Qual'è il telaio più rigido..?

senna67

Pignone
10 Marzo 2007
279
1
zona valcava
Visita sito
... rientra nella fattispecie dei telai rigidi o dei telai comodi oppure è un giusto compromesso che si adatta ovunque, grazie

Rigido può voler dire 2 cose: (1) non flette quando pedali; (2) non si deforma verticalmente quando incontri delle sconnessioni.
Leggenda vuole che con i telai rigidi(1) si vada più forte (è possibile).
Leggenda vuole che i telai rigidi(1) siano più controllabili in discesa (mi sembra ragionevole).
Leggenda vuole che i telai rigidi(2) siano scomodi (non ci credo!).
Tutti i costruttori affermano che il proprio telaio è rigido(1), ma non è rigido(2), e quindi rappresenta il compromesso ideale.
Pur non avendolo mai provato, non vedo perchè il telaio che tu citi debba sfuggire a questa regola ....

Ciao
Francesco
 

fer

Novellino
13 Ottobre 2008
60
14
Veneto
Visita sito
io pedalo da 3 anni con Litespeed Ghisallo, ruote Hyperion copertoncino; mi auguro non dover mai cambiare perchè rientro dalle uscite e/o gare senza alcun dolorino/malessere; il tutto dovuto senz'altro al riuscito giusto assetto combinato con una bicicletta che offre ottime soddisfazioni...se il tutto fosse poi supportato dal fisico
p.s.:l'unico neo del telaio in titanio è che non si trova la scusa per cambiarlo
 

supermario73

Novellino
27 Ottobre 2008
69
1
Visita sito
il titanio nn è sicuramente piu rigido del carbonio.la paduano con questi 2 materiali assemblati lo è quasi.ciao