Problemi quadricipiti

violarenato

Pignone
21 Dicembre 2006
121
1
45
Aquino (FR)
Visita sito
Ciao a tutti.
Nelle ultime uscite ho riscontrato un problema.
Incomincio dicendo che in bici sono posizionato bene, da un biomeccanico.
Allora, ho ripreso la bici da 2 mesi ed ho appena passato i 1000km. Quando esco - e di solito faccio 70-80 km- ha le gambe pesanti già dai pèrimi km, mi spiego meglio: il muscolo quadricipite e precisamente quello interno è sempre stanco, appena forzo un po' si blocca specialmente quando ci sojno degli strappi. E' come se fossi stanco, eppure non esco mai tutti i giorni passsano sempre 2 giorni tra un'uscita e un'altra.
Come mai? ho capito che non sto allenato, però...boh. Forse non recupero? Anche questa mattina ho accusato lo stesso problema solo che ieri ho fatto un oretta di piscina...

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
48
Pisa
Visita sito
Succede anche a me, ormai da un paio di mesi;è come se non riuscissi a recuperare. Quei rari momenti, molto brevi, in cui non sento fatica le gambe girano parecchio bene.
Forse è dovuto al fatto che quest'anno ho avuto vari inconvenienti di salute e ho dovuto prendere antibiotici per 4 settimane; comunque la prossima settimana faccio gli esami del sangue come tutti gli anni e vedo se ne esce qualcosa.

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.202
819
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Può darsi che sia legato a fattori ambientali, il caldo per esempio. Io normalmente accuso con i primi caldi stanchezza e dolori miuscolari alle gambe nonostante la preparazione sia ottimale poi con le giornate più fresche normalmente settembre a seguire questi disagi vanno gradualmente a scomparire. Potrebbe essere... almeno per me...

barbabianca

Pedivella
22 Novembre 2007
455
3
bassa milanese/alto pavese
Visita sito
Bici
Specialized swork 2015
se vai in bici da soli 2 mesi potrebbe essere che la muscolatura si stia adattando alla pedalata e che i muscoli e tendini che prima usavi poco adesso sentano il lavoro fatto. Cmq non demordere e vai piano in agilità per un paio di settimane e poi vedi. Se continua potresti sentire un medico per un controllo (venoso?)

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
forse il problema e che andando sempre e troppo agile non stimoli la forza in modo adeguato pero tieni conto che non sempre le sensazioni sono una buona guida meglio giudicare le proprie prestazioni da riferimenti oggettivi ,media oraria tempo in salite note e guarda il cardio se ce l'hai a vedere cosa dice

violarenato

Pignone
21 Dicembre 2006
121
1
45
Aquino (FR)
Visita sito
uhmmm...si si. allora, esco sabato dopo un riposo di 2 giorni. Faccio un'uscita di 120km, i primi 20 li faccio in agilità, gli altri come vengono e infine gli ultimi di nuovo in agilità. Poi mi faccio 10min di straching e oggi vado a prendere le batterie per la fascia del cardio...
vi farò sapere sabato.

cloroplasto

Novellino
20 Giugno 2008
25
0
Bassa Bresciana
Visita sito
Ciao, scusa se mi permetto, anche io ho ripreso da poco ad uscire (poco più di un mese), ho fatto poca strada ma sono vent'anni che vado in bici e il tuo problema l'ho avuto per le prime 2/3 uscite, sarà che la struttura muscolare è già formata, non so, comunque secondo me dovresti fare 3/4 uscite molto in agilità ad una velocità di 25/26 km/h su distanze brevi 40/50 km con intervallo tra un e l'altra di almeno 3 gg, idratazione molto abbondante (visto il caldo) prima di uscire (e naturalmente durante e dopo), portati 3/4 caramelle al miele e mangiane una ogni 15 km.
Credo che così dovresti superare la fase critica poi passa a distanze maggiori, senza esagerare: 70/80 km un paio di volte con partenza in agilità e successivamente con rapporto un po' più lungo (ma sempre agile).
Ciao e buone pedalate.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.550
3.531
Visita sito
la piscina indurisce le gambe...

il resto l'hai detto tu: riprendi dopo 2 mesi, fai mediamente 70-80 km, sabato ne farai 120, hai sempre le gambe stanche, anche dopo riposo, sensazione di pesantezza, etc.
non è che andando agile le gambe si riposano, bastasse quello...

fai fatica, ad esempio a fare le scale?

quoto quanto già detto, riprendi in maniera più graduale, la muscolatura si deve adattare, e se dopo un adeguato allenamento e periodo di abitudine la cosa persiste ed è a carico di un solo distretto muscolare, allora puoi pensare di rivedere la posizione.

violarenato

Pignone
21 Dicembre 2006
121
1
45
Aquino (FR)
Visita sito

SI faccio fatica a salire le scale.

violarenato

Pignone
21 Dicembre 2006
121
1
45
Aquino (FR)
Visita sito
Allora...sabato un uscita di 120km tranquilla. L'affaticamento muscolare non c'è stato come l'altra volta, quindi credo che sia un problema di recupero.
Però non riesco a capire: tutti escono ogni giorno...solo io ho bisogno di 2 giorni di riposo.
E vabbè vorrà dire che invece di uscire un giorno si ed uno uno, uiscirò una volta ogi due giorni.

passistone

Pedivella
13 Aprile 2008
447
0
Pescara
Visita sito
Bici
Bici, quella coi pedali.
riesumo questo topic xkè ho un po lo stesso problema: xò a me le intere gambe hanno un senso di stanchezza cm se nn riuscissi a recuperare gli sforzi e questo da circa 10 giorni,cioè gli sforzi li riesco a fare ugualmente ma mi stanco prima.... sto andando in overtraining??mi viene questo dubbio xkè fino a maggio avevo fatto 600km al mese e da giugno sn passato a 1700-1800km al mese,forse mi devo ancora abituare a questi chilometraggi???oppure è il caldo???

p.s. mai avuto crampi in vita mia
p.s.2 ho fatto gli esami del sangue e i livelli degli anticorpi x alcuni erano superiori alla norma e ad uno era inferiore

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE

Aumentare di 1000 km al mese non è poco, non penso sia dovuto ad overtraining forse dovrai rivedere la tua alimentazione.