proteine in polvere o pool di aminoacidi?

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.478
3.524
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
caro WNC2,

quale sarebbe fondamentalmente la differenza tra l'assunzione di proteine in polvere e invece usare un pool di aminoacidi, che se non ho capito male sono tutti gli aminoacidi che compongono le proteine?

svantaggi? vantaggi?

in teoria il pool ha una velocità di assimilazione superiore e possono essere catene di peptidi meglio assimilabili o di provenienza diversa (latte, uovo, pollo , manzo ecc)

una volta, quando le proteine non si lavoravano bene come adesso, il pool era molto usato, da chi non tollerava il latte.

gli svantaggi sono il costo 3/4 volte superiore e anche la scomodità d'uso, essendo sempre un apporto proteico, la porzione è simile a quella proteica, cioè 20/30gr, di solito le compresse sono da 1gr e quindi ti metti lì con 20/30 compresse e 2 litri d'acqua :wacko: non per niente non è raro trovare prodotti in confezione da 500/700/1000 compresse
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.478
3.524
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
leggo che nei tuoi interventi, consigli dosaggi di BCAA superiori ai 5 gr, perchè? c'è un effettivo vantaggio?

Allora; facciamo un po' di chiarezza (per la 500ª volta) :mrgreen:

1) il dosaggio di 5 g è una normativa ministeriale tutta italiana. Il ministero dice che come dosaggio massimo per una porzione di qualsiasi prodotto si possono inserire massimo 5 g di aminoacidi ramificati.

2) l'assurdità di questo genere di normative, e il fatto che il ministero non fa differenza tra una donna di 45 chili è un uomo di 130. Il dosaggio è sempre lo stesso ed è ovviamente una cosa senza alcun senso.

3) a causa di questa normativa molto spesso trovi un prodotto straniero, quasi sempre per i prodotti americani, che riporta un dosaggio superiore e poi nell'etichetta italiana obbligatoria il dosaggio della sostanza viene ridotto in percentuale per accettare i limiti italiani.

4) il dosaggio "canonico" che di solito si consiglia l'amatore medio/minimo riguardo gli aminoacidi ramificati è sicuramente il classico 1 g ogni 10 chili di peso. Poi ovviamente SECONDO ME, c'è una certa differenza se parliamo di un'uscita tranquilla di un'ora e mezza o di una gran fondo fatta a tutta di sei ore.

5) io solitamente consiglio la dose canonica però utilizzata ogni 90/120 minuti di attività soprattutto se l'attività è impegnativa, per questo motivo ho inserito nel catalogo dei prodotti con il mio marchio due prodotti specifici, i bcaa in compressa da 1gr MASTICABILI ed il Quick Recharge che è un blend di prodotti utili come ricarica durante l'attività impegnativa
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
in teoria il pool ha una velocità di assimilazione superiore e possono essere catene di peptidi meglio assimilabili o di provenienza diversa (latte, uovo, pollo , manzo ecc)

una volta, quando le proteine non si lavoravano bene come adesso, il pool era molto usato, da chi non tollerava il latte.

gli svantaggi sono il costo 3/4 volte superiore e anche la scomodità d'uso, essendo sempre un apporto proteico, la porzione è simile a quella proteica, cioè 20/30gr, di solito le compresse sono da 1gr e quindi ti metti lì con 20/30 compresse e 2 litri d'acqua :wacko: non per niente non è raro trovare prodotti in confezione da 500/700/1000 compresse

Io sto usando delle PROTEINE dell'UOVO in compressa (1 CPR=O,9 gr di pro) e prendo 10 cpr PRE WO e 10 cpr POST WO , è corretto? (solite domande mi spiace ma sei l'unico che risponde chiaro e tondo)
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.478
3.524
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Io sto usando delle PROTEINE dell'UOVO in compressa (1 CPR=O,9 gr di pro) e prendo 10 cpr PRE WO e 10 cpr POST WO , è corretto? (solite domande mi spiace ma sei l'unico che risponde chiaro e tondo)

A prescindere che siano semplici proteine o molto più facilmente, pool di aminoacidi da proteine dell'uovo, direi che però li stai utilizzando come fossero solo aminoacidi ramificati.

Il frazionamento pre e post allenamento e tipico dei BCAA, le proteine di solito si prendono tutte a fine allenamento.

Le proteine non hanno valenza energetica, alcuni studi moderni che abbiamo già postato, riportano che la miglior assimilazione di carboidrati si ha con un ratio 4:1 tra carboidrati e proteine, ma probabilmente non è questo il caso
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
A prescindere che siano semplici proteine o molto più facilmente, pool di aminoacidi da proteine dell'uovo, direi che però li stai utilizzando come fossero solo aminoacidi ramificati.

Il frazionamento pre e post allenamento e tipico dei BCAA, le proteine di solito si prendono tutte a fine allenamento.

Le proteine non hanno valenza energetica, alcuni studi moderni che abbiamo già postato, riportano che la miglior assimilazione di carboidrati si ha con un ratio 4:1 tra carboidrati e proteine, ma probabilmente non è questo il caso

Mentre il pool di aminoaci ha anche valenza energetica?
Io le proteine le assumo come merenda (mi alleno la sera) quindi dovrei concentrare tutte le 20 cpr nello spuntino pre wo?
(grazie come sempre)
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.478
3.524
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Mentre il pool di aminoaci ha anche valenza energetica?
Io le proteine le assumo come merenda (mi alleno la sera) quindi dovrei concentrare tutte le 20 cpr nello spuntino pre wo?
(grazie come sempre)

pool aminoacid = proteine = NO valenza energetica

poi se per questioni di tempo, sei costretto ad assumerle prima dell'allenamento, nessun problema, dato che non dovresti proprio aver nessun problema di assimilazione
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
pool aminoacid = proteine = NO valenza energetica

poi se per questioni di tempo, sei costretto ad assumerle prima dell'allenamento, nessun problema, dato che non dovresti proprio aver nessun problema di assimilazione

rettifico mi ero fatto rifilare un pool di aminoacidi dell'uovo (che sono la stessa cosa desumo) adesso cerco di finire tutto quello che ho in casa fino a nuovo ordine :)

Ottimo Grazie , quindi in linea di MASSIMA le proteine vanno assunte lontano dai pasti
 

supermauri83

Pedivella
30 Luglio 2009
464
4
Bassa Bergamasca
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Expert 2010
Allora; facciamo un po' di chiarezza (per la 500ª volta) :mrgreen:

1) il dosaggio di 5 g è una normativa ministeriale tutta italiana. Il ministero dice che come dosaggio massimo per una porzione di qualsiasi prodotto si possono inserire massimo 5 g di aminoacidi ramificati.

2) l'assurdità di questo genere di normative, e il fatto che il ministero non fa differenza tra una donna di 45 chili è un uomo di 130. Il dosaggio è sempre lo stesso ed è ovviamente una cosa senza alcun senso.

3) a causa di questa normativa molto spesso trovi un prodotto straniero, quasi sempre per i prodotti americani, che riporta un dosaggio superiore e poi nell'etichetta italiana obbligatoria il dosaggio della sostanza viene ridotto in percentuale per accettare i limiti italiani.

4) il dosaggio "canonico" che di solito si consiglia l'amatore medio/minimo riguardo gli aminoacidi ramificati è sicuramente il classico 1 g ogni 10 chili di peso. Poi ovviamente SECONDO ME, c'è una certa differenza se parliamo di un'uscita tranquilla di un'ora e mezza o di una gran fondo fatta a tutta di sei ore.

5) io solitamente consiglio la dose canonica però utilizzata ogni 90/120 minuti di attività soprattutto se l'attività è impegnativa, per questo motivo ho inserito nel catalogo dei prodotti con il mio marchio due prodotti specifici, i bcaa in compressa da 1gr MASTICABILI ed il Quick Recharge che è un blend di prodotti utili come ricarica durante l'attività impegnativa

Io di solito prendo 3 compresse da 1gr prima dell'attività e 3 dopo sia che essa sia impegnativa oppure no (peso 67Kg), secondo te invece sarebbe meglio prenderne di + per le uscite impegnative e magari non prenderli nelle uscite blande? Calcolando 1,5grxKg di peso corporeo dovrei prenderne 5 prima e 5 dopo per le uscite impegnative giusto?
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.478
3.524
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Io di solito prendo 3 compresse da 1gr prima dell'attività e 3 dopo sia che essa sia impegnativa oppure no (peso 67Kg), secondo te invece sarebbe meglio prenderne di + per le uscite impegnative e magari non prenderli nelle uscite blande? Calcolando 1,5grxKg di peso corporeo dovrei prenderne 5 prima e 5 dopo per le uscite impegnative giusto?

:cry:

  • 1.5gr X kg di peso E' IL FABBISOGNO DELLE PROTEINE DI UNO SPORTIVO
  • 1gr X 10(DIECI)kg E' IL DOSAGGIO DI BCAA CHE SI SUGGERISCE AD UN BLANDO SPORTIVO
  • I BCAA PRESI SINGOLARMENTE NON CONTANO COME APPORTO PROTEICO

IO (davide WNC2) consiglio ai miei clienti che il dosaggio canonico va bene per uno sforzo entro le due ore, poi penso che sia abbastanza logico che tra uno sforzo di due ore e uno di 6 c'è una bella differenza.

Tra i due sforzi, cambia il consumo di tutto, il consumo di carboidrati, il consumo di grassi, il consumo idrico, insomma tutto non vedo perché la stessa minidose di aminoacidi dovrebbe andare bene in entrambi i casi.

Oltretutto considera che in 100 g di proteine, ci sono circa 20/22 g di aminoacidi ramificati e circa 19 g di glutamina, sono aminoacidi molto abbondanti nelle proteine, anche questo rende abbastanza ovvio il fatto che se vengono integrati debbano essere integrati in una certa misura
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Io ultimamente mi sto allenando ed integrando in questo modo
6:00 colazione
6:30-9:00 allenamento
9:30 spuntino (frutta,ecc.) con whey
13:00 pranzo
....

a causa di cambi di orario d'ora in poi mi dovrò allenare in pausa pranzo o tardo pomeriggio ed avevo pensato a questo schema
7:00 colazione
10:00 spuntino con proteine
11:00-14:00 allenamento
15 pranzo

Nello spuntino delle 10 pre wo vanno bene le Whey? o meglio assumere un altro tipo di proteina?
(davide wnc2 illuminami per favore)
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.478
3.524
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Io ultimamente mi sto allenando ed integrando in questo modo
6:00 colazione
6:30-9:00 allenamento
9:30 spuntino (frutta,ecc.) con whey
13:00 pranzo
....

a causa di cambi di orario d'ora in poi mi dovrò allenare in pausa pranzo o tardo pomeriggio ed avevo pensato a questo schema
7:00 colazione
10:00 spuntino con proteine
11:00-14:00 allenamento
15 pranzo

Nello spuntino delle 10 pre wo vanno bene le Whey? o meglio assumere un altro tipo di proteina?

usa la proteina che vuoi, visto che immagino che dato che un'ora dopo esci nello spuntino ci sarà anche una buona quota di carbo
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.478
3.524
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ma non sarebbe meglio assumere una proteina a lento rilascio o un blend?
Le proteine a lento rilascio non dovrebbero "proteggere" il muscolo durante l'allenamento?

sono solo più lunghe da digerire, durante il workout l'UNICA sostanza che ha un'assimilazione così veloce da funzionare in breve tempo sono i BCAA
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
daje....

le proteine in prewo sono irrilevanti, fattele al rientro

ahah , le uso per comodità e per rendere lo spuntino maggiormente proteico e se assumo le whey prewo ,
dopo come postwo ho un pasto normale...mi avevi detto che assumere whey+pasto era troppo ed il corpo non era in grado di assimilare tutto...dato che mi alleno la sera adesso non volevo appensantirmi troppo prima di andare a letto,
è sbagliato come ragionamento?

ps io ho letto quest'articolo e magari è una c....
http://logon.prozis.com/it/tag/proteine-prima-o-dopo-lallenamento/
 
Ultima modifica: