Progetto bici superleggera

Jig

Novellino
5 Maggio 2013
19
2
Visita sito
Bici
Cervelo S5--Piton chronotek--Scott Scale Ltd
Ciao a tutti i grammomaniaci...

Come da oggetto ho in mente un progetto di bici super leggera, ma avrei bisogno di qualche consiglio.
Innanzitutto il telaio sarà per freno tradizionale e qui chiedo il primo consiglio, quale secondo voi?Sarà una taglia S (altezza 170cm)
Mi stavo orientando su Cervelo R5, Wilier zero.6, S-works Tarmac sl6, cannondale supersix hm...altro?

Gruppo meccanico dura ace 11v o sram Red?

Guarnitura Clavicula con pedivelle 170 (compatibilmente con la fornitura)

freni kcnc

Ruote Spada Breva carbon T con cuscinetti ceramici.

Manubrio, attacco, reggisella DEDA superleggero

Sella Selle Italia SLR59

Pedali vanno controtendenza perchè saranno Garmin con misuratore di potenza ma ne ho bisogno e sono abituato con quelli.

Qualcuno ha utili consigli soprattutto sul telaio?

Grazie e buona giornata a tutti ;-)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.147
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao a tutti i grammomaniaci...

Come da oggetto ho in mente un progetto di bici super leggera, ma avrei bisogno di qualche consiglio.
Innanzitutto il telaio sarà per freno tradizionale e qui chiedo il primo consiglio, quale secondo voi?Sarà una taglia S (altezza 170cm)
Mi stavo orientando su Cervelo R5, Wilier zero.6, S-works Tarmac sl6, cannondale supersix hm...altro?

Gruppo meccanico dura ace 11v o sram Red?

Guarnitura Clavicula con pedivelle 170 (compatibilmente con la fornitura)

freni kcnc

Ruote Spada Breva carbon T con cuscinetti ceramici.

Manubrio, attacco, reggisella DEDA superleggero

Sella Selle Italia SLR59

Pedali vanno controtendenza perchè saranno Garmin con misuratore di potenza ma ne ho bisogno e sono abituato con quelli.

Qualcuno ha utili consigli soprattutto sul telaio?

Grazie e buona giornata a tutti ;-)
visto che ti costerà un sacco di grano, io partirei dalla geometria. che misure ti servono? poi tra quelle adocchierei un telaio che potrebbe fare. se invece sei sicuro di essere normoformato che ogni telaio possa andare ti consiglio quello che ti piace di più. io dico wilier perche italiano, gruppo 11 shimano compresi i freni, ruote ok spada senza ceramici, manubrio fizik 00 attacco extralite. dovresti stare sui 5.4-5,5 finita.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.575
699
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
visto che ti costerà un sacco di grano, io partirei dalla geometria. che misure ti servono? poi tra quelle adocchierei un telaio che potrebbe fare. se invece sei sicuro di essere normoformato che ogni telaio possa andare ti consiglio quello che ti piace di più. io dico wilier perche italiano, gruppo 11 shimano compresi i freni, ruote ok spada senza ceramici, manubrio fizik 00 attacco extralite. dovresti stare sui 5.4-5,5 finita.
Aggiungerei le guaine Brakco..Le provai sulla Scultura Rim e mi ci sono trovato benissimo
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.195
4.586
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Sram Red Meccanico
Ruote con qualcosa di artigianale si scende rispetto le Spada
Attacco manubrio Extralite e piega MCFK (più leggeri del deda)
Per i freni se vuoi spendere vai di THM (1000Eurini) se no dei classici eeBrake che pesano niente.
Sul supersix reggisella MCFK da 25.4 mm

Il supersix dovrebbe essere il più leggero (penultimo modello). Ho avuto quel telaio e l'avevo portato sui 5.4KG con possibilità di scendere ancora
 

Jig

Novellino
5 Maggio 2013
19
2
Visita sito
Bici
Cervelo S5--Piton chronotek--Scott Scale Ltd
Hai per caso una foto o mi sai dire più o meno come sia la livrea del penultimo modello Supersix?
Giusto per capire cosa cercare ;-) grazie
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Io ho avuto una focus izalco max nacked freestyle un telaio penso tra i più leggeri, una bici eccezionale, venduta solo per procurarmi una aethos a disco, te lo consiglio se vuoi fare una bici leggera, ma non so se si riesca ancora a trovare
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.195
4.586
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Hai per caso una foto o mi sai dire più o meno come sia la livrea del penultimo modello Supersix?
Giusto per capire cosa cercare ;-) grazie

Scusa ma non è arrivata la notifica! Comunque come livrea c'è ne sono un infinità in quanto è stato prodotto per anni ed anni, il modello in questione è questo:

cannondale-supersix-evo-hi-mod-usata-tg-56-shimano-ultegra-r8000-11v-hollowgram-hg.jpg

Insomma quello con gli attacchi del carro posteriore in alto.
Mentre questa è la versione ancora prima, come peso non c'è molta differenza ma è molto vecchio:

SuperSixEVO.jpg


Da fare attenzione che c'è sia la versione normale che quella HM (Alto modulo) se si vuole un progetto leggero bisogna andare su quest'ultima ovviamente..