Q-Factor - Dettagli e Consigli

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Dall'immagine è chiaro di cosa si tratta.

Ho misurato quello delle mie bici:
- Trek Madone 6.9 montata Campagnolo Super Record: QF 148mm
- Btwin simil bdc con manubrio dritto: QF 156mm
- MTB Scott Scale: QF 174mm

Quello delle 2 bdc è abbastanza simile, mentre quello della MTB è un po' piu' largo... forse perchè i piedi piu' larghi sono preferibili su MTB per tenere le ginocchia piu' larghe ed equilibrarsi nelle discese?

Rimanendo sulla bdc: per me che sono 187cm 78kg e taglia 48 di pantaloni (fianchi non troppo stretti dunque) qual'è il QF raccomandabile?
 

Allegati

  • q-factor.jpg
    50,1 KB · Visite: 82

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali


Domanda; ma, pedali meglio con le BDC o con la MTB?
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
relativamente alle misure antropometriche c'è una formula per calcolare il Q-factor?
lo chiedo perchè la shimano fa un pedale (DURA-ACE R9100 +4mm SPD-SL) con asse più lungo di ben 4mm, in totale sono 8mm e credo che non siano pochi...
 
Reactions: giovanni.corpina

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
relativamente alle misure antropometriche c'è una formula per calcolare il Q-factor?
lo chiedo perchè la shimano fa un pedale (DURA-ACE R9100 +4mm SPD-SL) con asse più lungo di ben 4mm, in totale sono 8mm e credo che non siano pochi...
Il fattore q dipende dal bacino , più e’ largo , e più si allargano le tacchette , io che Son basso ho il q fattor al minimo (tacchette tutte a battuta su esterno )
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Finalmente ho trovato un paio di scarpe comode ma montando le tacchette mi rendo conto che il piede frega sulla pedivella...
Le scarpe sono fizik r5 n. 45 1/2 ed i pedali sono look keo max montando la tacchetta (grigia) tutta interna la luce che rimane e meno di 2 mm... praticamente non le posso montare centrali (cambiando l arretramento il problema rimane uguale).
Al contrario delle vecchie scarpe del decatlhon con cui non ho nessun problema per far capire il centro suola e 5mm più interno.

Ho trovato gli spessori per i pedali (2mm) quindi riesco a usare le scarpe ma volevo capire se l anomalia sono le scarpe del decatlhon o quel modello di fizik oltre al fatto che l idea delle racchette montate tutta da un lato e gli spessori sui pedali non mi piace ma forse mi devo rassegnare.

Alternare le due scarpe con fattore q differente può causare problemi?

Grazie

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V

Ho avuto le r4b 43 e lo stesso problema....poca luce all interno anche se non come capitato a te....ora ho le r1 44 e nessun difetto in merito...
Moglie con r5 taglia piccola 40 no problem..