l’acquisto vengono scoperti dei difetti palesemente occultati dal venditore, il compratore ha otto giorni di tempo per chiedere la riduzione del prezzo o per risolvere il contratto.

Lo stesso concetto è stato ribadito recentemente da una sentenza della Cassazione [1]. Anche secondo la Suprema Corte, la clausola vista e piaciuta non ha alcun effetto se ci sono dei vizi occulti. Pertanto, spetta al giudice verificare se il veicolo ha delle anomalie che lo rendono inidoneo all’uso o diminuiscono il suo valore in modo apprezzabile.

Più nello specifico, la Cassazione ha ricordato che il venditore mantiene le sue responsabilità anche quando l’oggetto della compravendita riguarda un’auto usata ed anche quando il contratto riporta la clausola in oggetto: questa, infatti, non può riferirsi a difetti occulti emersi dopo i controlli di prassi effettuati prima dell’acquisto.
Stiamo parlando di una bici venduta "alla buona", niente di scritto nè di dimostrabile, specialmente se ti accorgi di un difetto dopo che hai guardato la bici con un esperto per mezz'ora senza trovare nulla (posso pensare che te la sei portata a casa e in qualche modo il danno l'hai fatto tu - compratore generico -).
Poi voglio vedere la Cassazione esprimersi su un contratto verbale con la parola di entrambi, specie se tra i due non c'è neanche un pagamento tracciabile di un bene su cui non è neanche possibile accertare la proprietà.
Quindi o si prendono un po' di "precauzioni" nell'acquisto o ci si attacca in caso di problemi.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Il Codice del consumo dice anche che eventuali clausole in grado di limitare la garanzia sono da considerare nulle. Ed ecco perché la clausola vista e piaciuta può essere contestata nel caso in cui il veicolo mostri dopo l’acquisto dei difetti non comunicati al cliente. Il Codice del consumo, infatti, dice che «il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all’uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore. Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa». Pertanto, con o senza clausola vista e piaciuta, se dopo l’acquisto vengono scoperti dei difetti palesemente occultati dal venditore, il compratore ha otto giorni di tempo per chiedere la riduzione del prezzo o per risolvere il contratto.
Difetti, e il codice specifica occulti. Per tutelare chi compra dai bidoni. In genere le imperfezioni sono visibili e già dalla descrizione uno capisce se ha a che fare con roba nuova, seminuova, usata, molto usata, da buttare. Non dimentichiamo che l'acquirente l'ha visionata a lungo in compagnia di un amico. Ora, ipotizzando che a casa abbia usato una lente per visionarla meglio e abbia scoperto la riparazione, quantomeno insieme alla richiesta di restituzione dei soldi avrebbe dovuto mandare delle foto, proprio il minimo sindacale, in modo che il venditore si rendesse conto di che stesse parlando, anziché minacciare di avere una zia legale. Fotografie che non ha ancora prodotto. Dico bene, @FrankLeone? Hai avuto più notizie?
Piccola postilla: la discussione è stata aperta domenica, si presume che la vendita sia avvenuta sabato, se non prima. Se ancora non ha prodotto una prova fotografica, dopo sette giorni non mi sentirei più autorizzato a prenderla in considerazione. In questa settimana può averci fatto di tutto con quella bici e le eventuali ragioni dell'acquirente ormai sono belle e che perse.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Il Codice del consumo dice anche che eventuali clausole in grado di limitare la garanzia sono da considerare nulle. Ed ecco perché la clausola vista e piaciuta può essere contestata nel caso in cui il veicolo mostri dopo l’acquisto dei difetti non comunicati al cliente. Il Codice del consumo, infatti, dice che «il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all’uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore. Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa». Pertanto, con o senza clausola vista e piaciuta, se dopo l’acquisto vengono scoperti dei difetti palesemente occultati dal venditore, il compratore ha otto giorni di tempo per chiedere la riduzione del prezzo o per risolvere il contratto.

Lo stesso concetto è stato ribadito recentemente da una sentenza della Cassazione [1]. Anche secondo la Suprema Corte, la clausola vista e piaciuta non ha alcun effetto se ci sono dei vizi occulti. Pertanto, spetta al giudice verificare se il veicolo ha delle anomalie che lo rendono inidoneo all’uso o diminuiscono il suo valore in modo apprezzabile.

Più nello specifico, la Cassazione ha ricordato che il venditore mantiene le sue responsabilità anche quando l’oggetto della compravendita riguarda un’auto usata ed anche quando il contratto riporta la clausola in oggetto: questa, infatti, non può riferirsi a difetti occulti emersi dopo i controlli di prassi effettuati prima dell’acquisto.
...La garanzia nel contratto tra privati è quella ordinaria codicistica della vendita...Tutto esatto...tranne il fatto che il codice del consumo non è applicabile alla vendita tra privati... :prega:
 
  • Mi piace
Reactions: Learco Guerra

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.089
618
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
mi riallaccio alla discussione ma dalla parte opposta, ovvero da quella dell'acquirente "fregato", che non è il caso di chi ha aperto la discussione

a fine agosto compro delle ruote carbon da mtb, consegna a mano, il giorno dopo a casa comincio a fare un po' di manutenzione, tolgo il nastro tubeless e scopro questo
WhatsApp Image 2022-08-27 at 19.24.15.jpeg WhatsApp Image 2022-08-27 at 19.24.14 (1).jpeg

sfiga vuole che la cricca esterna era coperta da un adesivo, che sembrava nella posizione standard delle ruote, ma non ne sono sicurissimo

le ho provate qualche uscita e adesso la cricca arriva al nipplo, ed il copertone non regge la pressione

purtroppo non ci siamo lasciati niente di scritto

consigli? o l'ho semplicemente preso in quel posto?