Qual è la taglia di telaio più bella per l'acciaio?

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Oggi voglio proporre un quesito assolutamente impegnativo, di profondo contenuto tecnico e di fondamentale importanza. :specc:
Parlando di telai tradizionali (no slooping), facendo una media tra telai racing e più turistici... secondo voi qual'è la taglia di telaio più bella esteticamente? La più proporzionata?
I telai piccoli sembrano schiacciati, hanno l'obliquo e l'orizzontale che sembrano convergere in un punto e sembra che non possano bloccare la rotazione del tubo sterzo, che è cortissimo.
I telai grandi hanno i tubi troppo verticali, troppo esili e lunghi... lungo anche il tubo di sterzo, che sembra formare un cinematismo con il resto del telaio.
In entrambi i casi le ruote sembrano semplicemente "sbagliate".

A mio avviso il 55-55 cc è il telaio con le proporzioni migliori... e tra la 54 e 57 hanno comunque un bell'aspetto.
Sotto il 54 peggiorano velocemente perché il tubo di sterzo diventa subito cortissimo... mentre verso l'alto secondo me le proporzioni sono accettabili fino al 58.

Voi cosa dite? Che fumo roba strana?
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.586
13.234
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Oggi voglio proporre un quesito assolutamente impegnativo, di profondo contenuto tecnico e di fondamentale importanza. :specc:
Parlando di telai tradizionali (no slooping), facendo una media tra telai racing e più turistici... secondo voi qual'è la taglia di telaio più bella esteticamente? La più proporzionata?
I telai piccoli sembrano schiacciati, hanno l'obliquo e l'orizzontale che sembrano convergere in un punto e sembra che non possano bloccare la rotazione del tubo sterzo, che è cortissimo.
I telai grandi hanno i tubi troppo verticali, troppo esili e lunghi... lungo anche il tubo di sterzo, che sembra formare un cinematismo con il resto del telaio.
In entrambi i casi le ruote sembrano semplicemente "sbagliate".

A mio avviso il 55-55 cc è il telaio con le proporzioni migliori... e tra la 54 e 57 hanno comunque un bell'aspetto.
Sotto il 54 peggiorano velocemente perché il tubo di sterzo diventa subito cortissimo... mentre verso l'alto secondo me le proporzioni sono accettabili fino al 58.

Voi cosa dite? Che fumo roba strana?
Mandi Roberto, per quello che fumi, chi e´ il tuo Pusher?
Per le taglie, predo come riferimento le bici che ho avuto (in carbonio perö), la 54 (detta anche M), e´ la Misura Secondo me piü equilibrata, ma sono di parte perche´ e´ la mia.
Sotto o sopra, come detto da te, iniziano pian piano a diventare sgraziate…
D´altra parte perö, non si puö tutti pedalare su una Misura 54!!!
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Credo sia normale che nelle bici "commerciali" la taglia media sia quella più proporzionata, i progetti infatti vengono fatti sulle misure medie, poi in proporzione vengono allungate ed accorciate le varie misure per le altre taglie.
Non è che ci voglia un grande studio.
Nei telai artigianali invece, un bravo telaista riesce a fare telai proporzionati in tutte le taglie, il problema ruote "sproporzionate" invece ovviamente rimane.
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.235
1.635
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Ai tempi, quando i telai erano proposti solo in acciaio legati da congiunzioni, alla fiera Eicma di Milano ricordo che le bici esposte erano tutte della taglia 55-56, misurata centro-centro.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg