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<blockquote data-quote="longjnes" data-source="post: 6241609" data-attributes="member: 10256"><p>è proprio a parità di potenza e cadenza che c'è una differenza di tiro catena.</p><p>La tensione catena (oltre che dalla forza impressa al pedale, ovvio) non dipende dal rapporto ma unicamente dalla corona utilizzata ed è pari alla forza impressa al pedale per il rapporto di leva tra pedivella e diametro corona.</p><p></p><p>abbozzo un calcolo da nerd. forza applicata sul pedale di 50kg pedivella 175mm, corona 50d (raggio 102mm), 34d (raggio 68mm)</p><p></p><p>50/25 tensione sulla catena pari a (50Kgf )x 175/102 = <strong>85kgf</strong></p><p>34/17 tensione sulla catena pari a (50kgf)x(175/68) = <strong>128Kgf</strong></p><p>proprio uguale non è...</p><p></p><p>ovvio che pedalando tu non te ne accorgi, ma se ne accorgono carro, mozzo, pignoni, ingaggio sui denti, catena.</p><p>per contro il 50/25 è un rapporto un po' incrociato seppure nell'ambito del possibile. io lo uso quando ho anche il 32 e non è molto storto. altrimenti mi fermo al 23.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="longjnes, post: 6241609, member: 10256"] è proprio a parità di potenza e cadenza che c'è una differenza di tiro catena. La tensione catena (oltre che dalla forza impressa al pedale, ovvio) non dipende dal rapporto ma unicamente dalla corona utilizzata ed è pari alla forza impressa al pedale per il rapporto di leva tra pedivella e diametro corona. abbozzo un calcolo da nerd. forza applicata sul pedale di 50kg pedivella 175mm, corona 50d (raggio 102mm), 34d (raggio 68mm) 50/25 tensione sulla catena pari a (50Kgf )x 175/102 = [B]85kgf[/B] 34/17 tensione sulla catena pari a (50kgf)x(175/68) = [B]128Kgf[/B] proprio uguale non è... ovvio che pedalando tu non te ne accorgi, ma se ne accorgono carro, mozzo, pignoni, ingaggio sui denti, catena. per contro il 50/25 è un rapporto un po' incrociato seppure nell'ambito del possibile. io lo uso quando ho anche il 32 e non è molto storto. altrimenti mi fermo al 23. [/QUOTE]
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