Ciao a tutti.
Ho qualche dubbio e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi...
Allora... Una ruota a profilo alto, che io sappia, viene scelta, dal punto di vista tecnico, principalmente per le sue "doti aerodinamiche", soprattutto alle alte velocità.
Allo stesso modo credo che una ruota "pesante" alle estremità (cerchio), anche non avendo un profilo alto, abbia "una marcia in più" rispetto ad altre ruote con cerchi più leggeri per via dell'effetto "volano" che, appunto il peso, dovrebbe dare in più...
In soldoni la ruota apparentemente migliore per poter fare delle grosse velocità è una ruota a profilo alto e con cerchi non troppo leggeri (e penso ad esempio alle Mavic Cosmic...).
Il mio dubbio è questo: una ruota ad alto profilo "leggera" (ad esempio una ZIPP 404 per tubolare) oltre all'indubbio vantaggio della leggerezza, quindi sfruttabile bene anche in salita, quanto effettivamente è performante anche in pianura, essendo così limitato il peso alle sue "estremità" (il cerchio)?
Vorrei capire "quanto" effettivamente viene "sminuito" l'effetto del profilo alto di un cerchio, rispetto alla sua leggerezza... E soprattutto se è effettivamente così...
Spero di essere stato "chiaro"...
E alla luce di questo, secondo voi, qual'è la ruota ad alto profilo che riesce ad avere il miglior "compromesso"?
Ciao a tutti e grazie!!!!
Ale
Ho qualche dubbio e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi...
Allora... Una ruota a profilo alto, che io sappia, viene scelta, dal punto di vista tecnico, principalmente per le sue "doti aerodinamiche", soprattutto alle alte velocità.
Allo stesso modo credo che una ruota "pesante" alle estremità (cerchio), anche non avendo un profilo alto, abbia "una marcia in più" rispetto ad altre ruote con cerchi più leggeri per via dell'effetto "volano" che, appunto il peso, dovrebbe dare in più...
In soldoni la ruota apparentemente migliore per poter fare delle grosse velocità è una ruota a profilo alto e con cerchi non troppo leggeri (e penso ad esempio alle Mavic Cosmic...).
Il mio dubbio è questo: una ruota ad alto profilo "leggera" (ad esempio una ZIPP 404 per tubolare) oltre all'indubbio vantaggio della leggerezza, quindi sfruttabile bene anche in salita, quanto effettivamente è performante anche in pianura, essendo così limitato il peso alle sue "estremità" (il cerchio)?
Vorrei capire "quanto" effettivamente viene "sminuito" l'effetto del profilo alto di un cerchio, rispetto alla sua leggerezza... E soprattutto se è effettivamente così...
Spero di essere stato "chiaro"...
E alla luce di questo, secondo voi, qual'è la ruota ad alto profilo che riesce ad avere il miglior "compromesso"?
Ciao a tutti e grazie!!!!
Ale