Progetto Gravel

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
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Asti
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Curve Belgie Disc
Ciao a tutti,

è da un po' di tempo che mi frulla in testa quest'idea ed ora vorrei provare a capire se è fattibile: vorrei convertire la bici che uso tutti i giorni in città in una bici da Gravel.
Il telaio è un vecchio Ciclocross in acciaio in buone condizioni. L'unico problema è che ha una crepa nel collarino sottosella (come da foto) e volevo sapere se secondo voi è riparabile.
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Mi piacerebbe poi passare ai freni a disco, ma non so se sia una cosa fattibile: cosa mi dite?
Il passaggio ruote mi sembra molto ampio, quindi secondo me posso arrivare a copertoni con sezione accettabile.
IMG_20200519_120732.jpg IMG_20200519_120847.jpg

Secondo voi è una cosa fattibile? Come costo secondo voi quando mi ci vorrebbe?

Grazie a tutti
 

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Il collare è un'attimo sistemarlo, cerca qualcuno che lavora acciaio inox, di sicuro ha un tig e se glielo porti pulito in 5 minuti te lo salda.
Revisionala a e via.

Disco non ti conviene convertirla (forcella, pinze,cerchi completi etc etc) , ti costa meno comprarla intera nuova o usata.
 
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Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
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Trek checkpoint alr4
Ciao a tutti,

è da un po' di tempo che mi frulla in testa quest'idea ed ora vorrei provare a capire se è fattibile: vorrei convertire la bici che uso tutti i giorni in città in una bici da Gravel.
Il telaio è un vecchio Ciclocross in acciaio in buone condizioni. L'unico problema è che ha una crepa nel collarino sottosella (come da foto) e volevo sapere se secondo voi è riparabile.
Vedi l'allegato 202973
Vedi l'allegato 202980
Vedi l'allegato 202981

Mi piacerebbe poi passare ai freni a disco, ma non so se sia una cosa fattibile: cosa mi dite?
Il passaggio ruote mi sembra molto ampio, quindi secondo me posso arrivare a copertoni con sezione accettabile.
Vedi l'allegato 202976 Vedi l'allegato 202978

Secondo voi è una cosa fattibile? Come costo secondo voi quando mi ci vorrebbe?

Grazie a tutti

Ciao, provo a risponderti io: essendo il telaio in acciaio, si, dovresti riuscire a farlo saldare con poca spesa e facendo un bel lavoro, per i freni a disco, io te lo sconsiglio per 2 motivi, i costi tra materiale e manodopera, se fai fare il lavoro, e il risultato finale, che non sarà mai, come una disc nativa.
Ti parlo per esperienza, io ho trasformato una vecchia bianchi spillo in una gravel single Speed, dove ho montato pneumatici da 38 da ciclocross, sono rimasto sulla semplicità più assoluta, e il risultato, per me, non è affatto male. La uso per le gite col mio piccolo ciclista.. IMG_20190803_160003.jpg
 

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
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Curve Belgie Disc
Grazie a entrambi per la risposta!

Immaginavo che per i dischi sarebbe stato più problematico, ma effettivamente non è una priorità, quindi potrei benissimo tenere i cantilever.
Mi rincuora che il collarino si possa saldare.

A questo punto dovrei trovare un gruppo da montare ed eventualmente valutare il cambio cerchi (ma anche questo potrebbe non essere indispensabile)
 

Hellbound

Pignone
10 Ottobre 2019
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Cipollini MCM Allroad, Marin Gestalt Two
Disco non ti conviene convertirla (forcella, pinze,cerchi completi etc etc) , ti costa meno comprarla intera nuova o usata.

Senza contare che i telai rim non sono stati progettati per rispondere alle sollecitazioni diverse derivanti dall'utilizzo dei dischi...magari non succede nulla, ma c'è anche la probabilità di cedimenti strutturali.