problemi ruote full carbon con copertoncino

Pierluigi_Bacca

Novellino
20 Ottobre 2017
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canyon cf sl 9.0
Salve a tutti
Ho un quesito da porre all' attenzione del forum.... il mio mecca mi ha sconsigliato l'acquisto di ruote full carbon per copertoncino in quanto, a suo dire la parte di tenuta del copertone è molto delicata ed è la prima parte che cede in caso di buche profonde o per surriscaldamento in frenata... inoltre, sempre a suo dire le ruote in carbonio nascono per palmer ed è con questo sistema che rendono al massimo...
D'altro canto spulciando sui vari siti ho notato che la scelta sui palmer è molto limitata mentre per i copertoni c è una vasta scelta...
Mi dispiacerebbe affrontare una spesa impegnativa e tra qualche anno non trovare piu' i tubolari per i cerchi.

Ps: prima di scrivere ho fatto una ricerca ma non sono riuscito a trovare delle risposte adeguate... spero di non aver violato le regole del forum...
E' il primo post che scrivo .... vi chiedo di essere indulgenti...grazie
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
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Salve a tutti
Ho un quesito da porre all' attenzione del forum.... il mio mecca mi ha sconsigliato l'acquisto di ruote full carbon per copertoncino in quanto, a suo dire la parte di tenuta del copertone è molto delicata ed è la prima parte che cede in caso di buche profonde o per surriscaldamento in frenata... inoltre, sempre a suo dire le ruote in carbonio nascono per palmer ed è con questo sistema che rendono al massimo...
D'altro canto spulciando sui vari siti ho notato che la scelta sui palmer è molto limitata mentre per i copertoni c è una vasta scelta...
Mi dispiacerebbe affrontare una spesa impegnativa e tra qualche anno non trovare piu' i tubolari per i cerchi.

Ps: prima di scrivere ho fatto una ricerca ma non sono riuscito a trovare delle risposte adeguate... spero di non aver violato le regole del forum...
E' il primo post che scrivo .... vi chiedo di essere indulgenti...grazie
Le ruote in carbonio e i tubolari costituiscono la coppia vincente, basta vedere quello che usano i prof. Le ho usate anche io e fortunatamente non ho mai forato. Poi ho ceduto al più pratico copertoncino e alle ruote in carbonio x tale scelta. Ho una coppia di Fulcrum Racing Quattro Carbon con copertoncini Michelin Pro4 service Course e ne sono entusiasta. Ho fatto giri in pianura e in collina , mediofondo con 1000-1800 mt + e non mi hanno mai tradito. Solo le ho lasciate a casa quando sono andato in Trentino x 7 gg di ferie. Le lunghe discese tendono a scaldare troppo il cerchio e si corre il rischio di far scoppiare le camere. Valuta i tuoi percorsi giornalieri. Se fai discese non troppo lunghe o meglio dove si raffredda il cerchio ok le full carbon, altrimenti meglio l'alluminio con il copertoncino . I tubolari io li lascerei ai prof con ammiraglia al seguito.
Questa è la mia esperienza personale. Senti anche altri pareri e poi decidi.


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THE MATRIX M+

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15 Novembre 2012
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Salve a tutti
Ho un quesito da porre all' attenzione del forum.... il mio mecca mi ha sconsigliato l'acquisto di ruote full carbon per copertoncino in quanto, a suo dire la parte di tenuta del copertone è molto delicata ed è la prima parte che cede in caso di buche profonde o per surriscaldamento in frenata... inoltre, sempre a suo dire le ruote in carbonio nascono per palmer ed è con questo sistema che rendono al massimo...
D'altro canto spulciando sui vari siti ho notato che la scelta sui palmer è molto limitata mentre per i copertoni c è una vasta scelta...
Mi dispiacerebbe affrontare una spesa impegnativa e tra qualche anno non trovare piu' i tubolari per i cerchi.

Ps: prima di scrivere ho fatto una ricerca ma non sono riuscito a trovare delle risposte adeguate... spero di non aver violato le regole del forum...
E' il primo post che scrivo .... vi chiedo di essere indulgenti...grazie
C’è una vasta scelta anche di ruote in carbonio per tubolari. Se è della longevità che hai paura allora dovresti acquistare solo ruote a disco e risolvi anche il problema della frenata.
Tonando alla domanda il tuo meccanico ha ragione ma è anche vero che negli ultimi anni le ruote per copertoncini in carbonio si sono evolute molto e adesso non presentano più i problemi del passato.

La resa massima è col tubolare, anche per un discorso di peso, i cerchi per tubolari pesano molto meno. Dall’altra parte devi mettere in conto dei costi di gestione dei tubolari e un montaggio non alla portata di tutti. Se i costi non ti spaventano e sei in grado di montarti i tubolari da solo allora ti dico ruote in carbonio per tubolari.
Se invece preferisci la praticità del copertoncino a scapito del peso maggiore e dei problemi che potrebbero incorrere (una ruota in carbonio per copertoncino non è riparabile, per tubolare si) allora carbonio per copertoncino.

Come vedi la scelta è abbastanza personale;)
 
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Cyboraf

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11 Giugno 2012
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Salve a tutti
Ho un quesito da porre all' attenzione del forum.... il mio mecca mi ha sconsigliato l'acquisto di ruote full carbon per copertoncino in quanto, a suo dire la parte di tenuta del copertone è molto delicata ed è la prima parte che cede in caso di buche profonde o per surriscaldamento in frenata... inoltre, sempre a suo dire le ruote in carbonio nascono per palmer ed è con questo sistema che rendono al massimo...
D'altro canto spulciando sui vari siti ho notato che la scelta sui palmer è molto limitata mentre per i copertoni c è una vasta scelta...
Mi dispiacerebbe affrontare una spesa impegnativa e tra qualche anno non trovare piu' i tubolari per i cerchi.

Ps: prima di scrivere ho fatto una ricerca ma non sono riuscito a trovare delle risposte adeguate... spero di non aver violato le regole del forum...
E' il primo post che scrivo .... vi chiedo di essere indulgenti...grazie
Il tuo meccanico mi piace.
Io ho ruote in alluminio x copertone e in carbonio x tubolare:costano meno e pesano meno del modello analogo per copertoncino e rendono di più.
La mia opinione che il modello carbonio strizzi ľ occhio all'estetica. Fra una R0 in alluminio e una in carbonio c'è una differenza di prezzo di 650/700€ a fronte di prestazioni pressoché simili se non identiche

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Saveriocontini

Novellino
29 Luglio 2018
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C’è una vasta scelta anche di ruote in carbonio per tubolari. Se è della longevità che hai paura allora dovresti acquistare solo ruote a disco e risolvi anche il problema della frenata.
Tonando alla domanda il tuo meccanico ha ragione ma è anche vero che negli ultimi anni le ruote per copertoncini in carbonio si sono evolute molto e adesso non presentano più i problemi del passato.

La resa massima è col tubolare, anche per un discorso di peso, i cerchi per tubolari pesano molto meno. Dall’altra parte devi mettere in conto dei costi di gestione dei tubolari e un montaggio non alla portata di tutti. Se i costi non ti spaventano e sei in grado di montarti i tubolari da solo allora ti dico ruote in carbonio per tubolari.
Se invece preferisci la praticità del copertoncino a scapito del peso maggiore e dei problemi che potrebbero incorrere (una ruota in carbonio per copertoncino non è riparabile, per tubolare si) allora carbonio per copertoncino.

Come vedi la scelta è abbastanza personale;)
Ciao volevo sapere a che velocità senti il guadagno e se puoi indicarmi il tuo peso. Grazie
 
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77bebe77

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7 Settembre 2014
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Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
C'è un filmato in gazzetta dove un certo Nibali seduto su una panchina si cambia tranquillamente la camera della sua ruota in carbonio. Se fossero Pericolose secondo voi le userebbe... Nn credo proprio

Non è che le ruote in carbonio per copertoncino siano pericolose in assoluto, ed ultimamente sono state anche migliorate, solo che possono dare problemi di surriscaldamento a causa di frenate prolungate che quelle per tubolari, a causa del diverso sistema delle coperture non danno. Per tornare “a quel tale”, Nibali, vorrei sapere quanti comuni mortali in discesa (non) frenano come lui [emoji28]


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rottweiller

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si è una "droga"!!!!!!
UOTE="Pierluigi_Bacca, post: 6217833, member: 108480"]Salve a tutti
Ho un quesito da porre all' attenzione del forum.... il mio mecca mi ha sconsigliato l'acquisto di ruote full carbon per copertoncino in quanto, a suo dire la parte di tenuta del copertone è molto delicata ed è la prima parte che cede in caso di buche profonde o per surriscaldamento in frenata... inoltre, sempre a suo dire le ruote in carbonio nascono per palmer ed è con questo sistema che rendono al massimo...
D'altro canto spulciando sui vari siti ho notato che la scelta sui palmer è molto limitata mentre per i copertoni c è una vasta scelta...
Mi dispiacerebbe affrontare una spesa impegnativa e tra qualche anno non trovare piu' i tubolari per i cerchi.

Ps: prima di scrivere ho fatto una ricerca ma non sono riuscito a trovare delle risposte adeguate... spero di non aver violato le regole del forum...
E' il primo post che scrivo .... vi chiedo di essere indulgenti...grazie[/QUOTE]allora io uso le fulcrum4 copertocino da 5 mesi ottime e perfomanti non tanto leggere ma va bene coisì visto il mio peso...discese lunghe ne ho fatte problemi zero basta non frenare sempre del resto pure l alluminio se freni sempre scoppia la camera ..ciao
 
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flavio-resana

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16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
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Ho un quesito da porre all' attenzione del forum.... il mio mecca mi ha sconsigliato l'acquisto di ruote full carbon per copertoncino in quanto, a suo dire la parte di tenuta del copertone è molto delicata ed è la prima parte che cede in caso di buche profonde o per surriscaldamento in frenata... inoltre, sempre a suo dire le ruote in carbonio nascono per palmer ed è con questo sistema che rendono al massimo...
D'altro canto spulciando sui vari siti ho notato che la scelta sui palmer è molto limitata mentre per i copertoni c è una vasta scelta...
Mi dispiacerebbe affrontare una spesa impegnativa e tra qualche anno non trovare piu' i tubolari per i cerchi.

Ps: prima di scrivere ho fatto una ricerca ma non sono riuscito a trovare delle risposte adeguate... spero di non aver violato le regole del forum...
E' il primo post che scrivo .... vi chiedo di essere indulgenti...grazie
allora io uso le fulcrum4 copertocino da 5 mesi ottime e perfomanti non tanto leggere ma va bene coisì visto il mio peso...discese lunghe ne ho fatte problemi zero basta non frenare sempre del resto pure l alluminio se freni sempre scoppia la camera ..ciao[/QUOTE]

hai le "quattro carbon"?
 

Umbertovolo

Novellino
11 Giugno 2018
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Cinelli stratofaster
Ciao .
Io ho le fulcrum racing speed 40 copertoncino da febbraio. Le ho usate anche in uscite come galibier , colle del granon ecc ... dove si frena parecchio . Eccezionali. molto pratiche e sopra i 40 km/h senti anche un po’ di rilancio . Il vantaggio enorme è la qualità di frenata . Su ruote full carbon e’ difficile avere una frenata come con queste . Ho avuto campagnolo bora 2 tubolare , vision metron... non c’è storia . Frenano Pochissimo in confronto ...
per me le nuove ruote che ormai fanno da 24.5 sono nettamente superiori come qualità . Pista frenante migliorata e non scoppiano
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
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Scott Addict SL
Il tuo meccanico mi piace.
Io ho ruote in alluminio x copertone e in carbonio x tubolare:costano meno e pesano meno del modello analogo per copertoncino e rendono di più.
La mia opinione che il modello carbonio strizzi ľ occhio all'estetica. Fra una R0 in alluminio e una in carbonio c'è una differenza di prezzo di 650/700€ a fronte di prestazioni pressoché simili se non identiche

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Peccato che chi le ha avute (come me) ti dirà esattamente il contrario sulle R0 ma va bene così.
 
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