Protezione del telaio dallo sfregamento delle guaine

smicatto

Pignone
13 Ottobre 2004
103
0
67
Biella
Visita sito
il mio ciclista mi ha montato dei gommini sulle guaine, non brutti ma non so se poi alla fine non segnano il telaio.
mi sembra incredibile che le case costruttrici su che biciclette che costano migliaia di euri non abbiano risolto questi problemi .... e nelle MTB è ancora peggio.

è come se comprassi la macchine e l'antenna ti porta via la vernice dal tetto!!


:twisted:
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
IMAI ha scritto:
Quale è secondo voi la soluzione migliore, sia tecnicamente che esteticamente? (Ho pensato a degli O-ring sulle guaine...)

Ciao

Secondo me si segna lo stesso, basta un pochino di polvere tra l'O-ring e il telaio....

Io ci metto dei semplici pezzi di nastro adesivo, possibilmente in tinta col telaio o al limite trasparente.

Altrimenti vendono le apposite protezioni adesive in gomma, che per me non fanno tanta differenza dal nastro adesivo alla fine....
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
il mio ciclista mi ha montato dei gommini sulle guaine, non brutti ma non so se poi alla fine non segnano il telaio.
mi sembra incredibile che le case costruttrici su che biciclette che costano migliaia di euri non abbiano risolto questi problemi .... e nelle MTB è ancora peggio.

è come se comprassi la macchine e l'antenna ti porta via la vernice dal tetto!!
è vero ! anche io ho sempre pensato che sia una cosa incomprensibile.
Sulla mia bici valore di listino 3000 euronsi non c'era la minima traccia di protezione contro lo sfregamento delle guiane. Ho risolto io con del nastro adesivo nero (fortuna che la bici è nera).
Ma quanto cxxo volete che gli costi alle case costruttrici mettere delle protezioni, magari personalizzate. A volte penso che ci prendano a tutti per il :cù:
 

IMAI

Pedivella
3 Agosto 2004
359
0
Visita sito
Bici
SCOTT
newbiker ha scritto:
IMAI ha scritto:
Quale è secondo voi la soluzione migliore, sia tecnicamente che esteticamente? (Ho pensato a degli O-ring sulle guaine...)

Ciao

un adesivo trasparente (magari a forma di cerchietto) appoggiato sul punto in cui telaio e guaina si toccano.

Ho montato le guaine Transfil che sono abbastanza rigide, l'adesivo non attutisce l'urto e con il tempo si ingiallisce.

Ciao
 

IMAI

Pedivella
3 Agosto 2004
359
0
Visita sito
Bici
SCOTT
Karma ha scritto:
Secondo me si segna lo stesso, basta un pochino di polvere tra l'O-ring e il telaio....

Io ci metto dei semplici pezzi di nastro adesivo, possibilmente in tinta col telaio o al limite trasparente.

Altrimenti vendono le apposite protezioni adesive in gomma, che per me non fanno tanta differenza dal nastro adesivo alla fine....

Anche secondo me... :-(

Che tipo di nastro adesivo monti? So che la 3M fa un nastro adesivo siliconico: lo Scotch 70, ma non riesco a trovarlo.

Ciao
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
IMAI ha scritto:
Anche secondo me... :-(

Che tipo di nastro adesivo monti? So che la 3M fa un nastro adesivo siliconico: lo Scotch 70, ma non riesco a trovarlo.

Ciao

A dire il vero ci ho messo quello normale da elettricista...sicuramente c'é di meglio ma il suo mestiere lo fa.

L'imposrante é che lo sfregamento non scalfisca il trasparente del telaio, certo quando togli il nastro (ma quando mai lo togli?) si dovranno rimuovere le tracce di colla.
 

IMAI

Pedivella
3 Agosto 2004
359
0
Visita sito
Bici
SCOTT
mateus ha scritto:
Ma quanto cxxo volete che gli costi alle case costruttrici mettere delle protezioni, magari personalizzate. A volte penso che ci prendano a tutti per il :cù:

A tale proposito merita un plauso la Look che nel suo 585 ha messo delle protezioni integrate al telaio.

Ciao
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
IMAI ha scritto:
newbiker ha scritto:
IMAI ha scritto:
Quale è secondo voi la soluzione migliore, sia tecnicamente che esteticamente? (Ho pensato a degli O-ring sulle guaine...)

Ciao

un adesivo trasparente (magari a forma di cerchietto) appoggiato sul punto in cui telaio e guaina si toccano.

Ho montato le guaine Transfil che sono abbastanza rigide, l'adesivo non attutisce l'urto e con il tempo si ingiallisce.

Ciao

il problema è lo strofinio, non ci sono urti. e se c'è il nastro adesivo sopra di certo la vernice non si strofina. col tempo, quando ingiallisce, lo sostituisci con uno nuovo. 1 coppia di adesivi all'anno me la posso pure permettere.
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
karma ha scritto:
L'imposrante é che lo sfregamento non scalfisca il trasparente del telaio, certo quando togli il nastro (ma quando mai lo togli?) si dovranno rimuovere le tracce di colla.
Già il trasparente ! A me è successo che la colla del nastro adesivo invecchiando me lo ha rovinato un pò (cmq non si vede neppure :-) ) allora per evitare ciò, lo cambio spesso (2/3 volte l'anno).
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
Karma ha scritto:
IMAI ha scritto:
Anche secondo me... :-(

Che tipo di nastro adesivo monti? So che la 3M fa un nastro adesivo siliconico: lo Scotch 70, ma non riesco a trovarlo.

Ciao

A dire il vero ci ho messo quello normale da elettricista...sicuramente c'é di meglio ma il suo mestiere lo fa.

L'imposrante é che lo sfregamento non scalfisca il trasparente del telaio, certo quando togli il nastro (ma quando mai lo togli?) si dovranno rimuovere le tracce di colla.

non resta la benche' minima traccia di colla , io l' ho messo anche sul fodero in carbo , non si vede e ogni tanto lo levo e lo cambio , ma fidati , se non li hai mai tolti ... non resta colla con l'adesivo da elettricista... o-o