Pulizia nastro manubrio...

shrek

Gregario
16 Settembre 2007
602
3
Visita sito
non penso potrai farci niente ormani il colore perso dai guanti e' stato assorbito dal tessuto poroso del nastro prova con acqua e sapone per i piatti !!|
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
io la bici la lavo con acqua e sapone per piatti, come si diceva prima e come mi fu insegnato da un cambiaruote del Giro... e a me il nastro è sempre venuto pulito. o-o
 

Biofa84

Pedivella
19 Marzo 2008
488
11
39
Melzo
Visita sito
Io ho appena pulito il mio nastro bianco ormai grigio con un panno in microfibra imbevuto di sapone di marsiglia (proprio la saponetta): risultato perfetto è tornato candido come quando ho preso la bici nuova! ovviamente mi riferisco solo al colore perché come consistenza si vede che è usato...ma bianchissimo.
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
se non si pulisce con lo chante clair, cambialo

si penso che il chante clair sia l'unica soluzione, ho visto che sul mio nastro lo sporco tende a trascinarsi quindi è un po' difficile toglierlo, ma con un po' di pazienza torna decente (non nuovo :mrgreen:).
Visto che si parla di chante clair per esperienza personale lo sconsiglio da usare sul telaio e parti meccaniche, solo sul nastro...
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
io la bici la lavo con acqua e sapone per piatti, come si diceva prima e come mi fu insegnato da un cambiaruote del Giro... e a me il nastro è sempre venuto pulito. o-o
Anche a me hanno detto del sapone per piatti: devo provare!

P.S. avevo il nastro bianco, l'ho cambiato con uno rosso accorgendomi che comunque anche il rosso si sporca...
E si sporca anche il nero! solo che non si vede:mrgreen:
Ergo: presto ritornerò a quello bianco che mi piace di più d'estetica, e se s'imbratta un pò di più ME NE FREGO!
 

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
55
Rescaldina(MI), vicino Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP7, Spinning Bike per l'inverno.
Nessuno ha mai provato con un batuffolone di cotone e alcool(quello d'uso domestico)?...io si e il risultato è eccellente!. Vedrete letteralmente lo sporco "attaccarsi" sul batuffolo, e il nastro torna bianchissimo!!!!
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Riprendo questa discussione per darvi un consiglio. Io ho finalmente risolto con il dexal, lo sgrassatore giallo acquistato all'eurospin (costa pochissimo).
Basta spruzzarne un pò sul nastro fare agire per qualche secondo e passarci sopra con un panno umido, poi sciacquare con un pò di acqua. E' utilissimo anche per sgrassare catena pacco pignoni e quant'altro. Provare per credere!!!!!
Francesco
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Riprendo questa discussione per darvi un consiglio. Io ho finalmente risolto con il dexal, lo sgrassatore giallo acquistato all'eurospin (costa pochissimo).
Basta spruzzarne un pò sul nastro fare agire per qualche secondo e passarci sopra con un panno umido, poi sciacquare con un pò di acqua. E' utilissimo anche per sgrassare catena pacco pignoni e quant'altro. Provare per credere!!!!!
Francesco

Questa è una dritta utile! o-o
Comunque, ho visto che il metodo "sapone per piatti" funziona benino sul nastro. Periodicamente una passata e via...
Tra l'altro, il nastro Specy praticamente non ha colla, si può addirittura togilere, lavare, e rimettere senza grossi guai. Ma non è quasi mai necessario.