Prolema con fondello

Giorgia Maurizi

Novellino
15 Novembre 2020
14
6
25
Latina
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao, sono una ragazza di 22 anni ed esco in bici circa 2/3 volte a settimana. Ho diversi pantaloncini (salopette), comprati nuovi (anche se a risparmio) e però ogni volta che esco, sia che l'uscita sia di un'oretta e mezza sia che duri 3 ore torno a casa con irritazioni o addirittura bolle in mezzo alle gambe a livello della zona intima. La sella l'ho comprata nuova da pochissimo facendo il test per la distanza delle ossa iliache. La bici è leggermente grande, infatti ne sto cercando una nuova. Volevo sapere se il problema ci è comune e se si risolve comprando un pantaloncino a €70/90/100 oppure se il problema non è il fondello.
 
  • Mi piace
Reactions: eagle53

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
benvenuta nel forum; il problema potrebbe derivare da molte cose, non ultima il fatto di aver cominciato a pedalare da poco.
innanzitutto, due domande: porti indumenti sotti i pantaloncini? usi qualche tipo di crema protettiva?
nel caso, tieni presente che i pantaloncini andrebbero usati senza niente sotto, col fondello a diretto contatto con la pelle (nel caso usassi degli indumenti, lo sfregamento potrebbe portare ad irritazioni), utilizzando una crema protettiva nelle parti più sensibili e più soggette a sfregamento.
 

Giorgia Maurizi

Novellino
15 Novembre 2020
14
6
25
Latina
Visita sito
Bici
Bianchi
Allora, intanto grazie per avermi risposto prontamente. È parecchio tempo in realtà che esco in bici, nell'ultimo anno e mezzo sto uscendo più assiduamente. No assolutamente non indosso intimo sotto il pantaloncino e nelle parti che mi si irritano prima di uscire metto uno strato di vasellina ma praticamente è come se non ci mettessi nulla.
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.372
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Allora, intanto grazie per avermi risposto prontamente. È parecchio tempo in realtà che esco in bici, nell'ultimo anno e mezzo sto uscendo più assiduamente. No assolutamente non indosso intimo sotto il pantaloncino e nelle parti che mi si irritano prima di uscire metto uno strato di vasellina ma praticamente è come se non ci mettessi nulla.
Ciao, è un problema che hai sempre avuto oppure è cominciato o aumentato da quando hai cambiato sella?
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Allora, intanto grazie per avermi risposto prontamente. È parecchio tempo in realtà che esco in bici, nell'ultimo anno e mezzo sto uscendo più assiduamente. No assolutamente non indosso intimo sotto il pantaloncino e nelle parti che mi si irritano prima di uscire metto uno strato di vasellina ma praticamente è come se non ci mettessi nulla.
Vasellina? ;nonzo% Da quello che ne so io vanno usate creme all'ossido di zinco (tipo Fissan e similari)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Ciao, sono una ragazza di 22 anni ed esco in bici circa 2/3 volte a settimana. Ho diversi pantaloncini (salopette), comprati nuovi (anche se a risparmio) e però ogni volta che esco, sia che l'uscita sia di un'oretta e mezza sia che duri 3 ore torno a casa con irritazioni o addirittura bolle in mezzo alle gambe a livello della zona intima. La sella l'ho comprata nuova da pochissimo facendo il test per la distanza delle ossa iliache. La bici è leggermente grande, infatti ne sto cercando una nuova. Volevo sapere se il problema ci è comune e se si risolve comprando un pantaloncino a €70/90/100 oppure se il problema non è il fondello.
le donne per la loro conformazione anatomica hanno bisogno di selle molto più grandi delle nostre, a mia moglie ho risolto con pantaloncini assos e sella da 155 mm, puoi cominciare dalla sella, la mimic di specialized potrebbe essere una soluzione,

se non vuoi spendere cifre alte puoi rivolgerti al mercato cinese, con 25 € te la cavi
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
La mia amica ha risolto con Gentalin Beta (sempre dietro parere medico). Sicuramente il tuo è solo un problema batterico... in ogni caso, il mio consiglio è sempre quello di controllare la posizione in sella al fine di una avere una corretta distribuzione dei pesi e non gravare sulle parti molli...
 
  • Mi piace
Reactions: Giorgia Maurizi

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
993
366
Visita sito
Bici
nessuna
Ciao, sono una ragazza di 22 anni ed esco in bici circa 2/3 volte a settimana. Ho diversi pantaloncini (salopette), comprati nuovi (anche se a risparmio) e però ogni volta che esco, sia che l'uscita sia di un'oretta e mezza sia che duri 3 ore torno a casa con irritazioni o addirittura bolle in mezzo alle gambe a livello della zona intima. La sella l'ho comprata nuova da pochissimo facendo il test per la distanza delle ossa iliache. La bici è leggermente grande, infatti ne sto cercando una nuova. Volevo sapere se il problema ci è comune e se si risolve comprando un pantaloncino a €70/90/100 oppure se il problema non è il fondello.
Per caso il pantaloncino che usi è leggermente grande?
 

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
395
Visita sito
Potrebbe trattarsi di eruzioni cutanee dovute a fondelli di scarsa qualità con cuciture che sfregano a contatto con una cute sensibile. Sicuramente un miglior fondello con elevata densità (per uscite di lunga durata) della misura corretta ed una crema anti rossore (ottima la fissan)potrebbero risolvere.
In questa situazione si va per esclusione e comincerei dal fondello.
Se il disturbo persiste consiglio una visita dermatologica in piena sintomatologia per avere anche un parere medico. Per il lavaggio del fondello detersivi disinfettanti (es.napisan).
 
Ultima modifica:

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Eh m

A la fissan al metto per "curare" le irritazioni, è molto pastosa quella aumenterebbe solo l'attrito tra la pelle e il fondello.
il fondello non deve muoversi anzi, deve proprio rimanere ben fermo altrimenti genera irritazione. Che sia quello il problema? Prova una taglia in meno di bib.
Altro causa di irritazione e' il lavaggio, o meglio se rimangono tracce di detersivo (spesso chi lava a mano non risciacqua abbastanza bene).
La pasta fissan, comunque, e' perfetta per proteggere la pelle nelle zone dove si potrebbe arrossare.