Pulizia BDC

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Ogni quanto pulite da capo a piedi la vostra bdc??

Ad ogni uscita in inverno visto le condizioni non ottimali delle strade e perchè d'inverno mi limito ad una 2 uscite nel fine settimana, mentre in estate dove le uscite diventano 4 pulisco il telaio tutte le volte (sono molto pignolo ) e la trasmissione ogni settimana
 

Eusebi Bora2

Apprendista Passista
24 Luglio 2009
1.040
23
39
Pesaro
Visita sito
Bici
Systema T1000 - Bianchi Sprint---- Nome: Andrea
Quasi sempre dopo il ritorno dall'uscita ci passo un panno morbido con il prodotto spray apposito per togliere polvere, residui etc, sia nel telaio che nei cerchi.
Pratica che richiede 10 minuti al massimo e mi permette di avere la bici sempre pulita (dato che sta in camera)
 
4

450stralis450

Guest
Quasi sempre dopo il ritorno dall'uscita ci passo un panno morbido con il prodotto spray apposito per togliere polvere, residui etc, sia nel telaio che nei cerchi.
Pratica che richiede 10 minuti al massimo e mi permette di avere la bici sempre pulita (dato che sta in camera)
o-ocon il mezzo pulito passare un panno umido per togliere residui di sporcizia al ritorno dell'uscita basta poco tempo, mentre faccio trasmissione ogni volta la vedo diventare un pò nera, diciamo se è possibile ogni sabato che ho più tempo libero.
 

lucignolo

Pignone
3 Novembre 2005
100
3
60
torino
Visita sito
Bici
bdc Opera - mtb Epic
dipende al ritorno dal giro quanto tempo ho a disposizione e le condizioni della bdc, se è solo polvere non mi preoccupo più di tanto, se invece è molto sporca, per preservare ovvi inconvenienti meccanici preferisco pulire per bene tutta la trasmissione. Certo è che con la mtb è tutt' altra storia, in quanto facendo fuoristrada, spesso si rientra in condizioni a dir poco pietose...
 

franziskus

Apprendista Passista
30 Aprile 2009
844
11
63
Visita sito
Ogni volta che esco faccio una pulizia veloce, se non è troppo zozza. D'inverno poi, considerato che esco 1 volta la settimana e mai con brutto tempo la bici è sempre pulita. In estate che l'uso è più frequente, oltre alla pulizia superficiale sopra descritta, dò una passata a fondo (lavaggio e ingrassaggio parti meccaniche). Direi che è più che sufficiente.
 

luigi54

Pedivella
12 Ottobre 2009
337
6
Roma
Visita sito
Bici
Orbea Orca Campy Super Record , MAXXY Speed white-yellow, Cinelli Supercorsa Campy SR
Dopo ogni uscita, panno morbido pulito inumidito per togliere sporco e polvere, puliza ruote, una volta a settimana catena pignoni cambio deraglitore e guarnitura con petrolio bianco accurata asciugatura e successiva lubruficazione con prodotto specifico, la bici è sempre splendente. o-o
 
4

450stralis450

Guest
venendo dallo sci agonistico dove ad ogni uscita facevo lamine e sciolina ho mantenuto la buona abitudine di curare i miei attrezzi.
con un panno imbevuto di vetril, passo la bici dopo ogni uscita unitamente ad una controllatina generale e qualche goccia d'olio sulla catena
;pirlùn^
perdona la mia ignoranza ma il vetril sul telaio asciutto e senza risciacquare non crea danno sul carbonio.;nonzo%
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Quando piove o è molto bagnato in terra non esco, quindi è molto difficile che la bici si sporchi a tal punto da richiedere un lavaggio completo, quindi da questo punto di vista rispondo raramente, mentre se parliamo di pulizia della catena e pacco pignoni allora una volta a settimana!!!
 

sailmaker

Apprendista Passista
11 Settembre 2008
1.185
82
Italy
Visita sito
Bici
Specialized S-Works New Tarmac 2015
ogni giorno appena torno passo uno straccio un po' dappertutto, così rimane sempre pulita e ogni due settimane circa un lavaggio "vero" con acqua, sgrassatore e petrolio bianco per la catena
 

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
52
Gallarate
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
Ho messo una volta a settimana, ma precisamente, la pulisco ogni volta che ce n'è bisogno e l'entità del lavoro è proporzionale al grado di sporco.
Può essere che la pulisca anche tre volte la settimana, così come due al mese. Dipende.
Di sicuro non vado in giro con la bdc lercia. ;)