Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Sicché andresti senza olio, se la trasmissione non si consumasse?
Oltre al consumo ci sono i cigolii e
l'ossidazione,se non ci fosse l'olio la catena raccoglierebbe molta meno polvere soprattutto quando piove per questo motivo preferisco metterne poco e non amo gli oli molto densi,il consumo di watt per me è un falso problema
 
Reactions: N.O.T.B.

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.255
4.702
.
Visita sito
Bici
.
Ceramic Speed in effetti indica valori di Watt differenti da quelli indicati, con il loro trattamento da ripetere ad ogni uscita e per questo impensabile per un amatore, la differenza tra una catena di serie e una trattata da loro è di pochi Watt.

Pochi Watt che per un Campionato del Mondo probabilmente possono essere utili, ma a livello amatoriale non credo.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Si già mi immagino il professionista chiedere al meccanico che olio hai usato
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.021
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Una lubrificazione minimale, tende a far scorre rulli e superficie molto meglio, oltre a ridurre il consumo, non esiste in meccanica qualcosa che giri secco, tutto abbisogna di lubrificazione, solo il teflon, che è autolubrificante , altrimenti aziende come la Shimano non sarebbero in continua ricerca sui migliori lubrificanti , darebbero delle catene secche e via andare
 
Reactions: simone27

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Quoto perfettamente tutto. Mai abbondare con il lubrificante, ne basta poco, goccia a goccia nei rullini e infine asciugare per bene l’eccedenza e tutto l’esterno catena. Altrimenti pochi km e la catena sarà di nuovo sporca con i dovuti peggioramenti ma soprattutto più olio sparso c’è e più polvere e detriti stradali si attaccheranno quindi maggior consumo di corone e pignoni.
 
Reactions: SCR1

Roadwheel

Pignone
3 Settembre 2017
158
14
Visita sito
Bici
ridley helium
Qualcuno ha già usato il nuovo extrasecco al teflon della finish line (allego le foto)? C'è scritto che è migliore nel ridurre gli attriti e nell'attirare lo sporco rispetto al vecchio finish line dry. Sarà che ho sempre usato lubrificanti molto densi, ma con questo sembra di mettere acqua ed è subito asciutto. Domattina esco in bici e lo valuto, ma non è che ho sbagliato a metterlo oggi vista la velocità con la quale si è asciugato?
 

Allegati

  • IMG_20210920_163651761_HDR.jpg
    143,4 KB · Visite: 19
  • IMG_20210920_163702831_HDR.jpg
    164,8 KB · Visite: 19

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
È lo stesso “vecchio” dry, semplicemente hanno aggiornato in italiano la confezione, per me è il punto di riferimento dei lubrificanti dry per pulizia, a patto che la catena venga costantemente lubrificata (quasi ogni uscita).
 

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Io nel dubbio domattina me lo porto dietro così se sento dei cigolii ne metto altro.
Tranquillo non ne hai bisogno durante il giro, a meno che tu non abbia intenzione di fare 300 km Però va applicato ad ogni uscita.
Essendo tanto liquido sempre meglio non metterlo poco prima di partire, io di solito lo mettevo la sera prima per uscire la mattina seguente. Mi raccomando ad agitarlo bene prima di applicarlo.
 

Roadwheel

Pignone
3 Settembre 2017
158
14
Visita sito
Bici
ridley helium
Ecco non sapevo di doverlo agitare ! Grazie!
 

Roadwheel

Pignone
3 Settembre 2017
158
14
Visita sito
Bici
ridley helium
Sisi successo a me che a fine boccetta notai dei residui più solidi sul fondo
Comunque l ho provato. Su una salita che mi prendeva 49 minuti ne ho impiegati 47:40. Potrebbe non c'entrare nulla, ma almeno posso dire di essere tornato a casa con la catena pulita per la prima volta. Dopo 70 km (fine giro) iniziava a fare rumore, ma sapevo di doverlo mettere a ogni uscita. Proverò anche il wet e mi sono convinto che il tipo che usavo prima era una gran porcheria: la catena era mediamente lubrificata, ma già al primo km raccoglieva di tutto e alla fine mi frenava.
 

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Beh dai per il tempo minore assolutamente non è un miracolo del lubrificante…
Il wet lascia stare, impasta troppo la catena… lo uso solo su mtb quando piove…
 
Reactions: scico

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Buongiorno. Una domanda a quelli di voi che usano lo Squirt Clean Long Lasting. Il produttore raccomanda di applicare il prodotto e di lasciare che si asciughi senza andare a togliere l'eccesso con un panno come si fa con altri lubrificanti. Seccandosi, si formano sulla catena dei residui "cerati" irregolari: deve essere cosi oppure è segno che l'applicazione è stata fatta male? Grazie
 

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
463
163
43
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
A me si fa un velo quasi invisibile
 
Reactions: kompromesso

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.451
22.314
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io lo lascio asciugare, quando è secco tolgo i residui , solitamente dopo un giro.
in pratica:
metto il lubrificante
lascio asciugare
faccio un giro
passo lo straccio asciutto a togliere i residui...
 
Ultima modifica:

goahead

Novellino
13 Settembre 2009
11
1
Visita sito
I prodotti che utilizzo:
Detergente: Mafra HP 12 - 4500ml prezzo circa 29 euro spedito (sconto del 10% se vi iscrivete alla newsletter del sito)
Lubrificanti: Muc-Off C3 Ceramic / Finish Line Lube Ceramic
Accessori: Park Tool CM-5.3, Panno in microfibra, spazzola Park Tool GSC-1, Finish Line Gear Floss Microfiber Rope


Procedimento:
01. Utilizzare il Park Tool CM-5.3 per 1 minuto con Mafra
02. Smaltire il Mafra sporco e pulire bene il CM-5.3
03. Se la catena è molto sporca ripetere l'operazione: CM-5.3 per 1 minuto con Mafra nuovo
04. Pulire bene rapporti e cambio con Mafra utilizzando un pennello sintetico (per il cambio), spazzola Park Tool GSC-1 (per i rapporti) , Finish Line Gear Floss Microfiber Rope (per le parti ostiche)
05. Risciacquare bene con getto a bassa pressione
06. Asciugare bene con panno in microfibra, compressore, lasciare la bici all'aria aperta o al sole d'estate e d'inverno aiutarsi con un phon
07. Assicurarsi che sia tutto ben asciutto
08. Lubrificare ogni singola maglia con Olio Muc-Off C3 Ceramic Dry oppure Finish Line Dry Lube Ceramic (Dry o Wet a seconda dell'ambiente che si percorre)
09. Lasciare agire
10. Passare la catena con un panno in microfibra
11. Se necessario ripetere l'operazione
12. Lubrificare cambio e deragliatore