Qual è, secondo voi, il giusto compromesso tra peso e comodità di una sella ?

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.182
24.763
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Io mi trovo benissimo con sella italia slr kit carbon,leggera,comoda e bella...per me e per il mio :cù: ovviamente. A malincuore ho provato la C59,stessa forma ma la seduta in carbonio dopo un po' di ore la pagavo. Unico consiglio che posso dare,ma come avranno già fatto in tanti,è che la sella é troppo personale per dare consigli a questo o a quello.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.707
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
difficile risponderti. La sella, si sa, è questione di c..o

Io mi trovo bene con selle strette (intorno ai 130mm) e imbottitura scarsa.

Sulle bici ho 2 aspide: versione superleggera (108gr con quasi zero imbottitura) e carbon (150gr molto più imbottita)
Ebbene sulle lunghe distanze vado molto meglio con la superleggera: ci ho passato anche 10 ore senza ricordarmi della sua esistenza.
Ho provato anche le copie cinesi da 20 euro che vanno bene anche loro, il problema è che si rompono e dopo qualche mese le devi cambiare.

Di recente sto provando una specialized power. A prima vista avrei detto che non sarei riuscito a passarci sopra neanche un ora e invece si sta rivelando molto molto comoda. E' larga, corta e morbidissima. Peso 158gr.
Curiosità con la superleggera come sei messo di inclinazione?
Io ho 8 mm di dislivello tra coda e punta e sopra la bolla in piano ma ultimamente appoggio prima delle ossa ischiatiche e mi si infiamma la zona:bua::bua::bua:
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.738
5.792
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Curiosità con la superleggera come sei messo di inclinazione?
Io ho 8 mm di dislivello tra coda e punta e sopra la bolla in piano ma ultimamente appoggio prima delle ossa ischiatiche e mi si infiamma la zona:bua::bua::bua:

Io il piano l'ho fatto fra la punta e 8cm da fine sella (quindi punta -19,5). Il dislivello punta-coda così è di 12mm.
 
  • Mi piace
Reactions: Coverstem

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Curiosità con la superleggera come sei messo di inclinazione?
Io ho 8 mm di dislivello tra coda e punta e sopra la bolla in piano ma ultimamente appoggio prima delle ossa ischiatiche e mi si infiamma la zona:bua::bua::bua:
Abbassa di qualche mm (2-3) e mantieni il piano sella in bolla più che puoi.. servirà a scorrerci sopra nei vari frangenti.
La sella e lunga in media 27 cm e non è un caso visto che poggiamo si e no su 3-4 cmq.
 
  • Mi piace
Reactions: Coverstem

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Ragazzi una domanda, sono al 2° giro con questa full carbon no brand


Provengo da una fizik airone regular, stessa larghezza 130.

Però con questa al momento non ho trovato feeling, il sedere non la digerisce, avete consigli circa il posizionamento a livello di inclinazione?

La settimana scorsa, dopo quasi due mesi di lockdown in cui non ci ho appoggiato il culo, ho fatto 770 km ovvero 27 ore, di cui 10 "a freddo" il lunedì, su questa under 100 grammi:

51fwmsK4OWL._AC_SL1200_.jpg


Nessun problema particolare.
@Alberto Baraldi è la stessa sella che sto usando io ma per il momento il feeling non è nato, il sedere fatica a digerirla, consigli su posizionamento o altro?
 
Ultima modifica: