Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Allerta prezzi
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Officina e manutenzione
Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!
Testo
<blockquote data-quote="Willy Coyote" data-source="post: 1112404" data-attributes="member: 3031"><p>Secondo me, l'uso di un solvente è assolutamente necessario per pulire una catena sporca e togliere quella pericolosa patina abrasiva che si forma dalla miscela di lubrificante, polvere e sabbia fine. Molto meglio, invece della benzina, usare petrolio o cherosene, applicati con pennello o con gli appositi marchingegni a spazzole. Il petrolio, infatti, ha un discreto potere lubrificante oltre che detergente, e i residui che possono residuare all'interno delle maglie e delle bussole, non danno problemi.(le pompe d'iniezione dei disel, sono lubrificate internamente dallo stesso gasolio ed infatti se per errore mettete della benzina, distruggete la pompa).</p><p>Dopo aver pulito e sgrassato con petrolio è meglio dare una bella soffiata con aria compressa, asciugare con straccetto e quindi lubrificare con prodotto specifico.</p><p>Dopo aver lubrificato si fa girare un po' la catena e prima di usare la bici si toglie con uno straccio l'eventuale eccesso di lubrificante.</p><p>Un altro modo di procedere, prevede che dopo il trattamento con petrolio, la catena venga lavata con acqua e detersivo. Dopo il lavaggio è necessario asciugare con aria compressa e usare un prodotto tipo WD40, che penetra tra maglie e bussole, eliminando l'acqua e lasciando un velo lubrificante. Quando il WD40 è evaporato nella sua parte volatile, si procede col lubrificante specifico, che può essere tipo dry o wet con aggiunte varie tipo teflon, ceramica ecc.</p><p>In caso di catena poco sporca, si può usare direttamente il WD40, asciugare con straccio ed eventualmente applicare un altro lubrificante.</p><p>Il sistema del grasso a caldo è probabilmente usato dalle case per le catene nuove, ma non mi sembra pratico per le catene montate, che non sempre possono essere tolte facilmente(falsamaglia).</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Willy Coyote, post: 1112404, member: 3031"] Secondo me, l'uso di un solvente è assolutamente necessario per pulire una catena sporca e togliere quella pericolosa patina abrasiva che si forma dalla miscela di lubrificante, polvere e sabbia fine. Molto meglio, invece della benzina, usare petrolio o cherosene, applicati con pennello o con gli appositi marchingegni a spazzole. Il petrolio, infatti, ha un discreto potere lubrificante oltre che detergente, e i residui che possono residuare all'interno delle maglie e delle bussole, non danno problemi.(le pompe d'iniezione dei disel, sono lubrificate internamente dallo stesso gasolio ed infatti se per errore mettete della benzina, distruggete la pompa). Dopo aver pulito e sgrassato con petrolio è meglio dare una bella soffiata con aria compressa, asciugare con straccetto e quindi lubrificare con prodotto specifico. Dopo aver lubrificato si fa girare un po' la catena e prima di usare la bici si toglie con uno straccio l'eventuale eccesso di lubrificante. Un altro modo di procedere, prevede che dopo il trattamento con petrolio, la catena venga lavata con acqua e detersivo. Dopo il lavaggio è necessario asciugare con aria compressa e usare un prodotto tipo WD40, che penetra tra maglie e bussole, eliminando l'acqua e lasciando un velo lubrificante. Quando il WD40 è evaporato nella sua parte volatile, si procede col lubrificante specifico, che può essere tipo dry o wet con aggiunte varie tipo teflon, ceramica ecc. In caso di catena poco sporca, si può usare direttamente il WD40, asciugare con straccio ed eventualmente applicare un altro lubrificante. Il sistema del grasso a caldo è probabilmente usato dalle case per le catene nuove, ma non mi sembra pratico per le catene montate, che non sempre possono essere tolte facilmente(falsamaglia). [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Officina e manutenzione
Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!
Alto
Basso