problemi ruote full carbon con copertoncino

Rrbike

Pignone
2 Agosto 2016
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.
Ultimissima opzione ruote full carbon copertoncino montate tubeless, mantieni la praticita' del copertoncino e non hai problemi di surriscaldamento.

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THE MATRIX M+

Passista
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Ok per la velocità immaginavo però io peso molto di più 100 kg e viadiamo come cambia perché tra poco proverò le prime mie ruote metron 40 vision
Con questo peso nemmeno ci penserei a delle ruote in carbonio, meno ancora per copertoncino. Un’ottima ruota robusta in alluminio la vedo più adatta. Poi se vuoi prendile lo stesso ma a tuo rischio.
 
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BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
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una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
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Scott Addict SL
Ok grazie ma erano tra le poche garantite fino 120 kg . Ultima cosa sul catalogo le danno per scalate per alta montagna sarà vero?

Garantite fino a 120kg? Mi pare tanto...
Fulcrum le garantisce fino a 105kg ma compresa bici, ciclista e vestiario.
E cmq (sempre fulcrum) indica che se si è oltre gli 85kg se non erro la manutenzione e i controlli devo essere molto ravvicinati e puntuali.
 
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giuli68

Pignone
10 Gennaio 2012
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Salve a tutti
Ho un quesito da porre all' attenzione del forum.... il mio mecca mi ha sconsigliato l'acquisto di ruote full carbon per copertoncino in quanto, a suo dire la parte di tenuta del copertone è molto delicata ed è la prima parte che cede in caso di buche profonde o per surriscaldamento in frenata... inoltre, sempre a suo dire le ruote in carbonio nascono per palmer ed è con questo sistema che rendono al massimo...
D'altro canto spulciando sui vari siti ho notato che la scelta sui palmer è molto limitata mentre per i copertoni c è una vasta scelta...
Mi dispiacerebbe affrontare una spesa impegnativa e tra qualche anno non trovare piu' i tubolari per i cerchi.

Ps: prima di scrivere ho fatto una ricerca ma non sono riuscito a trovare delle risposte adeguate... spero di non aver violato le regole del forum...
E' il primo post che scrivo .... vi chiedo di essere indulgenti...grazie
Ciao guarda per quello che posso dirti io,sono due anni che utilizzo Fulcrum zero carbon con vari copertoncini,mai avuto un problema ne in frenata ,ne in tenuta(e di buche ne ho prese un bel po,in mezzo al gruppo).Le reputo ruote fantastiche in 15000km fatti ho solo fatto ritirare un raggio e riingrassato i mozzi dopo aver preso 5 ore di pioggia.Consigliatissime e nulla da inviadiare ai tubolari
 

longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
Salve a tutti
Ho un quesito da porre all' attenzione del forum.... il mio mecca mi ha sconsigliato l'acquisto di ruote full carbon per copertoncino in quanto, a suo dire la parte di tenuta del copertone è molto delicata ed è la prima parte che cede in caso di buche profonde o per surriscaldamento in frenata... inoltre, sempre a suo dire le ruote in carbonio nascono per palmer ed è con questo sistema che rendono al massimo...
D'altro canto spulciando sui vari siti ho notato che la scelta sui palmer è molto limitata mentre per i copertoni c è una vasta scelta...
Mi dispiacerebbe affrontare una spesa impegnativa e tra qualche anno non trovare piu' i tubolari per i cerchi.

Ps: prima di scrivere ho fatto una ricerca ma non sono riuscito a trovare delle risposte adeguate... spero di non aver violato le regole del forum...
E' il primo post che scrivo .... vi chiedo di essere indulgenti...grazie
i nemici principali di un cerchio in carbonio copertoncino sono:
  1. pizzicature, per ovvi motivi, se prendi un ostacolo la resistenza meccanica del carbonio all'urto è molto limitata.
  2. forze laterali sul fianco. vanno assolutamente evitate combinazioni di copertoni con spalle alte e pressioni elevate. il tiro verso l'esterno potrebbe essere deleterio per il fianco come dice il tuo mecca. Copertoni da 25 non dovrebbero essere gonfiati a più di 6,5 e copertoni da 28 non piu di 5-5.5.
  3. compatibilita tra il calore del carbonio e la resistenza al calore della camera. il carbonio mantiene più il calore e tende a scaldarsi di più in frenata. Il butile della camera normalmente sopporta queste temperature. ma anche il butile ha una vita e prima o poi succede che non regge.
  4. sporco sui pattini per pioggia ecc, ma si va sul banale
i tubolari esisteranno sempre semplicemente perche i prof li usano, perche sono più sicuri. essendo incollati ,quando fori, non ti ritrovi sul cerchio e puoi sempre fermarti in sicurezza. certo è la scelta top gamma, i costi mediamente schizzano.
 
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Saveriocontini

Novellino
29 Luglio 2018
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Ciao guarda per quello che posso dirti io,sono due anni che utilizzo Fulcrum zero carbon con vari copertoncini,mai avuto un problema ne in frenata ,ne in tenuta(e di buche ne ho prese un bel po,in mezzo al gruppo).Le reputo ruote fantastiche in 15000km fatti ho solo fatto ritirare un raggio e riingrassato i mozzi dopo aver preso 5 ore di pioggia.Consigliatissime e nulla da inviadiare ai tubolari
Si penso che con con tubolare sia il massimo ma anch’io ho optato per copertoncino per praticità vedrò come mi trovo perché sono alla prima esperienza
 

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Si penso che con con tubolare sia il massimo ma anch’io ho optato per copertoncino per praticità vedrò come mi trovo perché sono alla prima esperienza
Con quel peso non te le puoi permettere le ruote in carbonio per copertoncino, squagli le piste, a meno che non hai i dischi. È inutile insistere su questa cosa. È come se a tutti i costi ti volessi comprare 70 gr di sella.
 
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alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
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Bmc slr01
C'è un filmato in gazzetta dove un certo Nibali seduto su una panchina si cambia tranquillamente la camera della sua ruota in carbonio. Se fossero Pericolose secondo voi le userebbe... Nn credo proprio
Chiedigli se le usa in gara? Anche io fulcrum 4 Carbon in allenamento, per correre però preferisco enve ses 3.4 per tubolare , però io non sono minali??
 

flavio-resana

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Secondo Voi rischierebbe anche in allenamento Nibali? suvvia....ormai è superato il problema carbonio/copertoncino, semmai per i grammomaniaci è inarrivabile una ruota sotto i 1100 grammi, se non una American classic ma in alluminio.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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Bianchi Specialissima CV
Vincenzo non pesa 100 kg......

va bhè...allora una casa come Fulcrum mette le 4 carbon o le zero carbon in commercio e rischia di rovinarsi il nome?
insomma...dai.
Io credo che siano ben superati i problemi, certo se si pesa 100 kg e si va in discesa (prima c'è la salita----non so come cavolo fate con 100 kg a salire certe strade...) col freno sempre tirato....salta qualsiasi ruota e disco.
 

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va bhè...allora una casa come Fulcrum mette le 4 carbon o le zero carbon in commercio e rischia di rovinarsi il nome?
insomma...dai.
Io credo che siano ben superati i problemi, certo se si pesa 100 kg e si va in discesa (prima c'è la salita----non so come cavolo fate con 100 kg a salire certe strade...) col freno sempre tirato....salta qualsiasi ruota e disco.
No non rischiano di rovinarsi il nome ma...un cerchio in carbonio sotto ad uno che pesa 60 kg sarà molto più longevo rispetto a quello posseduto dal tizio di 100 kg, a prescindere dal tipo di copertura.

Ci sono ruote in alluminio davvero belle e valide, quindi mi chiedo, perché farsi del male?
 

carverrace

Pedivella
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Trek domane 9 slr - sworks sl5
Io sono un pò di anni che uso bici con cerchi full carbon e tubolare ma inizio ad essere stanco dei continui costi di sostituzione dei tubolari.
Ho optato per una paio di fulcrum racing zero full carbon per copertoncino. Come anticipato in un precedente post le ruote di nuova generazione con canale + largo per copertoncino non devono essere gonfiate più di 6,5 bar.
Io le sto utilizzando e mi sto trovando molto bene. Non vedo nessun limite nelle frenate e nelle lunghe discese. Ovvio che se uno poi fa le discese a freni tirati, pesa 100kg e vuole scendere ogni giorno 4 volte dallo zoncolan magari conviene che va sulle ruote in alluminio e lasci perdere ruote con full carbone indistintamente dal copertoncino o dal tubolare. In qualsiasi modo, alluminio o no, le piste frenanti a lungo si usurano ed i cerchi devi cambiarli. Se vai su disco, cambierai i dischi.

Se no la migliore soluzione è non frenare ed hai risolto tutti i tuoi problemi.... definitivamente.
 

Maxfire

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Specialized Tarmac Sl4
Ok per la velocità immaginavo però io peso molto di più 100 kg e viadiamo come cambia perché tra poco proverò le prime mie ruote metron 40 vision

lasciale perdere con 100 kg di peso sei troppo al limite.
Vai su un buon alluminio magari con la pista frenante scura e hai l estetica del carbonio e la robbustezza esempio delle zero nite.

Io ho le vision 40 carbon e peso 85 kg in due anni rotto un cerchio anteriore e proprio oggi cambiato per la seconda volta i cuscinetti del corpetto.
 
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flavio-resana

Maglia Gialla
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Io ho avuto r0 carbon ed r4 carbon
Pedalo su ruota basso profilo alluminio tubeless cerchio 14C
Come già ribadito ESTETICAMENTE non ci siamo, almeno per me, ma dal punto di vista prestazioni e utilizzo....tanta roba.


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