Prova randonne autogestita

Sergio58

Pignone
13 Novembre 2019
246
216
66
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta
Salve a tutti, scusate la banalità della domanda, mi affascina molto il mondo delle randonne, mi piacerebbe molto provarne una di 200km autogestita, gradirei qualche vostro consiglio, anche se tutto è soggettivo, esempio, ogni quanto fermarsi, per quanto tempo e altro. L'anno scorso son riuscito a fare 230km in 15 ore, fermandomi più del dovuto per non strafare. Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
386
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Salve a tutti, ..........
Ciao,più che banale la vedo complicata come risposta.
Si tratta di imprimere ritmi squisitamente soggettivi e personali ad ogni uscita,ovvio che una 200 km rimane più semplice da gestire e organizzare rispetto ad una 600 km,poi ti capitano, 200 km con dislivelli impegnativi e la frittata si rivolta.
Noi in tandem,quando si parte si ha sempre come riferimento i tempi massimi audax riferiti alle varie distanze e quelli rispettiamo,senza tenere conto degli eventuali tempi intermedi che ti ritrovi nelle randonneè ufficiali.
Ci piace pedalare di giorno,ergo soffriamo di molto le 400 km,dove chi non è velocissimo deve obbligatoriamente mettere in conto di pedalare la notte (tempo max.27h)
Le 600 km diventano 300+300 con notte di riposo in mezzo,ma anche qui è tutto relativo, c'è chi non dorme perchè non ne ha bisogno,chi ama la notte e via dicendo,come vedi l'orizzonte è liquido, il tempo massimo è 40h,in pratica 15h pedalate+8h riposo+15h pedalate
Nelle ore pedalate comprendiamo anche pause per mangiare e tutto quello che dovese servire.
A noi piace partire presto,05.00 e chiudere la giornata tra le 22.00 e mezzanotte alla peggio.
Uno dei nostri giri di allenamento partendo da casa è di 300 km con circa 3800 mt dsl, lo chiudiamo in 17-19h,poi per le vettovaglie preferiamo i supermercati,dove troviamo molta più varietà rispetto ai bar e rimaniamo mediamente più leggeri di stomaco che a un ristorante,essendo nel contempo più veloci nelle pause.
Tieni conto che se vediamo il tutto in un' ottica strettamente allenante,in questi ultimi tre quattro anni abbiamo praticamente annullato i lunghi a favore di uscite più corte e accumulando tanto tanto dislivello,avendo anche poco tempo a disposizione,il tutto torna a nostro vantaggio.
Ma qui penso che la cosa non rientri nella tua prospettiva,visto che vuoi allungare e va benissimo cosi.
Alla prossima.
Marco
 

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Salve a tutti, scusate la banalità della domanda, mi affascina molto il mondo delle randonne, mi piacerebbe molto provarne una di 200km autogestita, gradirei qualche vostro consiglio, anche se tutto è soggettivo, esempio, ogni quanto fermarsi, per quanto tempo e altro. L'anno scorso son riuscito a fare 230km in 15 ore, fermandomi più del dovuto per non strafare. Grazie in anticipo

Dipende solo da te e da come vuoi vivertela; io sto imparando a fermarmi il meno possibile, preferendo piuttosto andare più piano ma andare. Puoi partire dai 230km già fatti; ti sei divertito? Pensi di poter fare meglio? Senti di esserti fermato troppo poco o troppo?
Insomma pensa ai punti interrogativi che ti sono rimasti dopo questa avventura e prova a risponderti, anche facendo esperimenti
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.187
17.135
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
dipende, sempre, da come uno interpreta la Randonnée, e da che tipo di Rando uno vuole fare

esempio mio personale:
se devo fare una Rando, di 200 km, senza nulla di "paesaggisticamente valido", opto per non fermarmi.
se devo farne una, con chilometraggio più elevato, e scorci paesaggistici meritevoli, una qualche sosta foto la faccio (nel 2019, alla Rando della Madonna del Sasso, sarebbe stato un insulto non fermarsi ad ammirare il paesaggio unico che si vede dalla chiesetta)

se si parla di 600 km, io lì, una pausa a metà, me la concedo
dipende anche da come è il clima.
alla rando Verona di 600 km ho "riposato" per due orette a metà rando, poi via subito perché sembrava smettesse di piovere, sembrava…... :doh:
 
  • Haha
Reactions: Maikol90