"Prototipo" in Titanio

Gearman71

Novellino
27 Dicembre 2016
4
0
Torino
Visita sito
Bici
Titanio
Buonasera.
Ecco il mio "prototipo" con telaio in titanio. Progettato da me e realizzato in Cina. Misura CC 52.
Ho cercato di realizzare una geometria tradizionale con pochissimo sloping (2 cm), ma tubi oversized in 2 diametri (44.5, 34.9).
Alcuni dettagli volutamente vintage nella parte alta (sella Regal, nastro manubrio marrone), e un po' più moderni nella parte bassa (sganci rapidi in ergal rossi, capi corda rossi, dettagli rossi sulle ruote Marchisio Superlight a profilo basso, copertoncini Michelin con bordi rossi). Gruppo Shimano Ultegra 6800 con catena Dura Ace e BB (BSS) Hope con cuscinetti inox. Serie sterzo Chris King inset i2 semintegrata (1 1/8 - 1 1/2 "). Forcella 3T Funda Team Stealth conica. Attacco manubrio e piega Fizik in alluminio. Reggisella PMP in titanio. Qualche dettaglio come i pattini Swisstop.
Al momento monta la cassetta Shimano Ultegra 11v 11-28 e una compact 50x34 con pedivella 172.5 mm, ma io sono consapevole dei miei limiti e dell'uso che ne farò quindi passerò a una cassetta Marchisio 11v 13-14-15-16-17-18-19-21-23-25-28 che si adatta molto meglio alle mie esigenze del momento.
Il telaio pesa 1.6 Kg e la bici montata pesa 8.7 Kg. Spessori costanti 1.0 mm. Non ho cercato la leggerezza (componenti in carbonio, cerchi in carbonio), sennò avrei scelto innanzitutto un telaio in carbonio.
Come tutti i "prototipi" si può migliorare... forse lo sterzo conico è un po' esagerato per questa realizzazione ma spero di apprezzarne i vantaggi. Chissà che a questo telaio non ne segua un altro più "estremo".
 

Allegati

  • P1010283.jpg
    402 KB · Visite: 417
  • P1010279.jpg
    355,2 KB · Visite: 382
  • P1010281.jpg
    420,1 KB · Visite: 285
  • P1010282.jpg
    410 KB · Visite: 258

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Bella, molto bella! Vorrei chiederti, senza alcun intento polemico, se il progetto è finito in oriente perché da noi i costi sono insostenibili o perché non hai trovato chi fosse disposto a realizzarlo precisamente come l'avevi ideato.
Molto bella, ribadisco... E iniziativa interessante.
ciao.
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche


scusa ma che intendi per progettato da me? Ho i miei grossi dubbi che i cinesi facciano su richiesta un pezzo, di qualsiasi cosa parliamo.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia

i costi di un telaio in titanio sono come i top di gamma in carbonio ,ovvio che se vai su passoni o bertoletti o de rosa sali di molto,ma l'artigiano gisuto che lavora altrettanto bene lo trovi appunto al prezzo di un telaio come specy o pinarello
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
i costi di un telaio in titanio sono come i top di gamma in carbonio ,ovvio che se vai su passoni o bertoletti o de rosa sali di molto,ma l'artigiano gisuto che lavora altrettanto bene lo trovi appunto al prezzo di un telaio come specy o pinarello
Ciao Marko, si i costi dei telaisti che citi sono alti, altissimi. Ma quel che più mi premeva sapere è questo: se il prototipo sia stato proposto o meno ad un artigiano italiano, anche poco conosciuto, perché se non ho inteso male, si tratta non di una bdc su misura, ma di un disegno pensato dal cliente: diametri dei tubi, angoli, congiunzioni. In definitiva vorrei sapere se in oriente si fa e in Italia no.
Ciao, Luigi.