Provata synapse ultegra disc e.....

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
......SONO ANCORA PIU' INDECISO SU CHE BICI ACQUISTARE!!!

venerdì pomeriggio ho avuto in mano, per una paio di orette, la Cannondale Synapse Ultegra disc.....e il mio livello di indecisione è alle stelle; nel senso che sto cercando una bici che sia una via di mezzo tra comodità e leggerezza...
volevo provare la Synapse ma per il test avevano dispo solo la versione disc...
allora...sicuramente è comodissima, sembra di stare in mtb e le asperità del terreno quasi non si sentono! ho preso anche un pò di acqua e sul bagnato (ma anche sull'asciutto) i freni a disco, con le coperture da 28, danno un senso di stabilità incredibile....PR in tutti i tratti in discesa che ho fatto :cry:
di contro c'è il peso, 8.6kg nella taglia 58, e sulle salitelle che ho fatto mi sembra che sia molto "seduta"...anche rilanciandola non sembra che ti "venga dietro"....e certo non si può aver tutto...
il negoziante mi ha detto che la versione no disc guadagna circa mezzo kg ..... l'idea potrebbe quindi essere prendere una Synapse classica...però dopo aver provato i dischi.....sarei quasi tentanto di fare il passo in quella direzione...
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
......SONO ANCORA PIU' INDECISO SU CHE BICI ACQUISTARE!!!

venerdì pomeriggio ho avuto in mano, per una paio di orette, la Cannondale Synapse Ultegra disc.....e il mio livello di indecisione è alle stelle; nel senso che sto cercando una bici che sia una via di mezzo tra comodità e leggerezza...
volevo provare la Synapse ma per il test avevano dispo solo la versione disc...
allora...sicuramente è comodissima, sembra di stare in mtb e le asperità del terreno quasi non si sentono! ho preso anche un pò di acqua e sul bagnato (ma anche sull'asciutto) i freni a disco, con le coperture da 28, danno un senso di stabilità incredibile....PR in tutti i tratti in discesa che ho fatto :cry:
di contro c'è il peso, 8.6kg nella taglia 58, e sulle salitelle che ho fatto mi sembra che sia molto "seduta"...anche rilanciandola non sembra che ti "venga dietro"....e certo non si può aver tutto...
il negoziante mi ha detto che la versione no disc guadagna circa mezzo kg ..... l'idea potrebbe quindi essere prendere una Synapse classica...però dopo aver provato i dischi.....sarei quasi tentanto di fare il passo in quella direzione...

be' succede anche che chi ha una bdc tradizionale si compra anche una coi dischi :mrgreen: e succede che quando sai che fai percorsi che contemplano discese veloci allora sai gia' che non salirai sulla bdc tradizionale :mrgreen:
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
be' succede anche che chi ha una bdc tradizionale si compra anche una coi dischi :mrgreen: e succede che quando sai che fai percorsi che contemplano discese veloci allora sai gia' che non salirai sulla bdc tradizionale :mrgreen:

eheheh...ok, ma in famiglia posso far "entrare" una sola bici....visto che il "garage" già comprende: quella da triathlon, quella per andare in ufficio e la mtb o-o
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
......SONO ANCORA PIU' INDECISO SU CHE BICI ACQUISTARE!!!

venerdì pomeriggio ho avuto in mano, per una paio di orette, la Cannondale Synapse Ultegra disc.....e il mio livello di indecisione è alle stelle; nel senso che sto cercando una bici che sia una via di mezzo tra comodità e leggerezza...
volevo provare la Synapse ma per il test avevano dispo solo la versione disc...
allora...sicuramente è comodissima, sembra di stare in mtb e le asperità del terreno quasi non si sentono! ho preso anche un pò di acqua e sul bagnato (ma anche sull'asciutto) i freni a disco, con le coperture da 28, danno un senso di stabilità incredibile....PR in tutti i tratti in discesa che ho fatto :cry:
di contro c'è il peso, 8.6kg nella taglia 58, e sulle salitelle che ho fatto mi sembra che sia molto "seduta"...anche rilanciandola non sembra che ti "venga dietro"....e certo non si può aver tutto...
il negoziante mi ha detto che la versione no disc guadagna circa mezzo kg ..... l'idea potrebbe quindi essere prendere una Synapse classica...però dopo aver provato i dischi.....sarei quasi tentanto di fare il passo in quella direzione...

Anche io a fine anno vedrò se permutare il mio caad con una synapsd disc hm
ma prima la proverò in occasione di un demo, ma parte il peso che con gruppo ultegra pesa un botto, come guida ingenerale e in discesa come ti è sembrata?
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Anche io a fine anno vedrò se permutare il mio caad con una synapsd disc hm
ma prima la proverò in occasione di un demo, ma parte il peso che con gruppo ultegra pesa un botto, come guida ingenerale e in discesa come ti è sembrata?

non ho quella bici ma ne ho una con i dischi e ci vuole obbligatoriamente almeno 1 asse passante all'anteriore ( piu' figo sarebbero 2 assi passanti ) o da 12mm ( come le faranno d'ora in poi ) o da 15mm come ho io.
dopodiche necessita obbligatoriamente ( pena difficolta' di controllo in curva frenando ) coperture da 700x28 .
la frenata e' controllabile , intuitiva e se premi un po' , immediata , tanto immediata e alle volte , se usi poca sensibilita' , troppo immediata. completamente diversa dai freni tradizionali.
i cerchi non si usurano mai .o-o
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
non ho quella bici ma ne ho una con i dischi e ci vuole obbligatoriamente almeno 1 asse passante all'anteriore ( piu' figo sarebbero 2 assi passanti ) o da 12mm ( come le faranno d'ora in poi ) o da 15mm come ho io.
dopodiche necessita obbligatoriamente ( pena difficolta' di controllo in curva frenando ) coperture da 700x28 .
la frenata e' controllabile , intuitiva e se premi un po' , immediata , tanto immediata e alle volte , se usi poca sensibilita' , troppo immediata. completamente diversa dai freni tradizionali.
i cerchi non si usurano mai .o-o

Grazie per le info ma io ho gia una bdc disc:mrgreen:caad 10 black inc, e ti diro che anche se non monta i pp ma dei semplici e massicci qr (tipo mtb da 12mm penso;nonzo%)i cerchi e il sistema frenante va che è una meraviglia! Volvevo solo sapere le differenze tra u a synapse meglio se HM e un telaio top di gamma in alu come il caado-o
 

Bruno Rabolini

Pignone
15 Luglio 2016
210
21
Visita sito
Bici
Merida CWU
non ho quella bici ma ne ho una con i dischi e ci vuole obbligatoriamente almeno 1 asse passante all'anteriore ( piu' figo sarebbero 2 assi passanti ) o da 12mm ( come le faranno d'ora in poi ) o da 15mm come ho io.
dopodiche necessita obbligatoriamente ( pena difficolta' di controllo in curva frenando ) coperture da 700x28 .

Scusa Patroclo, ma adesso sei tu che mi metti addosso la curiosità con i due assi, questa me la dovresti proprio spiegare perchè mi intriga.
Punto numero due: nel caso si montino due freni idraulici, l'idea di una sola leva con ripartitore di frenata (derivazione motociclistica) è fattibile o insensata?
Grazie per la vostra pazienza. Bruno.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Scusa Patroclo, ma adesso sei tu che mi metti addosso la curiosità con i due assi, questa me la dovresti proprio spiegare perchè mi intriga.
Punto numero due: nel caso si montino due freni idraulici, l'idea di una sola leva con ripartitore di frenata (derivazione motociclistica) è fattibile o insensata?
Grazie per la vostra pazienza. Bruno.

bo' provo a raccontarla cosi' ; l'aumento dei diametro degli assi ant e post ( che in genere e' da decenni il classico quick release da 5,mm di diametro che si usava anche in mtb ) ha avuto la stessa evoluzione che ha subito il movimento centrale ( da octalink con perno da 1cm di diametro ( se non ricordo male via via ad aumentare sino ad arrivare a superare 2 2cm di diametro ( credo il mio hollowtech sia di 24mm di diametro) ) che negli anni e' passato ad avere diametro degli assi maggiorati e progetto diverso ( tipo hollowtech o ultratorque ecc..) ; cosdi' come l'evoluzione del tubo sterzo che da cilindrico e' diventato conico , parte di questi interventi nella mtb hanno avuto le prime esperienze ,e sono serviti ad irrigidire e rendere piu' solidale il mozzo , la ruota in generale con l'aggancio ai forcellini , la zona movimento centrale e piu' granitico l'avantreno ( sterzo ) con il tubo conico.
la frenata con gli idraulici , necessita di un progetto di mozzo e ruota ( raggi inclusi ) che supporti , senza deformarsi , la potenza impressa dalle pinze sul disco che , ricordo , e' avvitato al mozzo , il quale , e' stato maggiorato ( come si vede dalle attuali biciclette con disco ) non a caso , con asse passante anteriore e posteriore da 12mm ( alcune precedenti versioni di biciclette a disco non avevano gli assi passanti tranne poche eccezioni come la mia che all'anteriore ha 15mm e il posteriore quick release tradizionale.).
pertanto la progettualita' a rendere granitica e stabile su strada la bici da corsa con dischi , ha portato tutti i progettisti a rivedere forcelle ( la nuova columbus da strada e' per asse da 12mm ) e i forcellini del carro posteriore ( oggi da 12mm , per quasi tutte le marche ) .
i copertoni da 700x28 aiutano il concetto di stabilita' di cui sopra , l'impronta a terra leggermente superiore aiuta nella frenata e nella migliore piega da assumere in curva .con gli idraulici puoifrenare all'ultimo centimetro disponibile poiche' ci si ferma sempre 3 metri prima della frenata tradizionale . inoltre e' il miglior sistema possibile per risparmiare le ruote. i cerchi non si usurano anche se fossero di carbonio .insomma , una bicicletta pesantuccia ma molto molto gratificante da condurre , in particolar modo nelle lunghe e tortuose discese di montagna dove il cerchio non si consuma mai .
p.s. io ho riletto quello che ho scritto e non mi sono capito ;nonzo% provateci voi :mrgreen:
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Grazie per le info ma io ho gia una bdc disc:mrgreen:caad 10 black inc, e ti diro che anche se non monta i pp ma dei semplici e massicci qr (tipo mtb da 12mm penso;nonzo%)i cerchi e il sistema frenante va che è una meraviglia! Volvevo solo sapere le differenze tra u a synapse meglio se HM e un telaio top di gamma in alu come il caado-o

sul diametro dei tuoi assi passanti non so , guarda tu la tua scheda tecnica ; avrei da dubitare che esista un qualsiasi telaio top-di-gamma quando la produzione e' dozzinale ( nel senso di alti volumi di vendita) . mentre l'unico telaio da considerarsi top-di-gamma e' quello fatto solo per noi stessi e non ripetibile.o-o
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Troppe volte ci si focalizza sul peso di queste bici da endurance con i dischi. Chiaro che pesano di piu' rispetto ai soliti top/medio gamma racing da 6kg e rotti,ma nessuno mai parla di cosa vuole dire avere un mezzo che pesa 2 kg in piu' ,dotato di dischi e che per la maggior parte delle volte ha carro piu' lungo e movimento centrale piu' basso. Signori,io ho una Tarmac da 6.4 kg con pedali ed una Diverge Carbon che sta sui 9kg scarsi. Ebbene,il divertimento che ho ritrovato in salita con la Diverge con la Tarmac me lo sognavo. Ok pesa di piu',ma gli assi passanti la rendono piantata a terra e con la corona da 32 salgo ovunque. E poi arriva la discesa....certe staccate con i freni convenzionali me le posso scordare,certi piegoni aprendo a tutta quando li faccio con la Tarmac mi sporco le mutande,con la Diverge le curve le disegno con il compasso. Al momento causa lavoro ho le bici ferme da aprile,ma appena a settembre riprendo so gia' come va a finire : la Tarmac finira' a prendere polvere ( e' gia' sul mercatino ) e tra due giorni mi arrivano delle ruote custom per la Diverge..:mrgreen:
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Anche io a fine anno vedrò se permutare il mio caad con una synapsd disc hm
ma prima la proverò in occasione di un demo, ma parte il peso che con gruppo ultegra pesa un botto, come guida ingenerale e in discesa come ti è sembrata?

il mio metro di paragone è la mia kuota k-factor , una wilier acciaio x uso ufficio e la mtb.....a me è sembrata favolosa in discesa: piantata a terra, frenata modulabile (con un solo dito passi da 50 a 10 all'ora in un amen) e precisa negli inserimenti in curva....
ma la cosa che mi ha colpito di più, sopratutto vedendo come son conciate le strade in brianza, è quanto assorba le asperità, anche quelle più marcate....
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Troppe volte ci si focalizza sul peso di queste bici da endurance con i dischi. Chiaro che pesano di piu' rispetto ai soliti top/medio gamma racing da 6kg e rotti,ma nessuno mai parla di cosa vuole dire avere un mezzo che pesa 2 kg in piu' ,dotato di dischi e che per la maggior parte delle volte ha carro piu' lungo e movimento centrale piu' basso. Signori,io ho una Tarmac da 6.4 kg con pedali ed una Diverge Carbon che sta sui 9kg scarsi. Ebbene,il divertimento che ho ritrovato in salita con la Diverge con la Tarmac me lo sognavo. Ok pesa di piu',ma gli assi passanti la rendono piantata a terra e con la corona da 32 salgo ovunque. E poi arriva la discesa....certe staccate con i freni convenzionali me le posso scordare,certi piegoni aprendo a tutta quando li faccio con la Tarmac mi sporco le mutande,con la Diverge le curve le disegno con il compasso. Al momento causa lavoro ho le bici ferme da aprile,ma appena a settembre riprendo so gia' come va a finire : la Tarmac finira' a prendere polvere ( e' gia' sul mercatino ) e tra due giorni mi arrivano delle ruote custom per la Diverge..:mrgreen:

hai pienamente ragione, il tuo discorso fila liscissimo ma.....tu ti trovi nella situazione di avere una bici leggera e una endurance, cosa che io non posso/voglio fare...
se penso alle uscite autunnali brianzole credo che la Synapse disc sarebbe fantastica ma poi penso anche che da noi e tutto un "su e giù" e .......
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
il peso conta ma fino a un certo punto. Conta tanto che la geometria del telaio vada bene per te. E conta come si comporta la bici. La vecchia synapse era comodissima ma se si provava a scattare se la prendeva comoda...e io non sono Cipollini! Dipende da cosa si cerca, non si può aver tutto
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
il peso conta ma fino a un certo punto. Conta tanto che la geometria del telaio vada bene per te. E conta come si comporta la bici. La vecchia synapse era comodissima ma se si provava a scattare se la prendeva comoda...e io non sono Cipollini! Dipende da cosa si cerca, non si può aver tutto

ma infatti! arrivando da una bici da "triathlon" mi è sembrata comodissima ma allo stesso tempo piantata nei rilanci e "pesante" in salita....e vorrei appunto capire se esista una via di mezzo o meno...
oggi ho letto un pò il forum canyon e la Endurace sembra un buon compromesso anche se l'acquisto on line non è il massimo x me...
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Scusa Patroclo, ma adesso sei tu che mi metti addosso la curiosità con i due assi, questa me la dovresti proprio spiegare perchè mi intriga.
Punto numero due: nel caso si montino due freni idraulici, l'idea di una sola leva con ripartitore di frenata (derivazione motociclistica) è fattibile o insensata?
Grazie per la vostra pazienza. Bruno.

per essere fattibile lo e' ( non so se per ripartitore di frenata intendi una cosa idro-meccanica o elettro-meccanica ) . il problemino e' nella " conduzione " del mezzo ( bici ) , il quale e' predisposto per sincronizzarsi la frenata o alternando la pressione sia sulla singola leva o per premerle entrambe all'unisono.
in pratica riesci a gestire la frenata al posteriore , a correggere la direzionalita' con l'anteriore e a inclinare e a stabilizzare la bicicletta rendendola governabile .
un po' un gioco da derapata su pedali anziche' su moto .
insomma , data la elevata sensibilita' delle leve idrauliche , la gestione della frenata in una bici con gli idraulici e' una vera sciccheria nonche' goduria . non che con i freni tradizionali non si riesce a gestire la stabilita' della bici e la sua direzionalita' intervenendo sulle leve , ma l'anticipo della frenata che i caliper ti costringono a fare , con gli idraulici non esiste e questo e' l'aspetto che , sulla strada , fa degli idraulici il meglio esistentre sotto l'aspetto della sicurezza ed efficacia .ciao
 

Bruno Rabolini

Pignone
15 Luglio 2016
210
21
Visita sito
Bici
Merida CWU
per essere fattibile lo e' ( non so se per ripartitore di frenata intendi una cosa idro-meccanica o elettro-meccanica ) . il problemino e' nella " conduzione " del mezzo ( bici ) , il quale e' predisposto per sincronizzarsi la frenata o alternando la pressione sia sulla singola leva o per premerle entrambe all'unisono.
in pratica riesci a gestire la frenata al posteriore , a correggere la direzionalita' con l'anteriore e a inclinare e a stabilizzare la bicicletta rendendola governabile .
un po' un gioco da derapata su pedali anziche' su moto .
insomma , data la elevata sensibilita' delle leve idrauliche , la gestione della frenata in una bici con gli idraulici e' una vera sciccheria nonche' goduria . non che con i freni tradizionali non si riesce a gestire la stabilita' della bici e la sua direzionalita' intervenendo sulle leve , ma l'anticipo della frenata che i caliper ti costringono a fare , con gli idraulici non esiste e questo e' l'aspetto che , sulla strada , fa degli idraulici il meglio esistentre sotto l'aspetto della sicurezza ed efficacia .ciao

Direi illuminante. Ad onor del vero è sto dedicando parte del mio tempo in officina ad una coppia di freni a disco idraulici della Shimano (non chiedermi il modello, inserisco foto).

2r3c9c6.jpg
[/IMG]

Il ripartitore in sè non comporta grossi impegni realizzativi, il problema riguarda la sezione dei fori per il passaggio del liquido nel ripartitore, ovvero, avrei pensato più ad una scelta motociclistica (anteriore più efficace del posteriore), mentre giusto sopra poni l'accento sulla necessità di derapare (quindi maggior efficacia sul posteriore).
E' una osservazione che mi scombussola il progetto, a mio avviso fattibile (almeno sulla carta).
Grazie ancora, Bruno.