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Profilo delle ruote e peso
Testo
<blockquote data-quote="abatta68" data-source="post: 6099096" data-attributes="member: 12384"><p>La differenza di altezza del profilo del cerchio incide innanzitutto sulla rigidità della ruota. E' questo l'aspetto più importante ed è questo l'elemento più facilmente percepibile. L'aerodinamica è un aspetto che assume una certa importanza per i corridori prof (profili da 40-50mm), perchè le loro medie in gara sono sempre ben oltre i 40kmh, oltre al fatto che correndo in gruppo, spesso l'effetto volano del cerchio ad alto profilo è ulteriormente accentuato da quello trainante del gruppo stesso. Dopodichè anche questo aspetto inizia a passare in secondo piano (al cospetto della rigidità della ruota), perchè con l'utilizzo del carbonio si è arrivati a costruire cerchi ad alto profilo comunque molto leggeri, con un momento di inerzia paragonabile ai cerchi con profilo più contenuto.</p><p>E' la rigidità quindi ad essere l'elemento più importante che le case costruttrici curano maggiormente, in quanto una ruota da gara deve essere pronta e reattiva agli scatti, aerodinamica per via delle alte velocità e leggera per i tratti in salita.</p><p>Tutte cose che a noi comuni mortali non appartengono e quindi fondamentalmente... inutili!</p><p>Troppo spesso ci si dimentica che tanti componenti di alta gamma nascono per le esigenze specifiche di professionisti che devono curare ogni dettaglio, non per il cicloamatore della domenica che ne può apprezzare la bellezza, non necessariamente la sua utilità.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="abatta68, post: 6099096, member: 12384"] La differenza di altezza del profilo del cerchio incide innanzitutto sulla rigidità della ruota. E' questo l'aspetto più importante ed è questo l'elemento più facilmente percepibile. L'aerodinamica è un aspetto che assume una certa importanza per i corridori prof (profili da 40-50mm), perchè le loro medie in gara sono sempre ben oltre i 40kmh, oltre al fatto che correndo in gruppo, spesso l'effetto volano del cerchio ad alto profilo è ulteriormente accentuato da quello trainante del gruppo stesso. Dopodichè anche questo aspetto inizia a passare in secondo piano (al cospetto della rigidità della ruota), perchè con l'utilizzo del carbonio si è arrivati a costruire cerchi ad alto profilo comunque molto leggeri, con un momento di inerzia paragonabile ai cerchi con profilo più contenuto. E' la rigidità quindi ad essere l'elemento più importante che le case costruttrici curano maggiormente, in quanto una ruota da gara deve essere pronta e reattiva agli scatti, aerodinamica per via delle alte velocità e leggera per i tratti in salita. Tutte cose che a noi comuni mortali non appartengono e quindi fondamentalmente... inutili! Troppo spesso ci si dimentica che tanti componenti di alta gamma nascono per le esigenze specifiche di professionisti che devono curare ogni dettaglio, non per il cicloamatore della domenica che ne può apprezzare la bellezza, non necessariamente la sua utilità. [/QUOTE]
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