Pulizia telaio in titanio

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Posto qui la discussione perchè penso possa essere più facilmente rintracciabile dagli interessati.:mrgreen:

Insomma, come pulite, o pulivate, o avete visto pulire, un telaio in titanio?;nonzo%

Sotto con i consigli ed i suggerimenti, può essere un'occasione utile di confronto e soprattutto, per me, di imparare dai grandi saggi di questo forum!!!:eek:o-o

(Altra domandina, fatta quasi sottovoce: un telaio in ti si può graffiare? se si, c'è un modo per rimuovere i graffi?)
 

RE_Bike

Gregario
2 Agosto 2005
696
9
52
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Litespeed Archon
La bici la lavo solamente una volta a l'anno per evitare di rovinare i componenti.
Di solito pulisco con detergenti vari e scottex.
Con il vecchio S9 matta in titanio usavo qualsiasi cosa in quanto era impossibile da rovinare (le grafiche erano incise direttamente sul metallo).
Con il nuovo Litespeed Archon devo ancora decidere in quanto non vorrei rovinare gli adesivi.
 

merlino

Gregario
25 Agosto 2005
674
1
Ancona
Visita sito
Bici
una
Soprattutto se lucidati i telai in titanio sono difficili da graffiare, ma non è impossibile purroppo.
Nel caso si possono usare le spugnette della Scotch Brite, nella granatura fina. Lascia stare quelle dei piatti, troppo grossolane. La Merlin di mia moglie ha quasi 13 anni, quando la pulisco (acqua e sapone neutro vanno benissimo) sembra ancora appena ritirata. L'unico consiglio è che se hai un telaio con adesivi, di prendere un set di ricambio (nel caso si graffiassero)
 

senna67

Pignone
10 Marzo 2007
279
1
zona valcava
Visita sito
Salviettine umidificate (quelle per i neonati fanno miracoli con il grasso), acqua e per finire spray per mobili.
Anche un goccio di olio per la catena ben tirato fa il suo effetto.
Purtroppo niente Scotch brite se il telaio è lucidato o sabbiato.
Ciao o-o
Francesco
 

mariolento

Pignone
27 Febbraio 2006
176
13
Visita sito
Soprattutto se lucidati i telai in titanio sono difficili da graffiare, ma non è impossibile purroppo.
Nel caso si possono usare le spugnette della Scotch Brite, nella granatura fina. Lascia stare quelle dei piatti, troppo grossolane. La Merlin di mia moglie ha quasi 13 anni, quando la pulisco (acqua e sapone neutro vanno benissimo) sembra ancora appena ritirata. L'unico consiglio è che se hai un telaio con adesivi, di prendere un set di ricambio (nel caso si graffiassero)

Ciao mi intrometto nella discussione visto che anche io sono alle prese con il restauro di un telaio in titanio. Quali sono le spugnette che intendi? Dove si trovano?
Ciao, grazie.