Prosecco Cycling Classic 2011

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Ivan ricordati di portare le ruote da mtb per la salita e soprattutto la discesa del mondragon. Domani ci passo ma mi hanno assicurato che non é proprio una strada liscia come un biliardo.
Ciao Presidente! Io provo domani il tutto per l'ultima volta e mi sa che mi ributterò (contariamente a quanto dicevo) verso Mondragon a farmi rincorrere dai cani e quant'altro così decido se usare le ruote ad alto profilo.

el presidente

Novellino
24 Settembre 2009
29
0
Provincia di Treviso
Visita sito
Ciao Presidente! Io provo domani il tutto per l'ultima volta e mi sa che mi ributterò (contariamente a quanto dicevo) verso Mondragon a farmi rincorrere dai cani e quant'altro così decido se usare le ruote ad alto profilo.

Appena terminato il giro. Ho fatto la salita, il primo tratto è anche accettabile come strada. Dura ma si può fare. Poi spiana un po' e dopo hai un bel tratto al 21% circa 300 metri. Il problema come ti dicevo è la discesa. Veramente pericolosa. Tratti ripidi,cemento rigato x terra e un po' di buche. Non il massimo. Buon divertimento

el presidente

Novellino
24 Settembre 2009
29
0
Provincia di Treviso
Visita sito
Mi sembra che lo sterrato sia solo sul medio. Domani provo la discesa di Mondragon così valuto. Ci sono le frecce ad indicare il percorso?

Mah quando ho preso io la salita non c'erano le tabelle. Da qualche parte però le ho viste. Sul tratto di sterrato sono praticamente sicuro che c'è perche ci sono dei materassi su degli alberi x sicurezza. Comunque io domani mattina sono fuori con squadra,non credo di essere da quelle parti ma se non trovi chiamami

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Ok. In caso mi vieni a prendere!:eek:

attprod

Gregario
17 Gennaio 2009
537
64
Treviso
Visita sito
Bici
Salgo su tutte
Provata questa mattina la salitaccia. Intanto non era ancora segnata e mi sono regolarmente perso all'inizio tirando dritto e facendo una salita quasi parallela che pi però diventava impraticabile (infatti fatta da bikers che ho ritrovato dopo al capitello. Beh a parte questo las salita è veramente tosta. Il primo tratto è circa un km con pendenze dal 14 al 25, poi spiana e al capitello (dove ho regolarmente tagliato per la casa dei cani sciolti.....) una rampa di 300 dove non si scende mai sotto il venti. Credo che a parte qualche tratto sconnesso la salita sia accettabile per una granfondo (anche se non si capisce xchè cercare sempre cose nuove..), il problema sta nella discesa che ricollega all'Arfanta. Io sono sceso e scenderò a 10kmh, ma chi vuole fare la gara.!!! il tratto cementato è veramente brutto. Questa mi sembra una forzatura notevole da parte degli organizzatori. cero la zona che si attraversa è fantastica ma la sicurezza nonostante i materassi messi ai bordi mi sembra non garantita.
PS: fatti poi una decina km con Bruseghin
PPS: c'erano cartelli solo in parte del percorso (non nella salita), ma scendendo dal Molinetto della Croda invece di salire a Refrentolo come gli scorsi anni la freccia segnalava di scendere verso Solighetto. Adesso guardo bene la mappa sul sito.

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
ho guardato sul sito. Non si passa più per il centro di Refrontolo. Una salitella in meno.
Del percorso diverso a Refrontolo si vedeva già su google maps appena pubblicato il tracciato.
Ebbene, spinto da "el presidente" ho provato anch'io il tratto di Mondragon; faccio subito una considerazione: se piove non so se si riesce a salire con quelle pendenze e la discesa sarebbe molto pericolosa. Troppo forse.
Effettivamente c'è un tratto privo di asfalto/cemento di circa 100 metri, forse poco meno.
I materassi sono utili perchè essendo arancioni spiccano nel bosco e quindi ti fanno percepire l'andamento della strada: io non li avrei messi perchè tanto quel tratto non mi sembra pericoloso e per di più l'asfalto non è malvagio, anzi sembra quasi nuovo.
Il peggio viene poco più giù perchè il tratto in cemento è veramente orribile, il manubrio va stretto bene perchè rischia di scapparti via e poi (parlo per me) si scenderà con i freni tirati; la parte sinistra del tratto in cemento mi è sembrata leggermente meno peggio del centro e della parte destra dove ci sono grossi solchi nel cemento che sta andando in frantumi.
La salita come detto da molti ha tratti veramente impegnativi ma la cosa che mi ha dato più fastidio sono i tagli e le fessure nel cemento (in via Madonna di Loreto) nelle quali si rischia di infilare copertone e cerchio: quando si è in tratti ad oltre il 20% non è che abbiamo tutti l'agilità di Brumotti per levarci dai casini.
In definitiva direi che il percorso rimane come gli altri anni sempre molto bello e affascinante tranne che per quei 15 minuti tanto folkloristici e poco ciclistici.
A voi.

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
oggi invece di provare la gara mi sono fatta una bella garetta in mtb..cosi sono allenato per bene per il mondragon....
520 atleti per una non competitiva in mtb non sono pochi.....forse
quelli della strada devono imparare ancora..qualcosa.....

finito 8° (peccavo ero quasi rientrato sui primi)

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Lungo o corto?

el presidente

Novellino
24 Settembre 2009
29
0
Provincia di Treviso
Visita sito

in sostanza ... Hai avuto la mia stessa impressione. Se Piove non voglio nemmeno immaginare cosa diventi quel tratto. La discesa effettivamente d brutta. Spero che le persone che faranno la GF, non sono tra quelle, scelgano la prudenza alla velocità. Sono d'accordo con te quando parli dei 15 minuti dei folclore. Non serve far fare quei tratti, ce ne sono altri senza far fare quelle strade.

attprod

Gregario
17 Gennaio 2009
537
64
Treviso
Visita sito
Bici
Salgo su tutte
Del percorso diverso a Refrontolo si vedeva già su google maps appena pubblicato il tracciato.

Evidenemente non avevo guardato il tracciato con grande attenzione.

Relativamente alla salita del Mondragon ho ricontrollato la traccia sul Garmin che mi ha dato come massimo 25.5%.

Divertente è stato quando sono giunto al bivio con capitello dove comincia l'ultimo terribile dente cementato. Indeciso se prendere il cemento che va verso il cielo o continuare in costa rallento.....dei bikers attaccando il tratto cementato mi dicono sfottendomi "prova a venire su di qua"..... Ovvvio che vado dall'altra parte e solo dopo essere piombato letteralmente nella famosa casa con i cani sciolti ho capito che quella era la strada giusta.

Riconfermo comunque quanto detto ieri. Anche se non capisco la voglia di stupire la salita del Mondragon è comunque fattibile Certo se fosse brutto tempo tutto cambierebbe...

Il problema secondo me è la discesa. I materassi sono presenti dove forse non serve ma inducono sicuramente a rallentare prima del tratto cementato...però li è veramente pericoloso. Sarebbe da fare - con prudenza - uno alla volta. In gara per quanto sgranati dopo la salita ed in velocità..mah

attprod

Gregario
17 Gennaio 2009
537
64
Treviso
Visita sito
Bici
Salgo su tutte
Forse non sono il più indicato a descrivere un percorso comunque provo. Lunghezza 1400 metri. I primi 800 in asfalto buono (a tratti nuovo) intervallati da 50 metri in sterrato (discreto, ma comunque sterrato in discesa). La strada è nel bosco, stretta, a semicurve ma le pendenze non sono esagerate. In questo tratto sono presenti i materassi a bordo strada. Poi comincia il tratto cementato dove il fondo è malridotto e la pendenza oltre il 20%. In particolare c'è una curva verso sinistra a mio parere pericolosa. C'è solo un materasso protettivo alla fine di questo tratto che immette nella tradizionale salita di Arfanta. Domenica con un solo compagno davanti ed un altro ciclista poco più avanti sono sceso come scenderò in gara (prudente) ed il Garmin mi segna dai 13 ai 22 kmh per tutto il tratto