Pugliesi in giro?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ikofanu

Novellino
8 Settembre 2008
22
0
48
Bari
www.canalblog.com
-un casco, perché?
Perche non si sa mai, in città, anche su strada, e per sicurezza, perche non posso essere risponsabile per tutti. questa parola mi protetta in fronte della legge. stessa cosa quando dico che tutti devono respettare le regole della circolazione urbana. è sicuro che quasi tutti non si fermeranno ai semafori. Pero, si tu non sei un ciclista attento ( cosa un po' paradossala in città), meglio seguire le regole...:angrymod:

-è gratuita la parteccipazione?
Visto che è la prima volta per questa gara informale, non posso precisare nessuna tarrifa, nessun budget, è diciamo che la parteccipazione è aperta... a una tariffa libera!
Comunque i costi dell'organizazzione sono composti della pubblicità, dell'acquista dei premi e della spesa di bevande e cibo per dopo.

Perchè una penna? (meglio che "perchè un cervello?")
Questa gara in città aperta sarà una corsa urbana tipo caccia a tesoro con punti di riferimento e un manifesto (questionnario) da riempire.

Altre domande?

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
255
64
Bari
Visita sito
Bici
Canyon

ciao amico, non ho capito una cosa
ma si tratta di una gara (anche se informale, all'amicizia) organizzata per le strade del centro cittadino, ma senza la collaborazione del comune, quindi lungo le strade normalmente aperte al traffico?
perchè in questo caso mi sembra una cosa alquanto pericolosa...

io personalmente detesto pedalare in città, anche se penso che l'iniziativa potrebbe coinvolgere un pubblico diverso da quello a cui mi sento di appartenere, ed essere rivolta prevalentemente a chi usa la bici come mezzo di spostamento urbano.

se ho capito male, ti prego di scusarmi!

Fabio1982

Novellino
19 Agosto 2008
45
0
44
Triggiano (Bari)
Visita sito

Quoto

ikofanu

Novellino
8 Settembre 2008
22
0
48
Bari
www.canalblog.com
Ciao,
penso che tu hai bene capito, ma forse non hai capito che cos'è realmente una gara nel traffico della citta una domenica pomerriggio a Bari, vale a dire poco traffico.
Voglio anche precisare che questo tipo di gara urbana è molto diverso di un spostamento normale, perche è una gara... e anche un gioccho per divertirsi.
Per farticapire meglio, ti consiglio di cercare sulla rete video di gare urbane (youtube per esempio). devi utilizzare le parole chiave "alleycat", o meglio "panam'alleycat", "ECMC2008", "bikemessenger".
in effeto, ci sono inizialmente gare per corriere express in bici(bikemessenger) di New york e Los Angeles, e si sono sviluppate in tutte le città d'europa del nord. in Italia, soltanto a Milano... che pecato!
Per questo cerco a sviluppare questo spirito della bici che è molto "festeggiante" (forse hai capito che non sono italiano da molto tempo.) Sono francese e ho gia lavorato come corriere express a Parigi. Per questo, conosco molto bene questo tipo di evento ciclistico. ho anche il proggetto concreto di creare un azienda di corriere express in bici su Bari in pochi mesi.
Penso che tutto tipo di ciclisti puo parteccipare a questa gara anche se é meglio di non passeggiare, ma ogni parteccipante è libero di scegliere il suo ritmo. Alla fine delle 2 ore (o tre, o quatro, dipende), tutti devono raggiungere il luogo d'arrivo, con la foglia piu o meno riempita delle ripsoste travate durante il persorso.
Sarebbe possibile di fare questa gara anche fuori città, pero il scopo é anche di scoprire la città, i monumenti, i luoghi segreti o no, le strade che sono troppo trafficate, quelle meno, gli incroci pericolosi, le percorsi le piu pratici con la bici. un buon medio per sviluppare la bici e spostarsi meglio con la bici in città. ludico, dunque, e anche pedagogico.

se ci sono altre domande, sono pronto a rispondervi.
Grazie della vostra accoglianza simpatica!
e benvenuti a tutti per il 28 settembre.

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
255
64
Bari
Visita sito
Bici
Canyon
caro amico ikofanu
si vede che sei portatore di una cultura della bicicletta, e del modo di vivere il centro urbano, molto distante e innovativo rispetto a quello classico delle metropoli del meridione d'italia... parlo soprattutto della mia Bari, che conosco bene, come abitudini e stili di vita!
spero che questa iniziativa, che vedo bene innestarsi sull'onda lunga del bike sharing avviato dall'amministrazione comunale, possa riscuotere il successo che merita, anche se all'inizio sarà difficile per via della mentalità un pò restia alle innovazioni e contraria alla mobilità ecologica tipica delle nostre parti: il barese, si sà, preferisce l'auto od il motorino. Nella cultura giovanile media (o meglio, mediocre) chi si sposta in bici viene infatti considerato uno sfigato.
Tuttavia è anche dalle piccole cose, dalle iniziative amatoriali, che si può cercare di cambiare il modo di pensare delle persone, cercando di coinvolgere prima i soggetti più sensibili e sperare che l'entusiasmo possa contagiare anche coloro che sono più pigri e meno propensi alle innovazioni.
Ripensare il piano dei trasporti della propria città in termini ecologici migliora la vivibilità ed il benessere del tessuto urbano, e riscoprire i siti storici e culturali aiuta a rendere partecipi della propria storia ed apprezzare ciò che la nostra città ci offre!
Ben venga quindi la tua iniziativa, spero sia pubblicizzata a dovere e riscuota il successo che merita, e soprattutto che serva a scuotere le coscienze dei baresi più pigri!
Spero che almeno dalla prossima edizione tu riesca ad ottenere il patrocinio dell'amministrazione comunale!

tango5

Pedivella
5 Marzo 2005
334
4
Adelfia (BA)
Visita sito
Bici
bianchi
Grande alfetta83!

Purtroppo a Bari una cosa del genere crea più fastidio che momento d'allegria. Se non ho capito male dovrebbe essere una caccia al tesoro, quindi una bdc non è adatta. Forse è meglio una citybike o mtb. Molto simile all'orienteering dove oltre alla mappa devi essere tu a capire dove stanno le "lanterne" caccia al tesoro appunto. Ma a Bari appena ti distrai ti fregano la bicicletta.......altro che caccia al tesoro. Come ad esempio gli artisti da strada che fanno le statue. Da poco stanno anche a Bari vecchia. Vi lascio immaginare cosa fanno i bambini alla Cassano a quei poveri tizi. Smorfie, parolacce, gli lanciano il pallone addosso e forse gli fregano pure i soldi delle offerte.

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici

vediamo di organizzare per venerdi?
Invito a fabio1982, alfetta83 e quanti altri vorranno accodarsi....

Fabio1982

Novellino
19 Agosto 2008
45
0
44
Triggiano (Bari)
Visita sito
ciao Fabio,
ho ricevuto e letto il tuo sms, per oggi è saltata l'uscita.
Come avevo detto a Francesco, riuscivo a liberarmi solo intorno alle 17.00.
cmq ho annotato il tuo n. di cellulare. .
ti prego di fare altrettanto col mio.

Annotato
L'uscita è andata molto bene, alla fine media di 27,9 km/h, discreta considerando i lunghi tratti con vento contrario o trasversal-contrario.

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
255
64
Bari
Visita sito
Bici
Canyon

nonostante le particolarità della piccola fauna barivecchiana
questo genere di iniziativa, non essendo una "corsa" bensì una "competizione" che si svolge in sella ad una bici, certamente come affermi tu, non è adatta alle bdc, e forse su un forum sportivo come questo ci lascia (e inizialmente mi aveva lasciato) del tutto perplesso!
però dopo aver capito meglio di cosa si trattava posso dire che sabato scorso sono stato a Grumo Appula in occasione della piccola notte bianca organizzata dalla pro loco cittadina: bene, avevano organizzato una piccola caccia al tesoro, che x partecipare dovevi installare un programmino java sul telefonino, che ti permetteva di decodificare i simboli-indizio posti nei posti storici del paese, x giungere alla frase finale da scrivere sul foglietto da consegnare x concorrere all'estrazione del premio.
ovviamente a piedi, però il concetto è lo stesso!
per quanto riguarda il rischio furto bici, realmente attuale, si potrebbe ovviare posizionando gli indizi in maniera tale da poterli leggere senza dover scendere dalla dueruote...

vabbè in sostanza il discorso è: la cittadinanza di Bari è sufficientemente matura x iniziative ecologico-culturali del genere?
oppure i troppi ciclisti infastidiscono la circolazione "sacra" delle auto e dei motorini, gli unici padroni della rete viaria della città?

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
venerdì ottimo x me.
il vento dovrebbe essere debole, speriamo che non piova perchè si prevedono nuvole però.

Allora per venerdi presenti:

1)vadopianomavado
2)alfetta 83
3)fabio 1982

chiunque voglia partecipare si "aggiunga" alla lista.

Decidiamo orari e luoghi di incontro.

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
42
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
date un'occhiata qua:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=65665

:angrymod: e date le vostre adesioni :angrymod:.

Non vorrete mica lasciare scoperta la Puglia...

Adesione già data (http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1243341&postcount=11), non si può mica fare una staffetta senza passare per Castel del Monte ?

Allora per venerdi presenti:

1) vadopianomavado
2) alfetta 83
3) fabio 1982
4) Airone della Murgia

chiunque voglia partecipare si "aggiunga" alla lista.

Decidiamo orari e luoghi di incontro.

Tenendo conto che alle 19,30 fa buio, lasciando 15 minuti per eventuale foratura, alle 18.15 sia io che voi dobbiamo essere a max 25 Km da casa ... decidete voi orario e percorso, per il luogo ci ho ripensato ... Bitritto mi sembra il punto + vicino ad entrambi, che ne dite? L'importante è che andiamo piano

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.