Qualcuno ha mai fatto il passo Pura?

schulz

Novellino
4 Giugno 2012
10
0
Visita sito
Bici
No brand, Niner Jet 9 RDO
Ciao a tutti,
Tra due settimane, tempo permettendo, assieme ad amici partiremo da Udine per arrivare fino a Forni di Sopra. Mi piacerebbe una volta arrivati ad Ampezzo prendere per Sauris e fare il passo Pura ma non avendolo mai fatto non so come sia il manto stradale e il grado di pendenza... Usando il programma per pianificare il percorso mi indica che da Ampezzo al passo sono circa 16 km con 1000 mt di dislivello, vi torna?
Grazie
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Fatta un po' di volte,la salita vera inizia al bivio del ristorante al pura,si gira a destra sulla statale e inizia la salita di 8 km quasi sempre al 8-10%.Ci sono 8 tornati ed il panorama è molto bello.E' una salita tosta che non molla mai a parte l'ultimo km,ma ormai sei arrivato.La discesa verso il lago di sauris è molto tecnica e veloce,maltellina d'obbligo anche in estate perche a 60-70 km/h nel bosco fa freschetto.La strada è messa bene sia in salita,al massimo qualche sasso sulla carreggiata,e sia in discesa,però spesso umido.
 

Allegati

  • 3345.jpg
    3345.jpg
    18,7 KB · Visite: 19

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ciao a tutti,
Tra due settimane, tempo permettendo, assieme ad amici partiremo da Udine per arrivare fino a Forni di Sopra. Mi piacerebbe una volta arrivati ad Ampezzo prendere per Sauris e fare il passo Pura ma non avendolo mai fatto non so come sia il manto stradale e il grado di pendenza... Usando il programma per pianificare il percorso mi indica che da Ampezzo al passo sono circa 16 km con 1000 mt di dislivello, vi torna?
Grazie
Non ho ben capito se vuoi salire da Sauris, come sembra da ciò che scrivi o da Ampezzo. Io, il versante di Sauris, l'ho fatto a scendere due anni fa. Asfalto un pò rovinato, ma fattibile a scendere, quindi senza nessun problema a salire.
Salii dal versante di Ampezzo, ma leggermente più in su in quanto venivo appunto da Forni e quindi non sono sceso sino ad Ampezzo. Da Ampezzo sono 11km e 900 mt. di dislivello. Io ne ho fatti 9 per 750. Somiglia molto al Giau seppur leggermente più corto e meno in alto. Stessa pendenza sempre costante intorno al 9/10/11% con l'ultimo km in falsopiano. Asfalto abbastanza buono che a salire non dà problemi.
 

schulz

Novellino
4 Giugno 2012
10
0
Visita sito
Bici
No brand, Niner Jet 9 RDO
Fatta un po' di volte,la salita vera inizia al bivio del ristorante al pura,si gira a destra sulla statale e inizia la salita di 8 km quasi sempre al 8-10%.Ci sono 8 tornati ed il panorama è molto bello.E' una salita tosta che non molla mai a parte l'ultimo km,ma ormai sei arrivato.La discesa verso il lago di sauris è molto tecnica e veloce,maltellina d'obbligo anche in estate perche a 60-70 km/h nel bosco fa freschetto.La strada è messa bene sia in salita,al massimo qualche sasso sulla carreggiata,e sia in discesa,però spesso umido.


Grazie dell'info, ma la mia idea era qualla di farla in senso opposto.. Il grado di difficoltà è sempre quello?