Problemi telaio Scott Addict

Ettore68

Pignone
29 Marzo 2020
110
43
56
Brescia
Visita sito
Bici
scott addict 10
Buongiorno a tutti, volevo raccontare un episodio che mi è capitato con il marchio Scott.
In gennaio 2021 ho acquistato una bici da corsa da un rivenditore scott ,una addict rc 20, del 2020, nuova, con regolare scontrino.
Bellissima bici con garanzia telaio di 5 anni.
Sempre trattata perfettamente, mai una caduta.
Presa in gennaio ma iniziando ad usare da marzo e alternandola con la mountainbike fino a fine maggio.
A metà luglio decido di fare un'uscita in bdc e dopo aver passato con un panno la bici mi accorgo di due piccole crepe nel canotto centrale. Allarmato mi reco nel negozio dove ho acquistato la bicicletta . Il titolare era in vacanza ma i due ragazzi che lavorano con lui si sono occupati subito del caso e hanno fatto le dovute fotografie della rottura del telaio e altre foto di tutta la bicicletta 8nviandole poi a Scott.
La bici lho lasciata direttamente in negozio.
Dopo qualche giorno mi reco in negozio chiedendo novità e subito ho capito che c'erano problemi. Quindi dico,aspetto direttamente il proprietario del negozio la settimana successiva.
Al suo rientro mi dice che Scott Non ritiene di attivare la garanzia sul telaio per quella parte di telaio in quanto quel punto,il canotto, non è torsionabile e quindi la rottura, stando a loro ,è dovuta per cause esterne, o una spinta dall'alto verso il basso o dal basso verso l'alto.
Ripeto, la bici non è mai caduta, si tratta chiaramente di un cedimento strutturale in quel punto.
Non capisco come Scott possa senza aver visionato la bici dire che la rottura sia stata per una causa esterna ,quindi un urto o non so cosa.
Voglio fare un elogio al mio venditore che mi ha acquistato, a sue spese ,un telaio nuovo ,trovato in Belgio,con relativa forca , di una scott addict rc 10 ,naturalmente montando tutto quello che avevo sulla rc 20, cambio elettronico ecc.
Cambia il colore rispetto alla rc 20 ma Sinceramente la bici è più bella color bianco perlato.
Scusate se mi sono dilungato ma difficilmente in futuro acquisterò ancora una bici scott,
Avrebbero potuto sostituire senza fare storie un telaio nuovo senza nemmeno un graffio, invece hanno deciso di non farlo. Garanzia sul telaio di 5 anni applicabile solo secondo loro decisione e senza aver visionato la bicicletta.
 

Allegati

  • 20210721_113650.jpg
    20210721_113650.jpg
    237,1 KB · Visite: 335

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.874
9.525
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Se fai manutenzione fissando la bici al cavalletto (anche in officina del negozio al quale ti rivolgi) può essere che sia stato stretto troppo e causato la crepa. La foto è molto eloquente, un ingegnere o un tecnico non ha bisogno di vedere nulla, sa come e dove possono rompersi le bici e siccome la faccenda è stata discussa parecchie volte in altre discussioni, quel punto in particolare, non è un punto soggeto a crepe strutturali, poteva esserlo se in corrispondenza del tubo sella o del tubo sterzo, ma non al centro.
Comunque 10 e lode al negozio.
 

Ettore68

Pignone
29 Marzo 2020
110
43
56
Brescia
Visita sito
Bici
scott addict 10
Se fai manutenzione fissando la bici al cavalletto (anche in officina del negozio al quale ti rivolgi) può essere che sia stato stretto troppo e causato la crepa. La foto è molto eloquente, un ingegnere o un tecnico non ha bisogno di vedere nulla, sa come e dove possono rompersi le bici e siccome la faccenda è stata discussa parecchie volte in altre discussioni, quel punto in particolare, non è un punto soggeto a crepe strutturali, poteva esserlo se in corrispondenza del tubo sella o del tubo sterzo, ma non al centro.
Comunque 10 e lode al negozio.
Ho portato due volte la bicicletta in negozio a fare manutenzioni , ma ingrassatina semplice e comunque in negozio hanno le pinze che prendono il tubo sella obbligati da scott. Non ho cavalletti a casa . La rottura è molto strana e comunque nella garanzia non è scritto che quei non sono garantiti .
Venditore direi superlativo, mi ha detto che lui tiene ai suoi clienti e che vuole fare bella figura ,meglio di così non poteva fare
 

Ettore68

Pignone
29 Marzo 2020
110
43
56
Brescia
Visita sito
Bici
scott addict 10
Punto particolare per una rottura di quel tipo, hanno avanzato l'ipotesi che qualcuno si sia magari seduto sul tubo orizzontale come fanno molti da fermo?
Hai scritto canotto, pensavo fosse il tubo sterzo, invece dalla foto è il tubo orizzantale.
Esatto ,scusa intenevo il tubo orizzontale. Hanno chiesto se mi sono seduto sopra o preso dei dossi. Seduto mai ma i dossi ci sono e comunque li passo a piano. Poi ragass sono bici ,se non posso prendere i dossi non prendo la bici da corsa,vado in mtb...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ad ogni modo comunque, secondo me, nessuna azienda avrebbe fatto passare il telaio in garanzia con quel danno.
Io a vedere la foto sono abbastanza convinto che non sia un danno strutturale. Le cause di una rottura di quel genere in quel punto, possono essere molteplici, ma tutte "umane" ed esterne alla produzione.
Mi lascia perplesso, quanto piacevolmente colpito il comportamento del venditore. Chissà se ha sempre usato il cavalletto sul tubo sella come consiglia Scott.:idea:
Non penso che prendendo dossi, si possa, nè debba creare un danno del genere.
 
  • Mi piace
Reactions: Ettore68

Ettore68

Pignone
29 Marzo 2020
110
43
56
Brescia
Visita sito
Bici
scott addict 10
Ad ogni modo comunque, secondo me, nessuna azienda avrebbe fatto passare il telaio in garanzia con quel
Ad ogni modo comunque, secondo me, nessuna azienda avrebbe fatto passare il telaio in garanzia con quel danno.
Chi mi dice che il telaio non si sia rotto durante il trasporto dai magazzini al negozio o durante qualche montaggio. Ripeto, come si può rompere un telaio se non subisce cadute? Scott e" famosa pure per sostituzione di telai anche fuori garanzia...hanno sostituito un telaio di una ragazza che lo ha rotto utilizzando rulli...
 

Ettore68

Pignone
29 Marzo 2020
110
43
56
Brescia
Visita sito
Bici
scott addict 10
Chi mi dice che il telaio non si sia rotto durante il trasporto dai magazzini al negozio o durante qualche montaggio. Ripeto, come si può rompere un telaio se non subisce cadute? Scott e" famosa pure per sostituzione di telai anche fuori garanzia...hanno sostituito un telaio di una ragazza che lo ha rotto utilizzando rulli...
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.874
9.525
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io a vedere la foto sono abbastanza convinto che non sia un danno strutturale. Le cause di una rottura di quel genere in quel punto, possono essere molteplici, ma tutte "umane" ed esterne alla produzione.
Mi lascia perplesso, quanto piacevolmente colpito il comportamento del venditore. Chissà se ha sempre usato il cavalletto sul tubo sella come consiglia Scott.:idea:
L'ho pensato pure io, ma in mancanza di prove certe ho preferito non dirlo.
 
  • Mi piace
Reactions: Ettore68

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.442
22.285
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
il venditore ha solo fatto quello che doveva...è lui che deve fornire la garanzia...le beghe tra lui e scott, a te, non dovrebbero interessare...


p.s. in ogni caso concordo con gli interventi precedenti, una rottura del genere, la casa madre, difficilmente riconosce il danno strutturale...
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
il venditore ha solo fatto quello che doveva...è lui che deve fornire la garanzia...le beghe tra lui e scott, a te, non dovrebbero interessare...
Io dico che la maggior parte dei venditori avrebbero usato il parere di Scott per rispondere che il danno era fuori garanzia legale, perchè non causato da difetto di conformità, ma da danno accidentale/uso improprio ecc e se ne sarebbero lavati le mani.

L'alternativa a quel punto sarebbe stato fare causa portando, a proprie spese, una propria perizia, cosa che non fa praticamente mai nessuno... Quindi i venditori han gioco facile a trincerarsi dietro un semplice no. Questo venditore ha fatto ben più del dovuto.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.442
22.285
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ah ok, tu intendi dovuto eticamente, io legalmente... allora son d'accordo con te.
Comunque un negozio da tenersi stretto.
beh, anche legalmente...se vai in causa con molta probabilità la vinci*...poi è altrettanto vero che potrebbe (quasi certamente) non essere conveniente.

in ogni caso sì, si è comportato egregiamente...

* sempre che sei certo di non aver causato il danno, perchè, effettivamente, quel tipo di danno è molto difficile ricondurlo ad un difetto strutturale. il mio è un discordo più generale...
 
  • Mi piace
Reactions: Ettore68

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
beh, anche legalmente...se vai in causa con molta probabilità la vinci*...poi è altrettanto vero che potrebbe (quasi certamente) non essere conveniente.

in ogni caso sì, si è comportato egregiamente...

* sempre che sei certo di non aver causato il danno, perchè, effettivamente, quel tipo di danno è molto difficile ricondurlo ad un difetto strutturale. il mio è un discordo più generale...

Come noti anche tu, sembra proprio un danno da impatto, quindi secondo me il negoziante ha mostrato enorme fiducia nel cliente (che immagino conosca bene), quindi sono convinto abbia fatto più del dovuto.

Se vogliamo dirla tutta, invece, il fatto che Scott abbia chiesto se ha preso dei "dossi" mi sembra allucinante.