Problemi telaio Scott Addict

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.703
9.270
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Come noti anche tu, sembra proprio un danno da impatto, quindi secondo me il negoziante ha mostrato enorme fiducia nel cliente (che immagino conosca bene), quindi sono convinto abbia fatto più del dovuto.

Se vogliamo dirla tutta, invece, il fatto che Scott abbia chiesto se ha preso dei "dossi" mi sembra allucinante.
È stato un modo gentile per chiedere " Sei proprio sicuro che non ci siano stati eventi riconducibili a te che abbiano causato la rottura"?
A mio avviso comunque, far causa per queste cose ( se non si è avvocati o averne a disposizione uno aggratis) non è il caso, anche perché probabilmente si perde, siamo già in parecchi che hanno attribuito il danno ad un fattore esterno, i tecnici delle case ciclistiche non sono degli idioti i gente che cambia i telai "a simpatia".....
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Come noti anche tu, sembra proprio un danno da impatto, quindi secondo me il negoziante ha mostrato enorme fiducia nel cliente .............
Anche troppa. Delle 2 l'una:
1) la ho già velatamente paventata;
2) riesce in qualche maniera a rientrare lui con Scott o forse non ci riesce, ma in entrambi i casi ha preferito tenersi il cliente che verosimilmente sarà un buon e affezionato cliente, non uno che prima di allora non si era mai visto.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
È stato un modo gentile per chiedere " Sei proprio sicuro che non ci siano stati eventi riconducibili a te che abbiano causato la rottura"?
...........i tecnici delle case ciclistiche non sono degli idioti i gente che cambia i telai "a simpatia".....
Tendenzialmente penso anche io che il lupo cattivo non sia sempre così cattivo come viene descritto di volta in volta dal cliente di turno.
A volte il cliente di turno ci marcia, a volte è in buona fede e convinto che di non aver mai arrecato lui alcun danno o che nessuno che ha messo le mani sul suo prodotto possa averlo arrecato.
Però faccio veramente fatica a credere che case importanti (in anni di forum ho letto doglianze su praticamente tutte, ora l'una ora l'altra) si impuntino se sanno (e lo sanno) che il danno dipende da un difetto di produzione, sia perchè è un ritorno di immagine che non giova loro e sia perchè dare un telaio al cliente, costa loro veramente una inezia. Ovviamente, se non ritengono che il danno sia a loro ascrivibile, è loro pieno diritto non cedere nemmeno per quell'inezia. A volte lo fanno a scopo di immagine e fidelizzazione, spesso scelgono di non farlo.
 
  • Mi piace
Reactions: Ettore68

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io a vedere la foto sono abbastanza convinto che non sia un danno strutturale. Le cause di una rottura di quel genere in quel punto, possono essere molteplici, ma tutte "umane" ed esterne alla produzione.
Mi lascia perplesso, quanto piacevolmente colpito il comportamento del venditore. Chissà se ha sempre usato il cavalletto sul tubo sella come consiglia Scott.:idea:
Non penso che prendendo dossi, si possa, nè debba creare un danno del genere.

Probabilmente han chiesto dei dossi perché quello è il punto più sollecitato del telaio su un salto/dosso ad esempio

L'orizzontale lavora in compressione e cede per carico di punta( bukling)

Mi viene difficile pensare che sia un difetto strutturale al centro del tubo.... Ma se il venditore te lo ha fatto passare in garanzia ringrazia e leccati le dita che ti è andata di lusso o-o
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.754
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
Parli con tecnicismi che mi fanno supporre tu ne sappia qualcosa allora ti chiedo: come è possibile ceda l'orizzonte nella parte sotto e non l'obliquo o qualsiasi punto di congiunzione? Se c'è uno schiacciamento o un allungamento non può essere solo un tubo a risentirne, è un sistema completo e complesso un telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: Ettore68

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Probabilmente han chiesto dei dossi perché quello è il punto più sollecitato del telaio su un salto/dosso ad esempio

L'orizzontale lavora in compressione e cede per carico di punta( bukling)

Mi viene difficile pensare che sia un difetto strutturale al centro del tubo.... Ma se il venditore te lo ha fatto passare in garanzia ringrazia e leccati le dita che ti è andata di lusso o-o

Capirei se gli avessero chiesto se è andato a sbattere contro un muro, ma un dosso lo devi poter prendere.

Inoltre quel danno a me pare sia da schiacciamento (verso il basso, quindi). In caso di buckling, vista la geometria del sistema, il tubo avrebbe ceduto verso l'alto.

Poi che il danno sia causato da un cavalletto o da un impatto di qualche oggetto pesante che gli cade sopra, non saprei.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Capirei se gli avessero chiesto se è andato a sbattere contro un muro, ma un dosso lo devi poter prendere.

Inoltre quel danno a me pare sia da schiacciamento (verso il basso, quindi). In caso di buckling, vista la geometria del sistema, il tubo avrebbe ceduto verso l'alto.

Poi che il danno sia causato da un cavalletto o da un impatto di qualche oggetto pesante che gli cade sopra, non saprei.

Perché avrebbe ceduto verso l'alto? :°°(

Comunque ovviamente un dosso devi poterlo prendere, farci dei salti no...
 

Fill

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2020
2.671
2.609
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
La mia esperienza con Scott è di qualche anno fa.
Era ceduto Piantone ad altezza atacco deragliatole anteriore, il difetto era chiaramente strutturale da imputare al costruttore.
Fatte fotografie, spedite e telaio arrivato in 5 gg lavorativi.
Unico appunto da casa madre sul colere telaio. " Ti diamo quello che abbiamo in casa" non si puo' scegliere.
 

Ettore68

Pignone
29 Marzo 2020
110
43
56
Brescia
Visita sito
Bici
scott addict 10
Anche troppa. Delle 2 l'una:
1) la ho già velatamente paventata;
2) riesce in qualche maniera a rientrare lui con Scott o forse non ci riesce, ma in entrambi i casi ha preferito tenersi il cliente che verosimilmente sarà un buon e affezionato cliente, non uno che prima di allora non si era mai visto.
Sono un buon cliente ma soprattutto onesto e sincero. Se avessi rotto il telaio per una caduta lo avrei detto . Infatti dopo l'accaduto ho pure acquistato un gravel sempre nello stesso negozio ,per mia figlia. Ero già in parola.
Sicuramente il negoziante si farà stornare l'acquisto ma ha agito molto bene con me acquirente. Le voci tra noi acquirenti si sono già sparse, sapere di poter contare su un venditore eccezionale, oltre che amico è importante per chiunque acquisti una bicicletta da lui .
Però ragass veramente la bici non ha mai avuto ne urti ne cadute e la rottura è grave .
.È un negozio che vende 500 biciclette scott all'anno , non è un negozietto .
 

Ettore68

Pignone
29 Marzo 2020
110
43
56
Brescia
Visita sito
Bici
scott addict 10
La mia esperienza con Scott è di qualche anno fa.
Era ceduto Piantone ad altezza atacco deragliatole anteriore, il difetto era chiaramente strutturale da imputare al costruttore.
Fatte fotografie, spedite e telaio arrivato in 5 gg lavorativi.
Unico appunto da casa madre sul colere telaio. " Ti diamo quello che abbiamo in casa" non si puo' scegliere.
Anche qua sarebbe da discutere. Capisco in questo periodo di carenza di bici ma se io acquisto una bici nera me la dai nera
 

Ettore68

Pignone
29 Marzo 2020
110
43
56
Brescia
Visita sito
Bici
scott addict 10
Tendenzialmente penso anche io che il lupo cattivo non sia sempre così cattivo come viene descritto di volta in volta dal cliente di turno.
A volte il cliente di turno ci marcia, a volte è in buona fede e convinto che di non aver mai arrecato lui alcun danno o che nessuno che ha messo le mani sul suo prodotto possa averlo arrecato.
Però faccio veramente fatica a credere che case importanti (in anni di forum ho letto doglianze su praticamente tutte, ora l'una ora l'altra) si impuntino se sanno (e lo sanno) che il danno dipende da un difetto di produzione, sia perchè è un ritorno di immagine che non giova loro e sia perchè dare un telaio al cliente, costa loro veramente una inezia. Ovviamente, se non ritengono che il danno sia a loro ascrivibile, è loro pieno diritto non cedere nemmeno per quell'inezia. A volte lo fanno a scopo di immagine e fidelizzazione, spesso scelgono di non farlo.
Allora lo scrivi in modo chiaro dove dai la garanzia e su quale parte del telaio non la dai. Perché il sottoscritto ha pagato più di 4000 euro una bici ,scontata e i soldi non avevano nessuna crepa.
Oppure quando vendi una bicicletta devi essere chiaro e dire che in caso di rottura ci potrebbero essere problemi e io valuto che marchio prendere. Perché a vendere sono bravi tutti ,il post vendita però è molto carente in certi negozi.
Il mio venditore invece si è dimostrato molto corretto.
Ma poi, se io acquisto una bici ,esempio una giant ,scott ,pinarello in un negozio, e il produttore chiude i battenti, chi mi paga il telaio in caso di Rottura?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sono un buon cliente ma soprattutto onesto e sincero. Se avessi rotto il telaio per una caduta lo avrei detto . Infatti dopo l'accaduto ho pure acquistato un gravel sempre nello stesso negozio ,per mia figlia. Ero già in parola.
Sicuramente il negoziante si farà stornare l'acquisto ma ha agito molto bene con me acquirente. Le voci tra noi acquirenti si sono già sparse, sapere di poter contare su un venditore eccezionale, oltre che amico è importante per chiunque acquisti una bicicletta da lui .
Questa potrebbe essere una ragione del perchè il negoziante ha agito così. Un tenersi te come cliente e un passaparola positivo fra voi può aver valutato che valesse più di quanto costava a lui un telaio (probabilmente poco, specie se è venditore grosso).

Però ragass veramente la bici non ha mai avuto ne urti ne cadute e la rottura è grave .
Non sembra nè un urto e nè una caduta, la vernicè avrebbe avuto segni sul punto di impatto. Però altro di esterno può essere.

Anche qua sarebbe da discutere. Capisco in questo periodo di carenza di bici ma se io acquisto una bici nera me la dai nera
Ni. Se non ricordo male (ora non ho voglia di andare a guardare) oggetto della garanzia può essere un bene di pari o superiore valore, ma non necessariamente identico.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Allora lo scrivi in modo chiaro dove dai la garanzia e su quale parte del telaio non la dai. Perché il sottoscritto ha pagato più di 4000 euro una bici ,scontata e i soldi non avevano nessuna crepa.
Oppure quando vendi una bicicletta devi essere chiaro e dire che in caso di rottura ci potrebbero essere problemi e io valuto che marchio prendere. Perché a vendere sono bravi tutti ,il post vendita però è molto carente in certi negozi.
Non possono scrivere alcunchè di ciò che ritengono esterno a difetti produttivi. Questo lo hanno ritenuto un difetto esterno e non imputabile a un problema produttivo. La garanzia è su ogni parte, ma loro sanno in che maniera ogni parte può manifestare segni per difetti produttivi. Nel tuo caso, la crepa, hanno ritenuto non fosse una conseguenza possibile di un difetto produttivo. A molti di noi, me incluso, pare che il loro sia un ragionamento plausibile.
Il mio venditore invece si è dimostrato molto corretto.
Ma poi, se io acquisto una bici ,esempio una giant ,scott ,pinarello in un negozio, e il produttore chiude i battenti, chi mi paga il telaio in caso di Rottura?
Sempre lui dovrebbe essere il responsabile. La chiusura della attività non lo esonera legalmente dagli obblighi connessi all'attività che aveva aperta....anche se in caso di chiusura diventa più difficile far valere i propri diritti.
 
  • Mi piace
Reactions: Ettore68

Ettore68

Pignone
29 Marzo 2020
110
43
56
Brescia
Visita sito
Bici
scott addict 10
Non possono scrivere alcunchè di ciò che ritengono esterno a difetti produttivi. Questo lo hanno ritenuto un difetto esterno e non imputabile a un problema produttivo. La garanzia è su ogni parte, ma loro sanno in che maniera ogni parte può manifestare segni per difetti produttivi. Nel tuo caso, la crepa, hanno ritenuto non fosse una conseguenza possibile di un difetto produttivo. A molti di noi, me incluso, pare che il loro sia un ragionamento plausibile.

Sempre lui dovrebbe essere il responsabile. La chiusura della attività non lo esonera legalmente dagli obblighi connessi all'attività che aveva aperta....anche se in caso di chiusura diventa più difficile far valere i propri diritti.
Ma.non dico te, ho detto te produttore
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma.non dico te, ho detto te produttore
Ho capito e ti ho risposto nel senso del produttore. Il produttore sa come si può rompere un telaio con un difetto e sa quando una rottura, a seconda di dove o come appare, è o meno imputabile a un difetto, oppure a un cattivo uso o comunque un evento esperto post produzione.
Quindi non può ipotizzare a priori scrivendotelo, una rottura che potrebbe verificarsi a causa non sua, anche perchè a priori non sa cosa può succedere e analizza il fatto concreto. Per rimanere al tuo caso specifico, così ci capiamo meglio, Scott ritiene che in quel punto, quel tipo di crepa, non può dipendere da un difetto di fabbricazione. Magari un altro segno diverso, sempre in quel punto, poteva essere causa di fabbricazione, ma quello lì no.
Se vai a ritrovo in questa discussione, vedi che quasi tutti gli intervenuti, sembrano dar ragione a Scott.....che non vuol dire che tu abbia torto. Magari tu sei in buonafede, non ci sei caduto (e quello non sembra comunque un danno da impatto), non ci hai sbattuto, non lo hai stretto in un cavalletto ecc.ecc.ecc.....però la causa che può aver causato quel problema, può essersi verificata in tua assenza senza che te ne avvedessi.....Qualcuno che la ha fatta cadere, e rimessa al suo posto in tua assenza....un meccanico che non la ha trattata come si dovrebbe....un colpo preso durante il trasporto...chissà....
 
  • Mi piace
Reactions: Ettore68

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
I dossi si, i salti ovviamente nel caso delle bdc li puoi fare in altezza molto limitata
Per quanto il telaio sia leggero, dal classico marciapiede da 10 cm devi poter scendere che (se sei capace, ma per questioni di sicurezza sarebbe meglio esserlo) salire con un salto.
Stesso discorso per saltare dossi, tombini, buche, gatti ecc.