Provincia di Varese

23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi un parere..
L’alpe Tedesco è più dura farla partendo dal lato della val ganna o dal lato di Cuasso al monte?
Grazie ...giusto x capire non avendola mai fatta...
Come ti hanno detto altri da Ganna é più corta ma con pendenza costante al 8-9% tranne all'inizio e alla fine dove é minore.
Da Cuasso é più lunga ma molto irregolare, ci sono strappi ben oltre il 10% ma di qualche centinaio di metri al max, alternati a falsopiani e anche qualche tratto in discesa.

Quale é più dura dipende, da Ganna non hai modo di riposarti, da Cuasso se gestisci bene gli strappi la fai senza difficoltà.

Consiglio:
falla da Ganna, scendendo a Borgana gira a sinistra e scendi a Cuasso al lago passando dal centro messeque, sul lago gira a destra e la rifai in senso opposto passando da Cuasso al piano gandalf
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy and Marty85A

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Il mio consiglio è di salire dalla Valganna perché la strada è più panoramica con splendida vista sui laghetti di Ganna , pendenza costante e 6 tornanti, Poi si scende verso Cuasso al Monte, piuttosto stretta e tecnica fino al bivio dove a sx vai per l'ospedale di Cuasso (in salita), e a dx scendi verso il paese e oltre verso Cuasso al Piano. Da lì in avanti la discesa è una goduria, strada larga, curve pennellate e rettilinei in discesa dove vien proprio voglia di pedalare a tutta.
 

Marty85A

Novellino
3 Settembre 2020
86
46
38
Besozzo
Visita sito
Bici
Bianchi
Il mio consiglio è di salire dalla Valganna perché la strada è più panoramica con splendida vista sui laghetti di Ganna , pendenza costante e 6 tornanti, Poi si scende verso Cuasso al Monte, piuttosto stretta e tecnica fino al bivio dove a sx vai per l'ospedale di Cuasso (in salita), e a dx scendi verso il paese e oltre verso Cuasso al Piano. Da lì in avanti la discesa è una goduria, strada larga, curve pennellate e rettilinei in discesa dove vien proprio voglia di pedalare a tutta.
Oh grazie!! ;-) Raccontata così non sembra neanche la “salita all Alpe Tedesco” di cui si parla!:mrgreen: Ma sembra una tranquilla passeggiata in montagna...comunque mi sa che la farò dalla Valganna e cioè da dove mi avete consigliato un po’ tutti!;-)Grazie!
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.291
783
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Ecco fatto!salita davvero carina....purtroppo il tempo nuvoloso non faceva risaltare la bellezza del panorama ma almeno mi ha permesso di salire su in santa pace...senza moto o macchine che disturbano sempre:mrgreen:
Grazie!
Vedi l'allegato 283483
Compliment! Di solito il traffico è molto limitato in quelle zone anche col bel tempo ... non è una strada di comunicazione e chi la percorre è diretto in cima per fare qualche escursione, per cui anche attento ai ciclisti.
 
  • Mi piace
Reactions: Marty85A
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ecco fatto!salita davvero carina....purtroppo il tempo nuvoloso non faceva risaltare la bellezza del panorama ma almeno mi ha permesso di salire su in santa pace...senza moto o macchine che disturbano sempre:mrgreen:
Grazie!
Vedi l'allegato 283483
Complimenti, fatta e non solo quella.

Visto che vai così allora puoi anche fare un'altra salita molto bella ma un po' più dura: da Ardena a Marzio.
Una volta arrivata alla chiesetta di Ardena (ci puoi arrivare in salita da Brusimpiano o in piano da Marchirolo) prendi la strada che le passa accanto, che poi é quella che ti trovi di fronte quando tieni il lago alle spalle.
Sale a gradini con pezzi oltre il 10%, ma prima di arrivare a Marzio il panorama é stupendo.
Poi il traffico é praticamente assente.
 
  • Mi piace
Reactions: Marty85A

Marty85A

Novellino
3 Settembre 2020
86
46
38
Besozzo
Visita sito
Bici
Bianchi
Complimenti, fatta e non solo quella.

Visto che vai così allora puoi anche fare un'altra salita molto bella ma un po' più dura: da Ardena a Marzio.
Una volta arrivata alla chiesetta di Ardena (ci puoi arrivare in salita da Brusimpiano o in piano da Marchirolo) prendi la strada che le passa accanto, che poi é quella che ti trovi di fronte quando tieni il lago alle spalle.
Sale a gradini con pezzi oltre il 10%, ma prima di arrivare a Marzio il panorama é stupendo.
Poi il traffico é praticamente assente.
Oh ti ringrazio del consiglio!Non l’ho mai fatta anche perché forse è un po’ lontana da casa mia ma se dovessi avere più tempo la farò sicuramente grazie!e cmq i pezzi oltre il 10% mi preoccupano :mrgreen:Ora dopo Cuvignone e alpe tedesco la prox volta vorrei fare o campo dei fiori ( anche se ho paura sia troppo trafficata) o San Martino...vediamo...comunque più si hanno spunti x nuove salite meglio e’ ..x cambiare un po’ ;-)!Grazie!
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.291
783
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Oh ti ringrazio del consiglio!Non l’ho mai fatta anche perché forse è un po’ lontana da casa mia ma se dovessi avere più tempo la farò sicuramente grazie!e cmq i pezzi oltre il 10% mi preoccupano :mrgreen:Ora dopo Cuvignone e alpe tedesco la prox volta vorrei fare o campo dei fiori ( anche se ho paura sia troppo trafficata) o San Martino...vediamo...comunque più si hanno spunti x nuove salite meglio e’ ..x cambiare un po’ ;-)!Grazie!
Evita il Campo dei fiori la domenica pomeriggio, per il resto il traffico è decente.

Ti elenco un po di salite in zona Varese che vale la pena fare.

  • Mondonico (entrambe i lati ma quello di Ganna è duro)
  • Sette termini, da Marchirolo oppure da Luino
  • Passo Forcorella da Ghirla (scollinando si scende a Marzio e poi Ardena)
Il mio giro preferito è salire da Brinzio, Mondonico, Alpe Tedesco, Ardena, Marzio, 7 termini e rientro dal Brinzio ... sono 85 km e 2000 mt D+
 
  • Mi piace
Reactions: Marty85A

Marty85A

Novellino
3 Settembre 2020
86
46
38
Besozzo
Visita sito
Bici
Bianchi
Evita il Campo dei fiori la domenica pomeriggio, per il resto il traffico è decente.

Ti elenco un po di salite in zona Varese che vale la pena fare.

  • Mondonico (entrambe i lati ma quello di Ganna è duro)
  • Sette termini, da Marchirolo oppure da Luino
  • Passo Forcorella da Ghirla (scollinando si scende a Marzio e poi Ardena)
Il mio giro preferito è salire da Brinzio, Mondonico, Alpe Tedesco, Ardena, Marzio, 7 termini e rientro dal Brinzio ... sono 85 km e 2000 mt D+
Il tuo giro preferito mi sa che x me è un po’ spaccagambe :))): Mi ci vuole ancora un po’ di allenamento!
Mondonico l’ho fatto due settimane fa, non da Ganna, molto carina anche quella!
Sette Termini si me l’avevano già consigliata ma al momento non l’ho ancora provata...è in lista ;-)
Ah ecco quindi Sacro monte sabato sarebbe fattibile...proverò grazie!
Grazie delle dritte;-)
 
  • Mi piace
Reactions: scorpio66

Marty85A

Novellino
3 Settembre 2020
86
46
38
Besozzo
Visita sito
Bici
Bianchi
A proposito di sette termini..fatta oggi ma dalla strada più larga..sempre bella! Vedi l'allegato 286521
Caspita!Complimenti!Ah quindi ci sono due strade che portano su...bene bene!Appena riesco a guarire da questa tosse odiosa che mi porto dietro da 2 settimane ahimè (no covid :mrgreen: ) mi rimetterò in pista anch’io!Sperando di non aver perso tutto l’allenamento macinato...uff..
 

Giampy79

Apprendista Velocista
29 Agosto 2012
1.337
494
Uboldo city
Visita sito
Bici
Sl6 ultralight
Caspita!Complimenti!Ah quindi ci sono due strade che portano su...bene bene!Appena riesco a guarire da questa tosse odiosa che mi porto dietro da 2 settimane ahimè (no covid :mrgreen: ) mi rimetterò in pista anch’io!Sperando di non aver perso tutto l’allenamento macinato...uff..
Quella postata sopra dall’altro utente è una strada abbastanza stretta..quella postata da me è la strada “principale”..bella salita..in10km incrociate3auto..mettiti sui rulli se puoi a far girare le gambe..
 

Marty85A

Novellino
3 Settembre 2020
86
46
38
Besozzo
Visita sito
Bici
Bianchi
Quella postata sopra dall’altro utente è una strada abbastanza stretta..quella postata da me è la strada “principale”..bella salita..in10km incrociate3auto..mettiti sui rulli se puoi a far girare le gambe..
Ecco perfetto..con poche auto è tutta un’altra storia ;-)
Eh si potrei usare i rulli effettivamente...è che quando vedo le belle giornate che ci sono adesso...usare i rulli sembra come essere in prigione :roll:...grazie del consiglio comunque!;)
 
  • Mi piace
Reactions: Giampy79