punta del veleno prada alta

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Io vorrei farla col 36-28 :mrgreen: anche se so già che sarebbe solo un'agonia per cui rinvio sempre e non la faccio mai. Non l'ho mai fatta, ma penso che mettere piede a terra sia tutt'altro che disonorevole, la pendenza media fa paura.
Oltre la potenza penso conti, forse soprattutto, la capacità di resistere anche mentalmente perché le gambe si intossicano in fretta e in queste condizioni è facile mollare anche di testa.

potresti farla ma sempre partendo da casa...altrimenti non vale :mrgreen:
io col 36x28 ho fatto lo zoncolan e avevo già 200 km e 2000 disl e sono 80 kg...salire così è dura come andare in palestra e fare pressa x 1 ora
metti un 30 dietro se puoi
 
Ultima modifica:

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
potresti farla ma sempre partendo da casa...altrimenti non vale :mrgreen:
io col 36x28 ho fatto lo zoncolan e avevo già 200 km e 2000 disl e sono 80 kg...salire così è dura come andare in palestra e fare pressa x 1 ora
metti un 30 dietro se puoi
Sì fanno 30 pedalate al minuto per un'ora [emoji23]

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Sì fanno 30 pedalate al minuto per un'ora [emoji23]

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

una volta all'anno si può anche fare...da casa vai al garda, fai il giro lago (magari con la forra) e poi fai la salita e scendi dall'altra parte per fare valpolicella e verona...verrebbe pure un bel giro :mrgreen: qualche gregario ed è fatta ;-)
 

emilmatt

Novellino
12 Ottobre 2016
93
15
Visita sito
Bici
in fase di decisione
Ciao a tt, gentilmente una info...una volta saliti a Punta Veleno da Assenza (dove parcheggerei al camping) si può raggiungere l'altro versante verso Ferrara di Monte Baldo oppure l'unica è scendere verso Caprino Veronese e poi risalire? Grazie anticipatamente
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Ciao ragazzi, riapro il thread perché cercavo informazioni su Punta Veleno ed ho visto che anche gente leggera qua ha trovato difficoltà (parecchia) a farla/finirla e/o non ha mai completato Punta Veleno senza appoggiare piede a terra.
Io consiglio, visto che è solo poco più in là (a Castelletto Brenzone), di affrontare prima questa salita chiamata anche "Velenino" --> https://tinyurl.com/2esfn9jr

Allego altimetria, ma sappiate che anche qua ci sono punte del 20/21%.
Io l'ho fatta una volta dopo aver fatto Torri Del Benaco-San Zeno di Montagna, quindi ero già un poco stanco, e ho dovuto mettere piede a terra una volta, avevo anche un'altra bici con solo "11-28" ma poco conta.
Quindi se volete capire se siete a livello di affrontare la Punta Veleno secondo me è il caso provare prima questo "Velenino" che anche lui non scherza come difficoltà, è sempre sulla riva veneta del garda, distante pochissimi km da Punta Veleno.
 

Allegati

  • velenino.gif
    velenino.gif
    24,6 KB · Visite: 28
Ultima modifica:

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Tosta anche quella. Il tratto ripido mi fa sempre sputare sangue e poi non riesco a recuperare fino a quando spiana

Mi piacerebbe ripeterla sabato, visto che l'ho già fatta e che nel frattempo...ho aggiunto il 30 dietro....ma sono passati 4 anni (in più)..e che dire, tengo sempre il numero del taxi furgonato metti caso che si rompa qualcosa, che è già capitato un paio di volte sul Garda e tra Fasse e San Zeno la strada è ripida ma piuttosto larga, su Punta Veleno no.
Se riuscirò ripetere il velenino più volte poi casomai mi sentirò più sicuro ad affrontare anche Punta Veleno, perché proprio non saprei, pura incognita, vedo alcuni su Youtube che alla fine la affrontano con fatica ma al loro passo la finiscono e ci scherzano su e non sono dei pesi leggeri, io temo invece anche di impiantarmi in mezzo anche se vado su ai 6 orari, quindi non facendo mai salite vivendo in pianura padana è meglio che faccio prima qualche test.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Sono andato e ho rifatto il Velenino senza fermarmi anche se la tentazione c'è stata soprattutto per i primi tornanti tra il 16/18 e 20%. Poi sono salito su Prada Alta per vedere la fine di Punta Veleno e gli ultimi 1,3 km per arrivarci è fissa al 14%: https://strava.app.link/07z8VU4n6fb
Però secondo me non sono ancora pronto per fare Punta Veleno presto.
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
860
1.532
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Ma è la strada che parte da via pasola tra pai e castelletto? L'ho fatta quest'inverno e non mi pareva certo così dura... sono quei 2-3km iniziali un po' tosti poi diventa un mezzo falsopiano fino a san zeno ;nonzo%
O c'è un altra strada più dura che sale?


Perchè punta veleno non l'ho mai fatta (e in bdc mai la farò con sti rapporti), ma è tutto un altro mondo di salita
 
  • Mi piace
Reactions: scico and evolux

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Ma è la strada che parte da via pasola tra pai e castelletto? L'ho fatta quest'inverno e non mi pareva certo così dura... sono quei 2-3km iniziali un po' tosti poi diventa un mezzo falsopiano fino a san zeno ;nonzo%
O c'è un altra strada più dura che sale?


Perchè punta veleno non l'ho mai fatta (e in bdc mai la farò con sti rapporti), ma è tutto un altro mondo di salita
Io peso 87kg,non so tu. Comunque si, è quella lì la salita.
 
  • Mi piace
Reactions: Enea96

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
860
1.532
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
No beh peso 70kg ma sono scarso e ho fatto fatica a salire quei primi 2-3km, nessun dubbio, ma dopo quei km duri diventa una salita normale prima, e un falsopiano poi fino a san zeno.
Quello che intendevo io è che come quella salita lì ce ne sono altre, mentre punta veleno è una delle salite da bdc più dure d'europa, ha poco da invidiare allo zoncolan da ovaro, una categoria a parte. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and evolux

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
No beh peso 70kg ma sono scarso e ho fatto fatica a salire quei primi 2-3km, nessun dubbio, ma dopo quei km duri diventa una salita normale prima, e un falsopiano poi fino a san zeno.
Quello che intendevo io è che come quella salita lì ce ne sono altre, mentre punta veleno è una delle salite da bdc più dure d'europa, ha poco da invidiare allo zoncolan da ovaro, una categoria a parte. ;-)
Io son salito con 11-30. Mi piacerebbe provare l'11-32. Punta Veleno comunque si potrebbe provare almeno per i primi km, poi se non va si scende coi freni tirati per un po'. Non vedo alternative. Lo si capisce presto se è una salita affrontabile o no credo.
 

Allegati

  • IMG_20210506_102005.jpg
    IMG_20210506_102005.jpg
    213,1 KB · Visite: 13

BlackBug

Pignone
15 Gennaio 2019
130
58
41
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Giant TCR composite 1 (2011)
Io son salito con 11-30. Mi piacerebbe provare l'11-32. Punta Veleno comunque si potrebbe provare almeno per i primi km, poi se non va si scende coi freni tirati per un po'. Non vedo alternative. Lo si capisce presto se è una salita affrontabile o no credo.
Io l'ho affrontata nel modo sbagliato, sottovalutandola sin dall'inizio ( avevo un 34-28), con il 34-32 se parti con calma e ti abitui a pedalare in piedi puoi provare a farla finché riesci, almeno prendi confidenza con il mostro.
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Io l'ho affrontata nel modo sbagliato, sottovalutandola sin dall'inizio ( avevo un 34-28), con il 34-32 se parti con calma e ti abitui a pedalare in piedi puoi provare a farla finché riesci, almeno prendi confidenza con il mostro.
Colgo occasione: che tu sappia per l'11-32 devo fare qualche regolazione particolare (tipo abbassarlo) della gabbia del cambio o ci va su senza problemi (niente incrocio 50/32 lo so)?
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Chiedo a voi Veneti, facilmente sabato sarò in zona, dovrei accompagnare altri a fare il giro del lago ad un ritmo molto tranquillo, pensavo quindi di aggiungere questo mostro alle mie fatiche
Arriverei da nord e volevo capire che discesa sarebbe meglio affrontare dopo questa salita?
Va bene scendere a Torri?
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
860
1.532
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Chiedo a voi Veneti, facilmente sabato sarò in zona, dovrei accompagnare altri a fare il giro del lago ad un ritmo molto tranquillo, pensavo quindi di aggiungere questo mostro alle mie fatiche
Arriverei da nord e volevo capire che discesa sarebbe meglio affrontare dopo questa salita?
Va bene scendere a Torri?
Sei il primo a preoccuparsi della discesa dopo quella salita.

Comunque per uscire più alto possibile sulla gardesana, prendi la prima a destra dopo prabestemà che scendi a San Zeno, da lì sempre a destra scendi dal "velenino" come lo hanno chiamato qui sopra ed esci tra pai e castelletto.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: evolux and andry96