Protezioni anca.

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Ciao a tutti, non sapevo dove inserire questa discussione, perciò l'ho fatto quì. Andiamo al dunque: mi sono rotto due volte il femore sx causa incidente e caduta. Mi hanno messo una nuova protesi cosi' detta di revisione, e la mia parte "malata" del cervello vuole ritornare a pedalare su strada(su spin bike già lo faccio a due mesi dall'intervento), mentre la parte sana non ne vuole a che sapere. La mia domanda è: anche nel caso vincesse la parte "malata", ritornerei a patto di trovare una seria protezione per l'anca, del tipo per tutta la coscia in carbonio con eventuale imbottitura interna, ma non trovo nulla. Qualcuno ne sà qualcosa in merito, anche se si potrebbe auto costruire?
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
immagino tu abbia già guardato le protezioni da dh
sempre che vadano bene e non diano fastidio sulla bdc
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Io le ho fatte preparare su misura modificando dei pantaloncini Assos.
In estate sono un po' fastidiose.
http://www.ortholabs.it
Praticamente si decide quale area dell'anca vuoi proteggere in modo da confezionare un taglio di protezione ideale, anche la fine di non impedire la pedalata.
Essendo su misura sono venute un botto per il costo sartoriale.
Si può dire che attutiscono il primo impatto, poi dipende come cadi.
In passato mi sono rotto due femori dx e sx oltre ad altri due episodi in cui me la sono ...cavata con una lussazione e un ematoma poi operato.

Ho anche de pantaloncini Assos con inserto di gomma protettiva, meno spessa e più piccola di quelli su misura:
https://www.assos.com/t-rallyshorts-s7?gender=M&color=110&cur=EUR&lang=it_IT
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Io le ho fatte preparare su misura modificando dei pantaloncini Assos.
In estate sono un po' fastidiose.
http://www.ortholabs.it
Praticamente si decide quale area dell'anca vuoi proteggere in modo da confezionare un taglio di protezione ideale, anche la fine di non impedire la pedalata.
Essendo su misura sono venute un botto per il costo sartoriale.
Si può dire che attutiscono il primo impatto, poi dipende come cadi.
In passato mi sono rotto due femori dx e sx oltre ad altri due episodi in cui me la sono ...cavata con una lussazione e un ematoma poi operato.

Ho anche de pantaloncini Assos con inserto di gomma protettiva, meno spessa e più piccola di quelli su misura:
https://www.assos.com/t-rallyshorts-s7?gender=M&color=110&cur=EUR&lang=it_IT

Ciao, come hai fatto, nel senso si deve andare di persona nel loro laboratorio? Le tue sono protezione anca? Si può avere una foto e per curiosità quanto li hai pagati...magari mi rispondi in mp....grazie
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ciao, come hai fatto, nel senso si deve andare di persona nel loro laboratorio? Le tue sono protezione anca? Si può avere una foto e per curiosità quanto li hai pagati...magari mi rispondi in mp....grazie

Sui 300, costruzione del materiale e modifica sartoriale dei pantaloncini.
Devi andare per forza in loco per le relative misure, portando i pantaloncini sui quali desideri effettuare la modifica.
Fissando un preventivo appuntamento.
Appena posso ti farò delle foto.
Tu hai fatto l'intervento di protesi totale dell'anca ?
Come ti trovi?
Io sono in lista d'attesa per la protesi totale all'anca destra.
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Sui 300, costruzione del materiale e modifica sartoriale dei pantaloncini.
Devi andare per forza in loco per le relative misure, portando i pantaloncini sui quali desideri effettuare la modifica.
Fissando un preventivo appuntamento.
Appena posso ti farò delle foto.
Tu hai fatto l'intervento di protesi totale dell'anca ?
Come ti trovi?
Io sono in lista d'attesa per la protesi totale all'anca destra.

Si, ho fatto protesi totale nel 2014 causa un incidente(un giovanotto di 84 anni mi ha investito), testa del femore che poteva andare in necrosi e l'ortopedico ha optato per la protesi. Ormai questo tipo di intervento è diventato molto comune in tutta Italia, credo tu abbia coxartrosi, comunque già dal giorno dopo ti rimettono in piedi, e se tutto procede bene, in una settimana ti rimandano a casa. Poi pia piano si riprende ad andare in bici come e meglio di prima. Solo che io ho avuto il c..o di cadere una seconda volta il 15 di gennaio, e mi hanno sostituito la prima protesi(intatta) con una di revisione, in pratica ha lo stelo più lungo e quattro cerchiaggi. Io spero di non andare più con la bici da corsa, ma le sensazioni che ho provato con questo sport sono troppo forti.....di sicuro se non avrò un tutore con i contro c...i, in sella non ci risalgo.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
La mia situazione dipende da una vecchia frattura del 2008 che ha generato ora una coxatrosi ormai irrecuperabile, tale da impedirmi quasi di camminare....
Le protezioni mirano ad assorbire il primo colpo, certo non le ho testate ancora....
Poi capita che le metto o non le metto.
Praticamente si creano due tasche interne a strappo nelle quali le inserisci e le togli facilmente.
Se non puoi venire a Milano devi chiedere in centri specializzati nell'ortopedia sportiva vicino a te.
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Ciao a tutti, non sapevo dove inserire questa discussione, perciò l'ho fatto quì. Andiamo al dunque: mi sono rotto due volte il femore sx causa incidente e caduta. Mi hanno messo una nuova protesi cosi' detta di revisione, e la mia parte "malata" del cervello vuole ritornare a pedalare su strada(su spin bike già lo faccio a due mesi dall'intervento), mentre la parte sana non ne vuole a che sapere. La mia domanda è: anche nel caso vincesse la parte "malata", ritornerei a patto di trovare una seria protezione per l'anca, del tipo per tutta la coscia in carbonio con eventuale imbottitura interna, ma non trovo nulla. Qualcuno ne sà qualcosa in merito, anche se si potrebbe auto costruire?

Non rispondo alla tua domanda ma cerco di darti un'alternativa: se la tua parte sana vincerà, pensa anche all'acquisto di un rullo smart e di usare un software come Zwift. Capisco che non si abbia il piacere dell'uscita all'aria aperta, il vento, l'asfalto che corre etc. ma ti permetterebbe comunque di vivere una simulazione molto reale (a seconda del rullo e della qualità del pc). Poi potresti pensare di dedicarti a uscite esterne solo in situazioni "sicure" come magari il Sellaronda Bike Day o qualche Granfondo dove un minimo di controllo del traffico c'è e magari limiti la possibilità di incidente. Ti auguro comunque di trovare la soluzione giusta per continuare a praticare questo sport di cui mi pare di capire tu sia molto appassionato! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Anto186 and Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Si, ho fatto protesi totale nel 2014 causa un incidente(un giovanotto di 84 anni mi ha investito), testa del femore che poteva andare in necrosi e l'ortopedico ha optato per la protesi. Ormai questo tipo di intervento è diventato molto comune in tutta Italia, credo tu abbia coxartrosi, comunque già dal giorno dopo ti rimettono in piedi, e se tutto procede bene, in una settimana ti rimandano a casa. Poi pia piano si riprende ad andare in bici come e meglio di prima. Solo che io ho avuto il c..o di cadere una seconda volta il 15 di gennaio, e mi hanno sostituito la prima protesi(intatta) con una di revisione, in pratica ha lo stelo più lungo e quattro cerchiaggi. Io spero di non andare più con la bici da corsa, ma le sensazioni che ho provato con questo sport sono troppo forti.....di sicuro se non avrò un tutore con i contro c...i, in sella non ci risalgo.

Appena posso ti faccio le foto.
Ritorno però in argomento, dopo la caduta di gennaio mi dici che la protesi era intatta ?
Praticamente cosa ti è successo ed in cosa è consistito questo secondo intervento?
Nel mio caso avevo rimosso con altra operazione, abbastanza complicato, tutti i mezzi di sintesi, chiodi e viti.
Purtroppo nelle fratture mediocervicali l'artrosi è sempre in agguato e mi ha presentato il conto....
L'altra frattura, persottotrocanterica, è stata un disastro all'epoca, oltre dieci chiodi..., però meno cattiva dopo....

Purtroppo la bdc è anche questo, non è tutta salute come dicono....
Secondo me tu tornerai in bici, te lo garantisco !!!! Non sei un tipo da divano !
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Appena posso ti faccio le foto.
Ritorno però in argomento, dopo la caduta di gennaio mi dici che la protesi era intatta ?
Praticamente cosa ti è successo ed in cosa è consistito questo secondo intervento?
Nel mio caso avevo rimosso con altra operazione, abbastanza complicato, tutti i mezzi di sintesi, chiodi e viti.
Purtroppo nelle fratture mediocervicali l'artrosi è sempre in agguato e mi ha presentato il conto....
L'altra frattura, persottotrocanterica, è stata un disastro all'epoca, oltre dieci chiodi..., però meno cattiva dopo....

Purtroppo la bdc è anche questo, non è tutta salute come dicono....
Secondo me tu tornerai in bici, te lo garantisco !!!! Non sei un tipo da divano !


In pratica la prima protesi cadendo mi ha fatto tipo da leva e mi ha aperto il femore, mi hanno prima fatto quattro cerchiaggi e rimesso una protesi nuova ma con lo stelo più lungo.
Come dici tu, non sono un tipo da divano, già dopo un mese dall'intervento ho iniziato a fare spin bike blandamente, e dopo il placet dell'ortopedico, ho iniziato a forzare un pò.
Sul ritorno su strada non sò, sono molto combattuto.
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
potresti dare un occhiata a dei seplici sottopantaloni da portiere,hanno protezioni in gele non costano molto ciao
Ti ringrazio per l'idea, ma se non trovo o mi faccio costruire una protezione "seria", (intendo un qualcosa che abbia la forma della mia coscia esterna in composito più eventuale attenua colpo in gomma)non risalgo in bici.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ti ringrazio per l'idea, ma se non trovo o mi faccio costruire una protezione "seria", (intendo un qualcosa che abbia la forma della mia coscia esterna in composito più eventuale attenua colpo in gomma)non risalgo in bici.
Allego le foto nel prossimo post
Protezioni molto ampie e abbastanza spesse ma sopportabili. Le togli e le metti, anche per permettere il lavaggio del pantaloncino.
Come vedi all'interno è stata creata sartorialmemente una tasca con velcro da ambedue i lati. Bisogna farla su misura della tua anca e della parte di essa da proteggere.
Il materiale è specifico per l'assorbimento degli urti.
 
Ultima modifica:

maxbellati

Pignone
28 Gennaio 2007
148
29
Varese
Visita sito
Bici
Colnago V3rs disc
Ciao a tutti, sono anch’io interessato alle protezioni anca/ femore essendo reduce da due infortuni; sono stato investito per ben due volte con conseguenze abbastanza importanti: frattura sottocapitata testa femore dx settembre 2017, frattura sottocapitata testa femore sx novembre 2018, entrambe le fratture sono state stabilizzate con viti cannulate;il dilemma è risalire in bici si o no? Ovviamente la passione e la voglia ci sono ma il buonsenso e la paura di cadere dicono di no. Voi che ci siete passati prima di me Siete poi tornati a pedalare? Ritenete che i pantaloncini con protezioni sono una soluzione valida? Influiscono sulla pedalata? Mi piacerebbe avere qualche riscontro, in attesa vi ringrazio in anticipo.
Max
 

davideb

Pedivella
22 Giugno 2007
342
2
57
Provincia di Rimini
Visita sito
Bici
Scapin Anouk
Salve, dopo una caduta mi ritrovo con una protesi all'anca e visto che vorrei ritornare a pedalare,
per sicurezza pensavo di comprarmi dei sotto pantaloni con le protezioni tipo quelli da downhill.
Qualcuno ne ha mai testati o li usa abitualmente? Sapete consigliarmi qualche modello?

Grazie
 

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
193
101
Visita sito
Bici
orbea aqua
Salve, dopo una caduta mi ritrovo con una protesi all'anca e visto che vorrei ritornare a pedalare,
per sicurezza pensavo di comprarmi dei sotto pantaloni con le protezioni tipo quelli da downhill.
Qualcuno ne ha mai testati o li usa abitualmente? Sapete consigliarmi qualche modello?

Grazie
Ho usato in passato dei 661 per dh, non ricordo più il modello però. I miei erano senza fondello (come la maggior parte) e per dh andavano bene, per quel poco che ci dovevo pedalare non mi davano fastidio. L'unico problema è riuscire a trovarne con il fondello.
qui magari trovi qualcosa
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/pantaloncini-con-protezioni-per-am-en.252663/
https://www.emtb-mag.com/forum/threads/pantaloncini-con-protezioni.2731/
 
  • Mi piace
Reactions: davideb

davideb

Pedivella
22 Giugno 2007
342
2
57
Provincia di Rimini
Visita sito
Bici
Scapin Anouk
Ho usato in passato dei 661 per dh, non ricordo più il modello però. I miei erano senza fondello (come la maggior parte) e per dh andavano bene, per quel poco che ci dovevo pedalare non mi davano fastidio. L'unico problema è riuscire a trovarne con il fondello.
qui magari trovi qualcosa
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/pantaloncini-con-protezioni-per-am-en.252663/
https://www.emtb-mag.com/forum/threads/pantaloncini-con-protezioni.2731/


Senza fondello andrebbero bene li adopererei come "mutandoni" sotto i classici pantaloncini da bici, li hai testati anche con cadute? Insomma tengono botta?:-)xxxx:-)xxxx
 

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
193
101
Visita sito
Bici
orbea aqua
Senza fondello andrebbero bene li adopererei come "mutandoni" sotto i classici pantaloncini da bici, li hai testati anche con cadute? Insomma tengono botta?:-)xxxx:-)xxxx
Di botte ne ho prese tantissime, passavo più tempo sotto alla bici che sopra. Per me andavano benissimo e in quella zona non mi sono mai infortunato. Le protezioni con cui mi sono trovato meglio sono sono state le poc. Magari prova a chiedere su mtb forum, ti sapranno sicuramente consigliare qualche modello attualmente in vendita:)
 
  • Mi piace
Reactions: davideb