Pulizia piste frenanti in carbonio

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Dopo aver montanti e utilizzato i pattini swiss for carbon, quelli neri però, la pista frenante si è letteralmente sporcata, con acqua non va via, con sgrassatore tipo chaintaclear nemmeno, non ho acetone a casa ma ho letto in alcune risposte che con l'alcool dovrebbe pulirsi, si intende quello denaturato rosa? Ho letto anche che forse è bene lasciarla questa patina lasciata dai pattini, confermate? Io comunque li voglio pulire perché rimonto i cerchi in alluminio per due settimane
 

Allegati

  • DSC_1377.JPG
    DSC_1377.JPG
    220,8 KB · Visite: 44

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Diluente nitro, Acetone , Fulcrum , Chante calire, in ordine di potenza
Buongiorno,
rispolvero questa discussione per chiedervi se la lista de prodotti indicati da @SCR1 è ancora attuale o ci sono nuovi prodotti da usare per rimuoverre i residui di pattini impatati sulla pista frenante.
Ho cambiato pattini, stesso modello di sempre, stessa regolazione, ma si sono impastati sullapista frenante, lasciando visibili tracce, che compromettono il funzionamento corretto, o meglio, frenano benissimo, meglio di prima, ma emettono dei fischi insopportabili.
Grazie in anticipo per i consigli.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.958
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno,
rispolvero questa discussione per chiedervi se la lista de prodotti indicati da @SCR1 è ancora attuale o ci sono nuovi prodotti da usare per rimuoverre i residui di pattini impatati sulla pista frenante.
Ho cambiato pattini, stesso modello di sempre, stessa regolazione, ma si sono impastati sullapista frenante, lasciando visibili tracce, che compromettono il funzionamento corretto, o meglio, frenano benissimo, meglio di prima, ma emettono dei fischi insopportabili.
Grazie in anticipo per i consigli.
Non penso, prova con isopropilico o brake cleaner
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
quando ho dei residui (ad esempio il mastikone) , io uso il petrolio bianco. non aggredisce per nulla il carbonio e riesco a far tornare il cerchio come nuovo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.958
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
E se dopo passo diluente alla n8tro antinebbia e poi pulitore per freni?
La mia idea è di pulire più a fondo possibile la pista frenante, per ora ho rimosso il grosso con dielina, ma sembra esserci ancora una traccia di residui.
Il diluente per chi pulisce carbonio viene dichiarato già oleoso, pensa, lo puliscono con l'acetone. Comunque va bene se usi petrolio poi diluente o brake cleaner. Chiaramente con il diluente o acetone occhio alle parti verniciate
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Il diluente per chi pulisce carbonio viene dichiarato già oleoso, pensa, lo puliscono con l'acetone. Comunque va bene se usi petrolio poi diluente o brake cleaner. Chiaramente con il diluente o acetone occhio alle parti verniciate
Grazie.
Quindi una sequenza corretta potrebbe essere:
prima petrolio bianco e o diluente, poi slcool isopropiluco, dielina (sgrassante) e per finire brake cleaner.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Grazie.
Quindi una sequenza corretta potrebbe essere:
prima petrolio bianco e o diluente, poi slcool isopropiluco, dielina (sgrassante) e per finire brake cleaner.
Secondo me è ok . Io diciamo che mi preoccupo meno perché ovviamente dopo averlo pulito del masticone , passo uno straccio imbevuto di diluente, e anche fosse aggressivo , ( ma non lo è) sarebbe in zona non a vista .

In ogni caso , uso il petrolio anche per rimuovere l’eccesso di collante che vuoi o non vuoi finisce sulla pista

il petrolio è quanto di meglio (e meno aggressivo ) che ho provato , per qualsiasi pulizia ( tranne la catena , che uso lo chantclair )
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69