Programma Per Sviluppo Metrico Rapporti

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
No non ci vai lontano perche, anche se si tratta solo di pochi watt (non ho idea di quanti !!) qualcosa si perde, così come con certe ruote gomme etc etc
Se ne è già parlato parecchio, inezie certo.. ma spesso sommandole e messe in opera, da chi di watt pochi ne dispone, qualcosina fanno.

Ecco, quello che travia è non sapere quanti.
Sapendo quanti magari travierebbe di meno.
Comunque, eventualmente, misurabili solo in laboratorio con strumentazione adeguata.

In ogni caso ragazzi, la cosa importante è che voi pedaliate come più vi piace, @albasnake la rumorosità da fastidio?
Mi pare una motivazione ottima per deragliare.
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
allora anche i pro sono cretini. Simon Yates nella salita di Andorra usava quasi sempre la corona grande ed un pignone molto grande.....
 

liedolo6

Pedivella
28 Luglio 2018
413
230
60
bassano del grappa
Visita sito
Bici
cube gtc agree
scusa, ma che c'azzecca? un acera soffre come un dura ace se incroci tutto. ma poi che c'entra la storia del fango? Io comunque quando trovo una buca la scanso se posso. non è che mi diverto a passarci dentro. Davanti ad un opzione scelgo cosa mi fa più comodo/piacere. E il rapporto da usare é appunto una scelta che con il costo non c'entra nulla. userei la stessa filosofia anche su di una bici noleggiata.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
La storiella e' un estremo naturalmente, serve a dire che io con una catena da 20 euro non mi pongo il problema di macinarla col fango pacco pignone compreso....tanto quando l'ho consumata con poca spesa la cambio ed intanto mi diverto.

Ma se ho una catena piu costosa ci sto piu attento. Ma mi perdo una parte del divertimento.

Come vedi ci sono piu punti di vista, il tuo comunque e' sacrosanto.

Se hai paura che il cambio si rompa avvicinandoti a incroci estremi non farlo.

Anche io sulla bici da ho un dura ace ma mi capita spesso di incrociare (fino al 50 27) e la bici la uso con lo stesso cambio dal 2011......


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.379
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Ecco, quello che travia è non sapere quanti.
Sapendo quanti magari travierebbe di meno.
Comunque, eventualmente, misurabili solo in laboratorio con strumentazione adeguata.
Sostanzialmente d'accordo, non ci perdo il sonno se anche vanno a ramengo 3-4 watt.
Di sicurò però se devo fare una salita anche di soli 2-3 km ad una pendenza degna di essere chiamata salita.. anziche salire con un 50>30 preferisco usare il 34>20, poi lo strappo o il cavalcavia si possono anche fare.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
La storiella e' un estremo naturalmente, serve a dire che io con una catena da 20 euro non mi pongo il problema di macinarla col fango pacco pignone compreso....tanto quando l'ho consumata con poca spesa la cambio ed intanto mi diverto.

Ma se ho una catena piu costosa ci sto piu attento. Ma mi perdo una parte del divertimento.

Come vedi ci sono piu punti di vista, il tuo comunque e' sacrosanto.

Se hai paura che il cambio si rompa avvicinandoti a incroci estremi non farlo.

Anche io sulla bici da ho un dura ace ma mi capita spesso di incrociare (fino al 50 27) e la bici la uso con lo stesso cambio dal 2011......


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
il cambio non si rompe , ma mi da l'idea che non gode, e se non gode lui non godo neppure io. io e la mia bike siamo un tuttuno.
mettendo il rapporto che preferisco godo di piu e mi diverto anche di piu.
non capisco il tuo ragionamento.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Sostanzialmente d'accordo, non ci perdo il sonno se anche vanno a ramengo 3-4 watt.
Di sicurò però se devo fare una salita anche di soli 2-3 km ad una pendenza degna di essere chiamata salita.. anziche salire con un 50>30 preferisco usare il 34>20, poi lo strappo o il cavalcavia si possono anche fare.
beh si , per quanto mi riguarda il dubbio si pone solo su salite blande. 4-5%, oltre mi serve una spinta.
 

liedolo6

Pedivella
28 Luglio 2018
413
230
60
bassano del grappa
Visita sito
Bici
cube gtc agree
il cambio non si rompe , ma mi da l'idea che non gode, e se non gode lui non godo neppure io. io e la mia bike siamo un tuttuno.
mettendo il rapporto che preferisco godo di piu e mi diverto anche di piu.
non capisco il tuo ragionamento.
Appunto, e' solo un idea, lo dici tu stesso, se per te va bene cosi, benissimo, io non mi pongo proprio il problema, ed incrocio, mi piace sentire il rumore dei sassolini che si sbriciolano sul ferro della catena infangata......eh ehe ehhe...lo faccio da 46 anni ed ho cominciato ad 8 anni....


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
A vederlo così mi sembra che manchi la componente di forza responsabile del movimento,quello che tu dici sulla tensione è valido se la forza esercitata sul pedale non è sufficiente a creare movimento ma si trasmette tutta alla catena sotto forma di tensione,sotto queste ipotesi è vero anche quello che diceva longines sull'indipendenza della tensione dai pignoni.
 

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia

Volevo dire che se la forza applicata sul pedale,che alla corona è M/D dove D è il diametro,è trasferita tutta alla catena sotto forma di T allora cosa fa girare la corona e quindi la bici?Dovrebbe essere M/D=T+F dove F si occupa di far ruotare la corona con quello che ne consegue su tutta la bici.Metti la bici con la ruota anteriore puntata su di un muro e spingi sul pedale,la bici resterà ferma,la F non comparirà sull'eq alla corona e si avrá quello che hai descritto prima.Ora dovrebbe essere più chiaro credo.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Guarda in quell' esempio c'è tutto quel che serve..

Quello che imprimi sui pedali dipende dalla resistenza che devi vincere ...che sia un muro o l'attrito del terreno e l'aria che incontri ...

Se non ci fosse T, non ci sarebbe M1 (la coppia alla ruota) e staresti fermo...

Poi sei libero di credere che in quelle formule manchi qualcosa...


In realtà manca molto, è abbastanza semplificato, ma per quello di cui si discuteva basta e avanza...
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
A vederlo così mi sembra che manchi la componente di forza responsabile del movimento,quello che tu dici sulla tensione è valido se la forza esercitata sul pedale non è sufficiente a creare movimento ma si trasmette tutta alla catena sotto forma di tensione,sotto queste ipotesi è vero anche quello che diceva longines sull'indipendenza della tensione dai pignoni.
Non c'è la Forza perché ha inserito il Momento (forza x braccio).
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Io preferisco riferirmi alle percentuali, così ti liberi anche dallo sviluppo metrico. A spanne, direi che sotto all'1% sono esattamente sovrapponibili.
Dato che lo sviluppo di una ruota da corsa è di circa 2100 mm, direi che al di sotto dei 20 mm li possiamo considerare uguali. Questo secondo le mie "sensazioni di gamba".

Aggiunta: 10 cm è il 5% della circonferenza ruota, quindi direi che è troppo.
NB: mi era scappato un cm, al posto di mm, quindi sono sovrapponibili se lo sviluppo differisce di un un paio di cm.

Facciamo un esempio: se nel pacco pignoni abbiamo un pignone da 20 denti, e quello successivo da 22 denti, abbiamo una differenza del 10% (21 cm di sviluppo), decisamente avvertibile. Se passiamo da un 20 a un 21 denti, abbiamo il 5% di differenza (10 cm) sempre ben avvertibile. Se passiamo da un 30 a un 31 denti abbiamo il 3.3% (6.7 cm), già molto poco avvertibile. Quindi sì, confermo che con 2 cm di differenza possiamo considerare gli sviluppi uguali, con 3 la differenza è poca, di più, invece, è avvertibile.
 
Ultima modifica:

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Io non guarderei i cm ma la differenza in percentuale tra i due sviluppi (calcolata rispetto allo sviluppo metrico e non alla circonferenza ruota).
Cioè se due sviluppi metrici hanno differenza oltre il 10% li percepiamo come due pignoni consecutivi (del resto pedalare a 100rpm o 90rpm è diverso)

Sotto il 2-3% penso la maggior parte di noi bendata farebbe fatica a distinguerli (pedalare a 98rpm o 100rpm è molto simile).
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

mattia78

Pignone
10 Aprile 2010
208
2
Visita sito
Bici
cancello
Io non guarderei i cm ma la differenza in percentuale tra i due sviluppi (calcolata rispetto allo sviluppo metrico e non alla circonferenza ruota).
Cioè se due sviluppi metrici hanno differenza oltre il 10% li percepiamo come due pignoni consecutivi (del resto pedalare a 100rpm o 90rpm è diverso)

Sotto il 2-3% penso la maggior parte di noi bendata farebbe fatica a distinguerli (pedalare a 98rpm o 100rpm è molto simile).

Quindi, ad esempio, per entrare nello specifico pedalare con un 50/21 (sviluppo 5mt) è come farlo con un 34/14 (sviluppo 5,10mt) dato che balla un 2% scarso...

Tralasciando gli incroci catena "pericolosi" e posta circonferenza ruota 2100mm.