Profilo alto, leggerezza, resistenza all'aria

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Ciao a tutti.
Ho qualche dubbio e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi... ;nonzo%
Allora... Una ruota a profilo alto, che io sappia, viene scelta, dal punto di vista tecnico, principalmente per le sue "doti aerodinamiche", soprattutto alle alte velocità.
Allo stesso modo credo che una ruota "pesante" alle estremità (cerchio), anche non avendo un profilo alto, abbia "una marcia in più" rispetto ad altre ruote con cerchi più leggeri per via dell'effetto "volano" che, appunto il peso, dovrebbe dare in più...
In soldoni la ruota apparentemente migliore per poter fare delle grosse velocità è una ruota a profilo alto e con cerchi non troppo leggeri (e penso ad esempio alle Mavic Cosmic...).
Il mio dubbio è questo: una ruota ad alto profilo "leggera" (ad esempio una ZIPP 404 per tubolare) oltre all'indubbio vantaggio della leggerezza, quindi sfruttabile bene anche in salita, quanto effettivamente è performante anche in pianura, essendo così limitato il peso alle sue "estremità" (il cerchio)?
Vorrei capire "quanto" effettivamente viene "sminuito" l'effetto del profilo alto di un cerchio, rispetto alla sua leggerezza... E soprattutto se è effettivamente così...
Spero di essere stato "chiaro"...:oops:
E alla luce di questo, secondo voi, qual'è la ruota ad alto profilo che riesce ad avere il miglior "compromesso"?
Ciao a tutti e grazie!!!!
Ale
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
vorrei sottolineare l'ottimo risultato ottenuto dalle Shimano 560, che dimostrano di avere una buona aerodinamica (meglio di Eurus, molto meglio di ksyrium): merito dei pochi raggi, del profilo del cerchio (con nipples sui mozzi). davvero niente male x una ruota da <200&#8364;
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
vorrei sottolineare l'ottimo risultato ottenuto dalle Shimano 560, che dimostrano di avere una buona aerodinamica (meglio di Eurus, molto meglio di ksyrium): merito dei pochi raggi, del profilo del cerchio (con nipples sui mozzi). davvero niente male x una ruota da <200€

é una cosa che a sensazione ho sempre sostenuto.
le avevo prese come ruota per l'allenamento e quando le ho provate le ho preferite alle ksyrium.
devo anche aggiungere che sono anche molto confortevoli.