Pulizia cerchi in carbonio.

fede71

Gregario
13 Ottobre 2008
696
5
52
Spezzino con la Toscana nel cuore
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc - Sram red
Buongiorno ragazzi.
Ho da poco installato dei pattini della Swisstop gialli. Premetto che la frenata è davvero un'altra cosa rispetto ai pattini in sughero, tuttavia le piste frenanti delle mie Easton Ec 90 Aero, sono diventate gialle... come posso fare a rimuovere le striature gommate senza rovinare il cerchio????
 
  • Mi piace
Reactions: blumagic

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
Sikhandahar che da quel che ho capito fa il chimico e pure ad alto livello, diceva che le resine epoxy che impregnano il carbonio non sono attaccabili dall'acetone. Quindi potresti anche sgrassarle come si fa con quelle in alluminio visto che invece le gomme con l'acetone le dovresti portare via tranquillamente.
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
no, con le striature dei pattini non funziona ne l'acetone ne il diluente alla nitro, la pista frenante non ha il trasparente l'unica cosa è usare carta vetrata da 800 o 1000 quella che bisogna bagnare con l'acqua, si acquista in colorificio
0ppure le lasci così come sono e vedrai che dopo un pò di tempo scompaiono da sole o non ci fai più caso
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Buongiorno ragazzi.
Ho da poco installato dei pattini della Swisstop gialli. Premetto che la frenata è davvero un'altra cosa rispetto ai pattini in sughero, tuttavia le piste frenanti delle mie Easton Ec 90 Aero, sono diventate gialle... come posso fare a rimuovere le striature gommate senza rovinare il cerchio????
Ciao Fedeo-o Io le mie le ho lasciate così......striate di giallo,le ruote vissute sono più racing:mrgreen:

no, con le striature dei pattini non funziona ne l'acetone ne il diluente alla nitro, la pista frenante non ha il trasparente l'unica cosa è usare carta vetrata da 800 o 1000 quella che bisogna bagnare con l'acqua, si acquista in colorificio
0ppure le lasci così come sono e vedrai che dopo un pò di tempo scompaiono da sole o non ci fai più caso
Ciao Adyo-o
Quoto completamente l'ultima cosa che hai scrittoo-o
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
io per sgrassare i cerchi uso l'acetone e và benissimo, non attacca il carbonio, me lo ha consigliato il meccanico, ho dei forti dubbi che tolga i residui dei pattini.
Non userei la carta vetrata, non fai altro che ridurre la vita dei cerchi, prova con la spugna magica di mastro lindo, vedrai che qualcosa quella fà, io l'ho sempre usata sui cerchi in alluminio sulla pista frenante e porta via tutti i residui dei pattini
 

fede71

Gregario
13 Ottobre 2008
696
5
52
Spezzino con la Toscana nel cuore
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc - Sram red
Ciao Fedeo-o Io le mie le ho lasciate così......striate di giallo,le ruote vissute sono più racing:mrgreen:


Ciao Adyo-o
Quoto completamente l'ultima cosa che hai scrittoo-o

Mea culpa... putroppo sono troppo pignolo!!!:rosik::rosik:
Ho comprato una gommina della swisstop.. vediamo se fa qualcosa... altrimenti, proverò acetone... se non otterrò nulla.. pazienza
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
no fai bene se ti piacciono le ruote pulite e nuove, io ero così alla prima volta che ho montato ruote in carbonio ma visto l'inutilita dei tentativi fatti ho desistito e poi le righe sono sparite o magari non ci faccio più caso, ma io uso i corima rossi
 

Gibbo55

Novellino
2 Luglio 2018
34
8
69
Piacenza
Visita sito
Bici
Passoni
Ciao a tutti, una domanda; qualcuno sa dirmi come eliminare il fastidioso fischio quando si frena? Ho comprato queste ruote l'anno scorso, con i suoi pattini Zipp Tangente Platinum Pro Evo Brake Pad. Questa primavera (dopo il lunghissimo blocco ahimè) le ho rimontate dopo la pausa invernale(monto cerchi mavic alluminio) hanno cominciato a fischiare in frenata. Ho portato la bici dal meccanico, il quale le ha pulite con un liquido particolare consigliato da zipp, ha pulito i pattini e come d'incanto...alla prima uscita, hanno fischiato come prima. L'ho riportata e mi ha montato pattini nuovi(stesso tipo e marca) alla modica spesa di 50 euro! oggi sono uscito e ho notato che il rumore era inferiore ma purtroppo ancora rumorosi. Qualcuno sa darmi qualche indicazione per riuscire a togliere questo fastiodioso rumore? Grazie
 

switchy

Gregario
26 Dicembre 2008
556
104
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ciao a tutti, una domanda; qualcuno sa dirmi come eliminare il fastidioso fischio quando si frena? Ho comprato queste ruote l'anno scorso, con i suoi pattini Zipp Tangente Platinum Pro Evo Brake Pad. Questa primavera (dopo il lunghissimo blocco ahimè) le ho rimontate dopo la pausa invernale(monto cerchi mavic alluminio) hanno cominciato a fischiare in frenata. Ho portato la bici dal meccanico, il quale le ha pulite con un liquido particolare consigliato da zipp, ha pulito i pattini e come d'incanto...alla prima uscita, hanno fischiato come prima. L'ho riportata e mi ha montato pattini nuovi(stesso tipo e marca) alla modica spesa di 50 euro! oggi sono uscito e ho notato che il rumore era inferiore ma purtroppo ancora rumorosi. Qualcuno sa darmi qualche indicazione per riuscire a togliere questo fastiodioso rumore? Grazie
Ciao,
hai provato a montare i pattini convergenti ? / \
 

Gibbo55

Novellino
2 Luglio 2018
34
8
69
Piacenza
Visita sito
Bici
Passoni
Si, già provato ma il rumore rimane. Inoltre, il meccanico mi dice che le nuove ruote Zipp Firecrest hanno una pista frenante zigrinata non liscia e quindi non più necessario questa posizione obliqua.
 

Gibbo55

Novellino
2 Luglio 2018
34
8
69
Piacenza
Visita sito
Bici
Passoni
I pattini sono quelli che Zipp mi ha inviato insieme alle ruote quando le ho acquistate e sono quelli raccomandati dalla ditta. Ho chiesto al meccanico se fosse il caso di provare con Swiss Stop flash nero ma anche lui mi ha detto che quelli grigi della zip sono quelli ideali. Comunque proverò ad aspettare che si gommi meglio il cerchio. Quindi, a tal proposito, mi sconsigli di lavare la ruota, io pensavo l'esatto opposto, pensavo che magari fosse lo gomma depositata dal cerchio a creare il fischio.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
I pattini sono quelli che Zipp mi ha inviato insieme alle ruote quando le ho acquistate e sono quelli raccomandati dalla ditta. Ho chiesto al meccanico se fosse il caso di provare con Swiss Stop flash nero ma anche lui mi ha detto che quelli grigi della zip sono quelli ideali. Comunque proverò ad aspettare che si gommi meglio il cerchio. Quindi, a tal proposito, mi sconsigli di lavare la ruota, io pensavo l'esatto opposto, pensavo che magari fosse lo gomma depositata dal cerchio a creare il fischio.
Prima di pulirla lascia che il pattino lasci il materiale sul cerchio e guarda se migliora