Progetto CX: freni a disco o cantilever?

bruz

Apprendista Passista
31 Agosto 2010
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Dove il lago maggiore diventa Ticino
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PegoRichie by Maiocchi;Ridley X-Fire;Maiocchi CX Zona;Eddy Mercks Commuter;Mtb Canyon Rigida
dipende dall'uso che devi fare della bici da cx.. se è per uso agonistico io sono per i cantilever... se guardi anche tra i pro nonostante l'uci ammette i dischi non sono molto usati... nemmeno dagli atleti che usano bici Colnago...un motivo ci sarà...
 

zippx53

Novellino
8 Giugno 2011
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San Donà di Piave
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merida,ridley, scott, parkpre, dedacciai
Secondo me i dischi sono comunque migliori dei cantilever xkè assicurano una frenato ottima in ogni condizione e tra non molto sono sicuro che diventerà lo standar tra i pro e successivamente tra gli amatori. Attualmente sono poco diffusi xkè bisogna avere telai e forcelle dedicate e soprattutto le ruote che attualmente in commercio non ci sono ruote di alta gamma dedicate x le bici da cross (ecco xkè tra i pro sono poco diffusi, loro corrono solo con il top) e cioè mozzo dedicato x il montaggio del disco (diverso da quello usato x le mtb) e soprattutto cerchi (magari full carbon x tubolare) senza la vecchia pista frenante. Dopo tutto si può adattare ma il dedicato x un mercato cosi ristretto richiede parecchio tempo xkè arrivi, x una azienda è un investimento non da poco, coi cantilever si può montare qualsiasi ruota da strada che si trova in commercio.
Bisogna inoltre considerare che nel cross le velocità delle discese (quando ci sono) non sono pazzesche e lunghe come nella mtb e quindi la frenata dei cantilever basta e avanza. Di sicuro i dischi daranno reale vantaggio nelle gare di grande fango dove la mancanza di cantilever di sicuro aiuta ad accumulare molto meno fango nei passaggi ruota del telaio.
Quindi se tu devi fare agonismo correndo con ogni condizione, io punterei ad una bici con i dischi prestando molta attenzione di montare (se le trovi) ruote non troppo pesanti , oppure prendi tranquillamente bici con i cantilever ma se cè tanto fango te ne vogliono minimo 2 di bici!!!!
 
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dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
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valuta eventualmente i V-brake compatibili con le leve da bici da corsa: hanno una frenata più potente dei cantilever e ti permettono comunque di usare i cerchi normali. Li producono sia TRP che FRM.
 

devidoff

Pignone
10 Aprile 2011
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Daccordi
valuta eventualmente i V-brake compatibili con le leve da bici da corsa: hanno una frenata più potente dei cantilever e ti permettono comunque di usare i cerchi normali. Li producono sia TRP che FRM.

Li monta di serie Ridley sui modelli CX di quest'anno.
Se hai dei dubbi sul tipo di freni, ti conviene orientarti su una bici che monta i cantilever ma con la predisposizione per i dischi.
Ovviamente dovrai di volta in volta cambiare anche le ruote, a meno di non montare direttamente una ruota per i dischi con pista frenante tradizionale, che però comporta un discreto aumento di peso...
 
A

Andrea_Ridley

Guest
Solo una precisazione: i telai Ridley sono specifici per freni a disco, oppure cantilever.
Non si può avere il telaio con il "doppio attacco", se così vogliamo chiamarlo.

Ciao!

:)
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
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alba
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Ti do il mio parere.Se devi partire da zero allora vai sui dischi,se invece raccatti un paio di ruote in giro allora vai coi cantilever.Ti spiego anche il perchè.
I dischi,inutile dirlo,saranno il futuro,soprattutto quando faranno un sistema idraulico integrato nelle leve freno,cosa comunque non semplice.Gli attuali meccanici sono un progetto di 10anni,per cui non sono da prendere in considerazione,ma le case,vedi sram e shimano si stanno muovendo per farli più leggeri ed efficaci.
Al momento si può sempre montare il trp parabox,che comunque è già un bell upgrade.
Per le ruote basta assemblarle,o prenderle già fatte.Telefoni a corrado spada come ho fatto io e ti fai fare il prezzo per delle assemblate da tubolare,con cerchio ambrosio crono f20 e mozzi da mtb.
Se la vuoi utlizzare anche per scorrazzare nei boschi,a maggior ragione i dischi.Ti prendi un bel telaio on-one in carbonio,no brand e spendi relativamente poco,circa 700euro per telaio e forca,altrimenti sali di prezzo e prendi il nuovo x-fire,stupendo.Altrimenti basta usare google.
Se invece hai guà delle ruote,per tubolare e leggere,allora vai sui cantilever,ma sappi già che a meno di non prendere gli avid shorty ultimate,gli altri non frenano una cippa,rallentano e basta
 

eluigi

Gregario
29 Luglio 2008
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Canyon Ultimate CF SLX 8.0 - Cannondale Flash 2.0 - Canyon Nerve 7.0
Solo una precisazione: i telai Ridley sono specifici per freni a disco, oppure cantilever.
Non si può avere il telaio con il "doppio attacco", se così vogliamo chiamarlo.

Ciao!

:)
Andrea nella mia ricerca sto prendendo in seria considerazione l'acquisto di una Ridley (xbow o xride). Vedo però che montano freni vbrake al posto dei cantilever. Come mai? Grazie
 
A

Andrea_Ridley

Guest
ciao,
non sono propriamente dei v-brake, anche se sembrano: sono dei cantilever con il corpo freno allungato, in modo da avere più potenza.

ciao!
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
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giuro che ce l'ho!
secondo me, se hai intenzione di tenere la bici per parecchio tempo io punterei su dischi.
al momento non sono molto diffusi e quindi aversti piu' problemi con il cambio ruote, ma secondo me nei prossimi anni si vedranno sempre piu' dischi.
se invece con questa bici ci vuoi fare solo un paio di stagioni per poi aggiornare il materiale vai di cantilever.
 
3 Giugno 2008
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ritchey swisscross, independent fabrication, FTW
Guardate che è possibile avere i cantilever magura da CX. Io ne ho un paio vecchio modello. Si usano come i cantilever e frenano certo meglio dei dischi meccanici
 

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Jacopo.M

via col vento
25 Ottobre 2011
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Cervelo S2, Yeti Arc-X, Salsa Colossal
...a quanto hanno già detto molti circa il disco come frenata del futuro, oltre alla maggiore potenza trasmessa in condizioni di bagnato, io aggiungo che da quando ho i dischi per la bici da cross la pulizia da quel delizioso mix di fango, erba, foglie e legnetti mi è molto più agevole se si montano i dischi...soprattutto se non sei un professionista top e se quindi la bici te la devi pulire tu
o-o
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
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Varallo Pombia
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Assemblata ltk 118 in red
Si potrebbe ipotizzare anche una soluzione ibrida.
Un "vecchio telaio" con il cantilever dietro.Davanti prendi una forcella con entrambi gli attacchi e monti il disco meccanico. Tanto in discesa la potenza frenante la devi avere davanti e la ruota anteriore che è più esposta al fango rimane più frenata.Così salvi capra (leggerezza ed economicità dietro ) e cavoli (potenza frenante del disco davanti).

o-o